Home 2015 Gennaio 2015 Numero 1 del 15 gennaio 2015
Numero 1 del 15 gennaio 2015 Stampa

Editoriale

2015: l'anno di Milano

logo

Il New York Times ha indicato Milano come prima meta turistica mondiale per l'anno appena iniziato. Complice l'EXPO con il suo focus sull'alimentazione ma anche le novità urbanistiche, le infrastrutture all'avanguardia e gli ammodernamenti che precedono sempre i grandi eventi e che faranno della metropoli lombarda - come afferma il NY Times - una "città rivitalizzata che dà il benvenuto al mondo".
Non è un caso che la nostra società scientifica sia stata lungimirante e abbia da anni programmato a Milano non solo il suo Congresso Nazionale (che manca dal 1988) ma anche la concomitante European Public Health Conference che vedrà la partecipazione di circa 2000 esperti provenienti da oltre 40 paesi che si ritroveranno anche nel mese di giugno, sempre in Lombardia, per le riunioni tecniche dei board societari. Anche i medici in formazione in Igiene e medicina preventiva hanno voluto celebrare Milano organizzando la 3a edizione delle Giornate degli Specializzandi, dal 19 al 21 marzo, per le quali sono già aperte le iscrizioni e l’abstract submission.
Per la nostra società l'anno 2015 - in aggiunta alle numerose attività istituzionali - sarà anche l'occasione di valorizzare le tematiche che più si sposano con i temi EXPO (alimenti, nutrizione, ambiente ed energia). Dal prossimo numero tutte le informazioni su iscrizioni, invio degli abstract, prenotazioni alberghiere e organizzazione dell'evento.

Carlo Signorelli, Presidente SItI

Effetti collaterali dei vaccini

Il Corriere commenta due studi. Il caso Fluad sul BMJ

logo

Hanno avuto risalto perfino sul Corriere della Sera i risultati di due studi pubblicati su JAMA che smentiscono le ipotesi di associazione tra alcune vaccinazioni tra cui l'anti-HPV e la sclerosi multipla e altre malattie neurologiche. "Tutto questo - si chiede il giornalista Sergio Harari - basterà a chi preferisce credere alle leggende invece che alla scienza ?". Mentre si attendono dati più completi sulle coperture vaccinali e sull'andamento dell'influenza nella stagione in corso, il caso Fluad e la psicosi collettiva che ne è derivata sono state riassunte e commentate in una lettera pubblicata il 14 gennaio sul British Medical Journal a firma della SItI (disponibile gratis per 14 gg).

Sanità Regionale

E' di moda il taglio delle ASL: la Toscana scende da 12 a 3

logo

La Toscana ha deciso e, nella delibera definitiva proposta dall'assessore alla Salute Luigi Marroni e fortemente appoggiata dal Governatore Enrico Rossi, è stata ridisegnata la mappa delle aziende sanitarie con riaccorpamenti che, dal 1° gennaio 2016, dovrebbero far scendere le ASL da 12 a 3. Nella proposta della Lombardia è stato previsto un taglio delle ASL (trasformate in ASSL con l'inserimento del sociale) che scenderebbero dalle attuali 15 a 5 mentre lo scorso anno l'Emilia-Romagna ha unificato nell'unica ASL della Romagna le ex ASL di Ravenna, Cesena, Forlì e Rimini. Intanto procede in Parlamento il dibattito sulle modifiche Costituzionali. Sulla questione delle nuove competenze in materia sanitaria la SItI - assieme a FVM e SNOP - ha sottoscritto un comunicato stampa sottolineando i rischi di riportare alle competenze statali la legislazione in materia di sicurezza alimentare e medicina del lavoro.

Concorsi universitari

Pochi idonei nella seconda tornata delle abilitazioni

logo

Sono stati pubblicati a fine dicembre i risultati della seconda tornata delle abilitazioni nazionali alla docenza universitaria dei professori ordinari (I fascia) e associati (II fascia). Per il settore che comprende l'igiene generale ed applicata (06/M1) sono stati solo 6 su 29 (21%) gli idonei per la I fascia e 19 su 75 (25%) per la II. Peraltro alcuni degli idonei avevano già ottenuto l'abilitazione nella sessione precedente. La Commissione era la medesima del 2012: De Carli e Gallo (Statistica sanitaria), Cesana e Izzotti (Igiene) e Cohen (Infermieristica). Nella prima tornata erano stati abilitati 70 candidati su 201 (34,8%) per la I fascia e 140 su 477 (29,4%) per la II.

