Home 2012 Ottobre 2012 Numero 28 del 05 ottobre 2012
Numero 28 del 05 ottobre 2012 Stampa

Resoconto della seconda giornata Congressuale

Con la seconda giornata dei lavori il 45° Congresso Nazionale SItI è entrato nel vivo delle tematiche più importanti del mondo igienistico e della sanità pubblica. Comunicazioni, Sessioni parallele, Simposi e Sessioni plenarie hanno scandito la giornata sin dalle 7.30 e, in particolare le due sessioni plenarie del mattino e del pomeriggio, hanno scandito il ritmo del nuovo approccio dei professionisti di sanità pubblica alle sfide che il sistema sanitario e il Paese pongono a chi ha a cuore l’integrità e l’efficienza del Servizio Sanitario Nazionale. In allegato il resoconto di Corrado De Rossi Re dell’Ufficio stampa SItI.

 

Televoto: le priorità vaccinali per i Soci SItI

Circa 300 congressisti hanno partecipato alle sessioni interattive di televoto organizzate nell’ambito delle due sessioni plenarie di giovedì 4 ottobre (assistenza primaria e prevenzione delle malattie infettive). Analizzando i risultati emerge come il 90% dei rispondenti apprezza le attività della SItI nella stesura dei calendari vaccinali, attività alla quale si è dedicato il Gruppo vaccini nell’ultimo biennio. Tra le priorità vaccinali i Soci inseriscono al primo posto il raggiungimento delle coperture ottimali per morbillo e rosolia (32%) seguito dalle coperture per HPV nelle 12enni (21%), dall’offerta dell’antipneumococco negli adulti e anziani (16%) e dal raggiungimento delle coperture per l’antinfluenzale (14%).

 

Oggi il nuovo Consiglio delle Sezioni elegge Giunta e Incoming President

Ecco il quadro dei Presidenti e rappresentanti eletti per il biennio ottobre 2012-ottobre 2014 che compongono il Consiglio delle Sezioni Regionali assieme al Presidente della SItI (BOCCIA) al Persidente eletto (CONVERSANO) e ai Coordinatori dei Collegi e delle Consulte. La riunione è prevista oggi 5 ottobre alle ore 18:30 (Aula Magna A).
Presidenti

Il nuovo Statuto SItI ha previsto che vengano effettuate oggi le nuove nomine degli Organismi nazionali che entreranno in carica al termine del Congresso. Candidato alla Presidenza SItI per il biennio ottobre 2014-ottobre 2016 è il Professore Carlo Signorelli, Ordinario di Igiene all’Università di Parma e già Segretario generale dal 2001 al 2006. Curriculum e documento programmatico sono on-line. Le cariche elettive della Giunta Esecutiva (3 docenti e 3 operatori) verranno formalizzate durante la riunione.

 

Eletti i Consigli Direttivi dei Collegi e delle Consulte

Italo Francesco Angelillo, Ordinario di Igiene alla Seconda Università di Napoli, è il nuovo Coordinatore del Collegio dei Docenti Universitari nel prossimo biennio. Gli altri membri del Collegio sono tutti rieletti: Giorgio Brandi (Urbino), Cinzia Germinario (Bari), Ida Mura (Sassari), Mariella Pavia (Catanzaro), Fernanda Perdelli (Genova), Gaetano Privitera (Pisa).
Sandro Cinquetti, Direttore sanitario dell’ULSS 7 di Pieve di Soligo (TV), è il nuovo Coordinatore del Collegio degli Operatori SItI di Sanità Pubblica e delle Direzioni Sanitarie nel prossimo biennio. Gli altri membri del Collegio sono: Elena Alonzo (Catania), Enrico Di Rosa (Roma), Stefania Iannazzo (Roma), Luigi Macchi (Milano), Lorenzo Marensi (Genova), Maria Grazia Panico (Salerno), Francesco Talarico (Catanzaro), Massimo Valsecchi (Verona). Tiziana Menegon e Barbara Pellizzari saranno i Segretari. Vittorio Carreri è stato eletto Coordinatore onorario del Collegio.
Claudio Costantino (Palermo) è stato eletto Coordinatore della Consulta degli Specializzandi. Gli altri membri della Consulta sono: Francesca Campanella (Pavia, Vice-Coordinatore), Raffaele Palladino (Napoli - Federico II, Segretario). Per l'executive committee di Euronet 2013 sono stati eletti all'interno della Consulta Cesare Baldini (Verona), Lorenzo Bandini (Catania), Annalisa Montante (Padova), e tra gli esterni Giorgia Bardelle (Padova), Guido Maringhini (Palermo), Alessio Santoro (Roma - Cattolica).
Carmela Russo (Treviso) è stata eletta Coordinatrice della Consulta delle Professioni Sanitarie, il nuovo organo della SItI per la promozione e l'integrazione delle figure professionali che operano nel campo della prevenzione e promozione della salute. Gli altri membri della Consulta sono: Paola Bissoli (Vicenza), Giuliana Bodini (Cremona), Francesco Donato (Brescia), Anna Fabbro (Udine), Bruno Tosson Chioret, Mauro Busolin (Pordenone), Claudio Pace (Ragusa).

 

Le pubblicazioni della SItI disponibili a Cagliari

Sono state presentate al 45° Congresso Nazionale SItI in corso a Cagliari alcune interessanti pubblicazioni della SItI disponibili agli stand del Congresso:

  • ANALISI DELLE ATTIVITA’ 2002-12 DELLA CONSULTA DEGLI SPECIALIZZANDI SITI. E’ una pubblicazione che nasce dall’incontro dei Coordinatori nazionali della Consulta che si sono succeduti negli ultimi 10 anni e dalla loro volontà di descrivere e condividere le proprie esperienze per poter favorire la continuità e la crescita della Consulta stessa. La presentazione è del Professore Gaetano Maria Fara che formalizzò questo Organismo quando è stato Presidente della SItI.
  • I PRIMI 20 ANNI DI GISIO. Si tratta di un volume dedicato ai 20 anni di attività del Gruppo di lavoro SItI per lo Studio di tematiche di Igiene Ospedaliera (GISIO). Il volume – si legge nella presentazione del coordinatore Francesco Auxilia - trova la sua ragione nella volontà condivisa da tutto il board - che su mandato della Giunta Nazionale lo guida - di rendere conto dell’attività svolta in questi 20 anni di vita.
  • L'IGIENISTA DI FRONTE AI PROBLEMI DELLA ALIMENTAZIONE E DELLA NUTRIZIONE NEL XXI SECOLO. Il Gruppo di lavoro della SItI Igiene degli alimenti, sicurezza alimentare e tutela della salute dei consumatori e rapporti con i veterinari ha ultimato un volume per far comprendere l’importanza e l’attualità dei temi trattati e la strategica collaborazione tra il mondo dei docenti e il non meno importante impegno tecnico, scientifico, organizzativo del qualificato e attivo comparto degli operatori dei SIAN.

 

 

Raccolta fondi per un pozzo in Africa

Tra le tante iniziative originali di questo Congresso l’impegno, con l’aiuto di tutti i partecipanti, di costruire un pozzo d’acqua in Africa in collaborazione con Amref. Un gesto non soltanto di grande concretezza ma anche dal profondo valore simbolico visto che l’acqua potabile è universalmente riconosciuta come una delle prime e più efficaci misure di prevenzione insieme alle vaccinazioni. Coloro che intendono contribuire alla raccolta possono farlo presso il bancone all’ingresso del Centro Congressi del Forte Village.