Home


Numero 40 del 11 novembre 2016 Stampa

Editoriale

Sanità Pubblica da Vienna a Napoli. Con il record dei soci

logologoLa SItI e i maggiori esperti italiani di sanità pubblica si sono ritrovati a Vienna per la IX edizione della European Public Health Conference dedicata a "All for health, health for all" nel trentesimo anniversario della Carta di Ottawa. Dopo il successo della Conferenza di Milano del 2015 altro record di partecipazione con quasi 2000 delegati di 76 paesi che si alterneranno nelle oltre 250 sessioni fino a sabato 12 novembre. Durante il soggiorno viennese una delegazione della SItI - con il Presidente nazionale Carlo Signorelli e il Presidente della Sezione Piemonte e del Consiglio Superiore di Sanità Roberta Siliquini - è stata ricevuta dall'Ambasciatore italiano in Austria Giorgio Marrapodi, nella prestigiosa sede di Palazzo Metternich.
Il tempo di rientrare in Italia e inizia il 49° Congresso Nazionale della SItI di Napoli che festeggia il primato storico di oltre 3000 soci paganti nel 2016 e attende i consueti 1000 delegati alla Stazione Marittima in un contesto scientifico che approfondirà temi attuali e interessanti come le possibili modifiche costituzionali, le emergenze ambientali, la sostenibilità del sistema sanitario, i nuovi LEA, l'antibioticoresistenza e il calendario vaccinale 2017-19. Finale atteso in chiave societaria caratterizzato dall'elezione della nuova Giunta e del Vicepresidente e Presidente eletto per il biennio 2018-20.

IX EPH Conference

Natasha Muscat nuovo Presidente EUPHA. Carlo Signorelli Tesoriere

logoCambio delle cariche in seno alla European Public Health Association. Al posto di Martin McKee (notissimo professore ed esperto di sanità pubblica della London School of Hygiene & Tropical Medicine) subentra Natasha Muscat Azzoppardi, professore di Sanità Pubblica all'Università di Malta e primo presidente donna dell'Associazione. Carlo Signorelli è stato nominato per acclamazione Tesoriere di EUPHA mentre Nicola Nante continuerà a far parte del Governing Board e Walter Ricciardi del Comitato Scientifico.

49° Congresso Nazionale SItI

Il Congresso si apre mercoledì 16 novembre alle ore 17:00

logoIl 49° Congresso Nazionale SItI prevede la sua cerimonia inaugurale mercoledì 16 novembre alle ore 17:00 e proseguirà fino a sabato alle ore 11:00 quando si concluderà con l'Assemblea generale dei soci. L'attesa elezione dei nuovi Organi collegiali si terrà nel pomeriggio di venerdì 18. La cerimonia inaugurale di mercoledì 16 novembre alle ore 17:00 prevede i saluti delle autorità (tra cui il Sindaco di Napoli e il Presidente della Regione), la relazione del Presidente SItI e un intervento del Commissario Straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto Vera Corbelli. Tutte le informazioni e i programmi del Congresso sono disponibili sul sito congressuale www.siti2016.eu.

49° Congresso Nazionale SItI

Sessione LAST MINUTE: ecco le sette presentazioni

logoCome per le edizioni precedenti, anche in occasione del 49° Congresso Nazionale SItI è stata programmata una sessione "Last minute" che si svolgerà il 16 novembre 2016 dalle 15.30 alle 17, prima della cerimonia inaugurale. I contributi selezionati sono cinque lavori e due presentazioni di nuovi libri:
- Pasquarella C et al. L'igiene ospedaliera in Italia: indagine GISIO
- Lucentini L et al. Carta di Vieste: sicurezza dell’acqua in ospedale
- Turiac LA et al. Focolaio epidemico di trichinellosi a Manfredonia
- Tafuri S et al. Valore pedagogico dello sport nella formazione medica
- Soncini F et al. Sbocchi professionali dei neo-specialisti in Igiene
- Pres. libro. G. Carnevali: I Dipartimenti di Prevenzione
- Pres. libro. Primary Health Care. Governare l'Assistenza Primaria.

Organi collegiali

Tre candidati per il Comitato scientifico: Vitale, Panunzio e Valsecchi

logoIl Collegio dei Docenti universitari di discipline igienistiche della SItI, svoltosi a Roma il 15 ottobre, ha candidato Francesco Vitale (h-index=19, Ordinario di igiene e Preside della Facoltà di Medicina dell'Università di Palermo, nella foto a sinistra) per il Coordinamento del nuovo Comitato scientifico. Gli altri candidati sono al momento Michele Panunzio (h-index=8, direttore del SIAN di Foggia, nella foto centrale) e Massimo Valsecchi (h-index=4, ex Direttore sanitario e direttore del Dipartimento di prevenzione dell'ULSS di Verona, nella foto a destra) ma fino all'ultimo è possibile la candidatura. Le votazioni avranno luogo nell'ambito del nuovo Consiglio delle Sezioni Regionali, convocato a Napoli il 18 novembre alle ore 17.30.