Revisione dello Statuto

Il 22 gennaio si insedia la Commissione

logo

Si riunisce giovedì 22 gennaio all'Edificio Sanarelli della Sapienza di Roma la Commissione incaricata di adeguare lo Statuto societario soprattutto in relazione ai meccanismi elettorali, al voto palese o segreto e al vincolo di mandato dei Presidenti delle Sezioni Regionali. La Commissione, presieduta dal Presidente della SItI, è composta dal Segretario generale Stefania Boccia, dal delegato alle questioni legali della Giunta Enrico Di Rosa, da due membri indicati dai Collegi (Massimo Valsecchi e Paolo Villari) e dai Coordinatori delle Consulte (Anna Fabbro e Francesco Soncini).

Segreteria SItI

Lavori in corso nella sede di Roma

logo

La Giunta SItI ha approvato un progetto di ristrutturazione della sede di Via Città d'Europa a Roma che permetterà di usufruire di una sala riunioni più ampia ottenuta sacrificando una parte della segreteria. I lavori si concluderanno a fine marzo; tuttavia, tramite il numero telefonico deviato (06/5203492) e l’indirizzo email ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ), la Segreteria è in grado di garantire la piena operatività ad eccezione della ricezione dei fax, temporaneamente sospesa.

Giornate degli specializzandi

Entro il 31 gennaio gli abstract per le Giornate degli Specializzandi di Milano

logo

Le Giornate degli Specializzandi giungono alla loro terza edizione rinnovandosi e puntando in alto con un programma ambizioso ! Infatti oltre agli spazi per la presentazione di almeno una settantina di contributi scientifici dei Medici in Formazione Specialistica di tutte le Scuole italiane, si terranno ben 8 interventi magistrali che andranno ad affrontare temi di attualità e di interesse per la Salute Pubblica italiana ed europea. Tra questi Silvio Brusaferro, Michele Conversano, Giuseppe Costa, Antonio Ferro, Walter Ricciardi, Carlo Signorelli, Angelo Stefanini e Maria Triassi. Parteciperanno anche specializzandi delle Scuole di Medicina di Comunità e di Statistica Sanitaria, nonché i colleghi europei membri dei network EuroNet MRPH ed EUPHAnxt. Il titolo dell’evento scientifico è “Le competenze del futuro professionista di Sanità Pubblica: percorsi e nuove sfide”. Le iscrizioni sono aperte fino al 13 marzo e consentono già di rinnovare l’iscrizione alla SItI per l’anno 2015. Nella brochure ulteriori informazioni e i link per iscrizione e abstract submission (fino al 31 gennaio).

Igienisti on-line

On-line l'indice dell'anno 2014

logo

Igienisti on-line, la newsletter della SItI, sta per compiere cinque anni. Il primo numero è infatti stato pubblicato il 24 gennaio 2010. Da oggi è disponibile anche l'indice per autori e argomenti dei 45 numeri usciti nell'anno 2014 che in molti ci hanno richiesto per poter ricercare e rintracciare notizie e altre segnalazioni.

Iscrizioni SItI anno 2015

2621 soci paganti nel 2014. A breve via alle iscrizioni 2015

logo

Le istruzioni per il rinnovo delle quote associative della SItI per il 2015 saranno pubblicate sul prossimo numero di Igienisti on-line. Nel frattempo sono pervenuti i dati sui soci iscritti alla SItI per il 2014 che sono complessivamente 2621 (record degli ultimi 25 anni !) con una distribuzione per sezione regionale che mostra il primato della Sezione Abruzzo-Molise (475 soci), seguito da Lazio (263), Lombardia (253), Campania (242), Triveneto (229), Apulo-Lucana (210).