Home 2012 Dicembre 2011 Numero 30 del 9 dicembre 2011
Numero 30 del 9 dicembre 2011 Stampa

Ricorso al TAR per il caso SIAN-Liguria

Dopo l’Umbria anche in Liguria i Servizi per Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) sono a rischio di accorpamento. Una Direttiva vincolante della Regione dello scorso 25 novembre ha suscitato la reazione indignata dei resposabili dei SIAN che hanno denunciato la situazione all’Ordine dei medici e stanno organizzando un ricorso al TAR. Il Presidente della Sezione Liguria della SItI Giancarlo Icardi, assieme ad altri autorevoli Soci, sta seguendo l’evolversi della situazione supportando con valide argomentazioni scientifiche e organizzative i Soci che operano nei servizi. “Il caso è politico e sindacale” ci ha confermato Icardi, raggiunto telefonicamente all’estero, che ha assicurato il massimo impegno di tutto il direttivo regionale. Dopo questo nuovo grido di allarme dei Soci liguri si è sviluppato un dibattito on-line di cui vi proponiamo un estratto significativo, assieme alla bozza delle linee guida SItI sui Dipartimenti di Prevenzione sul quale si chiedono contributi ai Soci (entro il 31 dicembre).

 

Esperti mondiali: brava Italia nel prevenire l’epatite B

Sabato 19 novembre a Milano c’erano molti dei diretti protagonisti dell’introduzione della vaccinazione universale contro l’epatite B in Italia: Giuliano Da Villa, Gaetano Maria Fara, Alfonso Mele, Vittorio Carreri, Cesare Meloni, Alessandro Maida e Alessandro Zanetti che ha voluto celebrare il ventennale con un Convegno dal titolo “Towards the elimination of hepatitis B, celebrating 20 years of vaccination in Italy”. Carreri, che ha vissuto da protagonista l’introduzione dell’anti-epatite in Lombardia, ha rievocato i fatti mentre diversi esperti internazionali (Shouval, van Damme, Wiersma, Kane, Ward) hanno fatto il punto sulla situazione della malattia oggi non mancando di elogiare l’Italia per la perfetta conduzione delle campagne vaccinali. In esclusiva per IGIENISTI ON-LINE vi proponiamo un’intervista rilasciataci dal Direttore del Centro OMS per la valutazione delle vaccinazioni Pierre van Damme che si chiude con un’affermazione emblematica: “L’Italia ha mostrato al mondo intero quanto efficace è stato il suo programma di vaccinazione universale”.

 

SItI ribadisce importanza dell’antifluenzale

La SItI, nell’imminenza della chiusura della campagna di vaccinazione anti-influenzale, ribadisce l’importanza della vaccinazione per tutti i soggetti al di sopra dei 64 anni di età e dei gruppi a rischio. Nel comunicato stampa gli interventi di Signorelli, Ferro, Montomoli e Bonanni che approfondiscono alcuni aspetti di questa campagna vaccinale con le prospettive future (antinfluenzale nei bambini, vaccino vivente attenuato, antipneumococcica, scarsa adesione degli operatori sanitari).

 

Master per medici competenti: SItI denuncia anomalie

La SItI segnala alcune anomalie che si stanno verificando in merito al Master Abilitante per le Funzioni di Medico Competente, sancito dal Decreto Interministeriale del 15.11.2010. A valle del Decreto solo 6 Università italiane hanno istituito il Master, spesso con posti esigui e quote di iscrizione elevatissime. Ma c’è di più: 4 Atenei dei 6 istituendi hanno pubblicato il bando per l’ammissione al Corso e 2 di questi l’hanno addirittura sospeso in corso d’opera. Si profila pertanto un diritto solo teorico per gli Specialisti in Igiene e Medicina Preventiva, pur sancito dal D.L. 81/08 e dal Decreto Interministeriale. A valle di tale diritto negato la SItI segnalerà formalmente, presso i Ministeri competenti, le Università e le Regioni per garantire tale diritto a tutti gli igienisti interessati per la promozione della salute nei luoghi di lavoro.

 

Cambia ancora il Piano Nazionale Vaccini. E slitta di un anno

La prima bozza era targata Piano Nazionale Vaccini 2010-12, l’ultima – del 17 novembre - 2012-2014. Si tratta della versione condivisa in seno al Coordinamento Interregionale della Prevenzione trasmessa alla Conferenza Stato-Regioni per la definitiva approvazione. Nel nuovo PNPV sono indicate le azioni comuni a livello nazionale mentre saranno poi le Regioni a deciderne le modalità di applicazione concreta sul proprio territorio. Molte delle istanze poste dalla SItI sul tema sono state accolte mentre per l’antivaricella universale (già offerta in otto regioni) si è optato per un compromesso non completamente esplicativo (decorrenza dal 2014). In allegato un commento alla nuova Bozza di Paolo Bonanni, in corso di pubblicazione su SItI-Notizie.

 

Giunta SItI nella casa del Commissario Montalbano

Sorpresa per i componenti della Giunta Esecutiva della SItI. Il Past-President Francesco Blangiardi, anzichè organizzare la riunione nella sede del Convegno “Giornate Iblee di prevenzione”, a Ragusa il 25 e 26 novembre, l’ha spostata nella scenografica abitazione di Punta Secca, dove vengono girate le scene del noto film televisivo “Il Commissario Montalbano”. Nelle foto la Giunta nella casa del Commissario.

 

Il 16 dicembre SItI e ARPA Puglia sulle depurazioni

La Sezione Apulo-Lucana della SItI patrocina un convegno “Sul problema della fognatura in Puglia con speciale riguardo alla depurazione biologica dell’acqua di fogna” che si svolgerà il 16 dicembre alle ore 9 nella Sala Consiliare di Bari.

 

Convegni: 20 dicembre a Uliveto Terme (PI) il nuovo PSSIR

La Sezione Toscana della SItI organizza il 20 dicembre a Uliveto Terme (PI) un Convegno regionale su “Il nuovo piano socio-sanitario e l’integrazione professionale”. E’ possibile inviare contributi scientifici al fax 055-2213588. A tutti i partecipanti verrà offerta, omaggio della sezione regionale Siti, l’Agenda Vaccinazioni 2012 predisposta dalla Sezione Toscana della SItI.

 

La Segreteria SItI comunica a tutti i Soci che dal 23 al 30 dicembre 2011 resterà chiusa per ferie.
Per comunicazioni urgenti è possibile contattare il segretario generale (Prof. Paolo Villari, 3339707050 - 3396100695).