Organi collegiali

Convocazione dell'Assemblea dei soci il 19 novembre a Napoli

logoL'Assemblea generale dei soci SItI è convocata sabato 19 novembre alle ore 10:00 in prima convocazione e alle ore 11:00 in seconda convocazione (Sala Galatea, Centro Congressi della Stazione Marittima) con all'ordine del giorno l'insediamento del nuovo Presidente, l'approvazione dei bilanci societari nonché varie ed eventuali. Tutte le altre informazioni e i programmi del Congresso sono disponibili sul sito congressuale www.siti2016.eu.

Organi collegiali

Ecco le riunioni programmate durante il Congresso di Napoli

logoOltre all'Assemblea generale dei soci, durante il 49° Congresso Nazionale SItI di Napoli si terranno le seguenti riunioni di Organi collegiali:
- Assemblea Collegio Operatori: venerdì 18 ore 16:00 (Sala Galatea)
- Assemblea Collegio Docenti universitari: venerdì 18 ore 16:00 (Sala Dione)
- Consulta specializzandi: venerdì 18 ore 16:00 (Sala Calipso)
- Consulta professioni sanitarie: venerdì 18 ore 16:00 (Sala Elettra)
- Consiglio delle Sezioni Regionali: venerdì 18 ore 17.30 (Sala Galatea)
Nel programma congressuale sono state inserite anche le riunioni di quasi tutti i Gruppi di lavoro della SItI che verranno rinnovati dalla nuova Giunta Esecutiva.

Vaccinazioni

Molti igienisti nelle commissioni vaccini di Emilia Romagna e Veneto

logologoNelle ultime settimane sono state nominate altre due commissioni regionali vaccini che vedono la partecipazione di numerosi igienisti, sia del mondo accademico che operatori di sanità pubblica. In Emilia-Romagna ne fanno parte Borrini Bianca, Brambilla Antonio, Cionini Roberto, Francia Fausto, Gabutti Giovanni, Govoni Marina, Mattei Giovanna, Monti Giuliana, Nicolini Fausto, Pascucci Maria Grazia, Rangoni Roberto, Ricci Rita, Sighinolfi Giulio, Signorelli Carlo, Tamburini Michele, Tosi Laura, Verri Andrea e Zamboni Andrea. Nella Regione del Veneto ne fanno parte Baldo Vincenzo, Cinquetti Sandro, Ferro Antonio, Greco Giuseppe, Mantoan Domenico, Napolitano Giuseppina, Palù Giorgio, Paludetti Paola, Ruffato Bruno, Russo Francesca, Sbrogiò Luca Gino, Selle Vittorio, Simoncello Ivana e Zanoni Giovanna.

Università

L'igienista D'Alessandro a capo di un Dipartimento di Ingegneria

logoIl 26 Ottobre scorso Daniela D’Alessandro (nella foto), Ordinario di Igiene ambientale presso la Facoltà di Ingegneria della Sapienza, è stata eletta con il 78% dei consensi, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale per il triennio 2016-2019. Oltre a congratularci con la collega, sottolineiamo l’unicità dell’evento che rappresenta il coronamento del paziente lavoro svolto in questi anni per dimostrare come il patrimonio igienistico rappresenti un arricchimento culturale per mondi professionali apparentemente così distanti, e per sottolineare come l’ingegnere – come l’architetto - adeguatamente formati siano indispensabili per realizzare un ambiente urbano ed abitativo favorevole alla tutela ed alla promozione della salute secondo il condiviso principio "Health in all policies".
(a cura di G.M. Fara)

Iscrizioni SItI 2016

Sfondata quota 3000 soci. Abruzzo e Puglia superstar.

logoLa campagna iscrizioni alla SItI per l'anno 2016 è in corso ed ha raggiunto la rilevante quota di 3047 soci, distribuiti ancora in modo eterogeneo con la Sezione Abruzzo-Molise sempre in testa alla graduatoria con 576 soci seguita dalla sezione Apulo-Lucana (418) e dalla Calabria (239). Per tutti gli altri soci che non avessero ancora rinnovato la quota sarà possibile farlo a Napoli in sede congressuale o online tramite bonifico bancario collegandosi alla pagina iscrizioni del sito istituzionale.
Le quote associative sono rimaste invariate: 60,00 euro quella ordinaria; 40,00 euro per i Soci juniores (nati dopo il 1° gennaio 1980), Specializzandi e per tutte le Professioni Sanitarie. Per il voto ponderato, previsto nel Consiglio delle Sezioni di Napoli, saranno valide le iscrizioni effettuate entro il 6 novembre e regolarmente pervenute alla Segreteria nazionale ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ), che hanno portato alla seguente distribuzione geografica.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 10