Home 2012 Ottobre 2012 Numero 29 del 06 ottobre 2012
Numero 29 del 06 ottobre 2012 Stampa

Resoconto della terza giornata congressuale

Con la terza giornata dei lavori il 45° Congresso Nazionale SItI volge al termine. Comunicazioni, Sessioni parallele, Simposi e Sessioni plenarie hanno scandito la terza giornata sin dalle 7.30 con le Sessioni Breakfast e la maratonina (vinta da Cesare Gialdi). In particolare le due Sessioni plenarie del mattino e del pomeriggio, hanno scandito il ritmo del nuovo approccio dei professionisti di Sanità Pubblica alle sfide che il sistema sanitario e il Paese pongono a chi ha a cuore l’integrità e l’efficienza del Servizio Sanitario Nazionale. In allegato il resoconto di Corrado De Rossi Re dell’Ufficio stampa SItI.

 

Gruppi di lavoro, comunicazioni e seminario Napisan chiudono il 45° Congresso. Appuntamento in Sicilia nel 2013

L’ultima giornata del 45° Congresso Nazionale prevede le riunione di tutti i Gruppi di lavoro (eccetto quello di Scienze motorie che si è tenuto ieri) che si terranno dalle ore 8.00 alle ore 9.30. Seguiranno le ultime sessioni di comunicazioni.
Il seminario sponsorizzato da Reckitt-Benkiser – Napisan, partner scientifico di SItI è in programma alle ore 9.30 ed è dedicato ai problemi igienico-sanitari dei paesi emergenti. Moderatori: E. Franco, S. Tilocca. Relazioni: Approvvigionamento idrico: vantaggi della costruzione dei pozzi in Africa (S.Tilocca, G. Woldu Keflay ); Le buone pratiche igieniche nella prevenzione delle malattie (C. Pasquarella, M. Riccò); Malnutrizione dei bambini nei paesi più poveri (M. Barbar).

 

Ecco la Giunta Conversano. Nominati anche Incoming President e Segretario generale

Il nuovo Statuto SItI ha previsto le nuove nomine in occasione del Congresso Nazionale. I nuovi Organismi nazionali e regionali entrano in carica al termine del Congresso.
Questa la nuova Giunta SItI per il biennio ottobre 2012 - ottobre 2014:
Giunta

Le cariche elettive della Giunta Esecutiva sono state formalizzate nel corso del Consiglio delle Sezioni Regionali dove è stata nominata come Presidente del Comitato Tecnico Scientifico la Professoressa Rossella Coppola.

 

Quote rosa in aumento nella nuova Giunta SItI

Gabriella Aggazzotti e Maria Triassi, Professori Ordinari di Igiene rispettivamente a Modena e Napoli rappresenteranno le quota rosa in seno alla nuova Giunta SItI. In quota rosa anche il Segretario Generale Maria Chironna di Bari (vedi foto) oltre a Rossella Coppola, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico.

 

Assemblea dei Soci alle ore 11.30

In chiusura del 45° Congresso Nazionale SItI (ore 11.30 Aula Magna) si terrà l’Assemblea dei Soci che prevede all’ordine del giorno l’adesione della SItI alla FISPEOS e la presentazione della nuova Giunta Esecutiva.

 

Le pubblicazioni della SItI disponibili a Cagliari

Sono state presentate al 45° Congresso Nazionale SItI in corso a Cagliari alcune interessanti pubblicazioni della SItI disponibili agli stand del Congresso:

  • ANALISI DELLE ATTIVITA’ 2002-12 DELLA CONSULTA DEGLI SPECIALIZZANDI SITI. E’ una pubblicazione che nasce dall’incontro dei Coordinatori nazionali della Consulta che si sono succeduti negli ultimi 10 anni e dalla loro volontà di descrivere e condividere le proprie esperienze per poter favorire la continuità e la crescita della Consulta stessa. La presentazione è del Professore Gaetano Maria Fara che formalizzò questo Organismo quando è stato Presidente della SItI.
  • I PRIMI 20 ANNI DI GISIO. Si tratta di un volume dedicato ai 20 anni di attività del Gruppo di lavoro SItI per lo Studio di tematiche di Igiene Ospedaliera (GISIO). Il volume – si legge nella presentazione del coordinatore Francesco Auxilia - trova la sua ragione nella volontà condivisa da tutto il board - che su mandato della Giunta Nazionale lo guida - di rendere conto dell’attività svolta in questi 20 anni di vita.
  • L'IGIENISTA DI FRONTE AI PROBLEMI DELLA ALIMENTAZIONE E DELLA NUTRIZIONE NEL XXI SECOLO. Il Gruppo di lavoro della SItI Igiene degli alimenti, sicurezza alimentare e tutela della salute dei consumatori e rapporti con i veterinari ha ultimato un volume per far comprendere l’importanza e l’attualità dei temi trattati e la strategica collaborazione tra il mondo dei docenti e il non meno importante impegno tecnico, scientifico, organizzativo del qualificato e attivo comparto degli operatori dei SIAN.

 

 

Raccolta fondi per un pozzo in Africa

Tra le tante iniziative originali di questo Congresso l’impegno, con l’aiuto di tutti i partecipanti, di costruire un pozzo d’acqua in Africa in collaborazione con Amref. Un gesto non soltanto di grande concretezza ma anche dal profondo valore simbolico visto che l’acqua potabile è universalmente riconosciuta come una delle prime e più efficaci misure di prevenzione insieme alle vaccinazioni. Coloro che intendono contribuire alla raccolta possono farlo presso il bancone all’ingresso del Centro Congressi del Forte Village.

 

Gli appuntamenti post-congressuali

Ecco l’elenco degli appuntamenti scientifici del mese di ottobre di cui abbiamo ricevuto fin qui notizia. Si invitano gli organizzatori delle altre manifestazioni di darne comunicazione alla redazione di IGIENISTI ON-LINE.

 

 

Apprezzata la cena sociale e la serata danzante. Arrivederci in Sicilia nel 2013

Una cena sociale ottima e rapida conclusa con i saluti e i ringraziamenti degli organizzatori locali (Maida, Coppola, Steri) e del nuovo Presidente SItI Conversano ha concluso la giornata di venerdì. Per molti congressisti, soprattutto i più giovani, c’è stata anche una serata danzante con musica dal vivo. Forte Village ha lasciato un bellissimo ricordo a tutti i congressisti. Arrivederci al 46° Congresso Nazionale SItI programmato a Taormina-Giardini Naxos dal 17 al 20 ottobre 2013.