Home


Numero 41 del 13 novembre 2016 Stampa

Editoriale

Specialità per MMG: igiene e sanità pubblica ad un bivio

logoSe la recentissima proposta parlamentare di istituire la nuova Scuola di Specializzazione in Medicina Generale e cure primarie andrà a buon fine si porrà in tempi brevi una scelta strategica degli igienisti universitari italiani: cavalcare la novità promuovendo l'apertura di queste Scuole in tutte le sedi accademiche con programmi formativi innovativi e mutuati dalle Scuole di Igiene e Medicina Preventiva (epidemiologia, organizzazione dei servizi, piani di prevenzione, ecc.) oppure abbandonarle al loro destino nell'area della medicina interna, come accaduto anni fa per l'insignificante esperienza della Scuola di Medicina di Comunità (2 posti all'anno in tutt'Italia). Inutile sottolineare come entrambe le scelte potranno avere ripercussioni sui futuri assetti organizzativi della medicina territoriale e della prevenzione, anche per l'entità dei contratti annuali (circa 1000). Il dibattito sarà ai primi punti nell'agenda del nuovo Collegio dei Docenti di discipline igienistiche ma dovrà necessariamente coinvolgere tutte le componenti societarie. Ed è superfluo sottolineare come la scelta societaria più efficace e lungimirante possa venire solo da una SItI unita negli intenti e coesa nelle componenti come ci auguriamo possa essere dopo la conclusione dell'imminente Congresso di Napoli.

Carlo Signorelli

49° Congresso Nazionale SItI

Il Congresso Nazionale si apre mercoledì 16 novembre alle ore 17

logoIl 49° Congresso Nazionale SItI prevede la sua cerimonia inaugurale mercoledì 16 novembre alle ore 17:00 e proseguirà fino a sabato alle ore 11:00 quando si concluderà con l'Assemblea generale dei soci. L'attesa elezione dei nuovi Organi collegiali si terrà nel pomeriggio di venerdì 18. La cerimonia inaugurale di mercoledì 16 novembre alle ore 17:00 prevede i saluti delle autorità (tra cui il Sindaco di Napoli), la relazione del Presidente SItI e un intervento del Commissario Straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto Vera Corbelli. Tutte le informazioni e i programmi del Congresso sono disponibili sul sito congressuale www.siti2016.eu.

49° Congresso Nazionale SItI

Sessione LAST MINUTE: cinque lavori e due presentazioni di libri

logoCome per le edizioni precedenti, anche in occasione del 49° Congresso Nazionale SItI è stata programmata una sessione "Last minute" che si svolgerà il 16 novembre 2016 dalle 15:30 alle 17:00, prima della cerimonia inaugurale. I contributi selezionati sono cinque lavori e due presentazioni di nuovi libri:
- Pasquarella C et al. L'igiene ospedaliera in Italia: l'indagine del GISIO-SItI
- Lucentini L et al. Carta di Vieste: sicurezza dell’acqua nelle strutture sanitarie
- Turiac LA et al. Focolaio epidemico di trichinellosi a Manfredonia
- Tafuri S et al. Valore pedagogico dello sport nella formazione medica
- Soncini F et al. Sbocchi professionali dei neo-specialisti in Igiene
- Pres. libro. G. Carnevali: I Dipartimenti di Prevenzione
- Pres. libro. Primary Health Care. Governare l'Assistenza Primaria.

IX EPH Conference

Chiude la Conferenza europea di sanità pubblica. All’Italia il miglior poster

logoSi è chiusa a Vienna la nona edizione della Conferenza europea di Sanità Pubblica che ha visto il passaggio di testimone alla presidenza (da Martin McKee a Natasha Muscat), il record di partecipazione (1800 delegati di 78 paesi) e il primato dell’Italia per il numero di abstract accettati nel programma scientifico. Un giovane italiano (Andrea Serafini dell’Università di Siena) ha vinto il premio per il miglior poster. L’appuntamento per tutti è a Stoccolma dall'1 al 4 novembre 2017 per la X edizione dell’appuntamento più importante dell’anno nell’ambito della sanità pubblica. Le successive edizioni sono state assegnate a Lubiana (2018) e Marsiglia (2019). .

WFPHA

Roma, Liverpool, Johannesburg e Pechino si contendono il Congresso del 2020

logoCome già riferito, la SItI, con l’appoggio di EUPHA, ha concorso all’assegnazione dell’organizzazione del Congresso Mondiale di Sanità Pubblica (World Federation of Public Health Associations, WFPHA) del 2020 (quello precedente sarà a Melbourne nell’aprile del 2017). Alla scadenza del 30 settembre sono state presentate quattro candidature: Roma, Liverpool, Johannesburg e Pechino. La selezione è in corso e si concluderà nei prossimi tre mesi. La candidatura italiana prevede il contemporaneo svolgimento del Congresso mondiale (WFPHA), di quello europeo (EPH Conference) e di quello nazionale (SItI).

Organi collegiali

Convocazione dell'Assemblea dei soci il 19 novembre a Napoli

logoL'Assemblea generale dei soci SItI è convocata sabato 19 novembre alle ore 10:00 in prima convocazione e alle ore 11:00 in seconda convocazione (Sala Galatea, Centro Congressi della Stazione Marittima) con all'ordine del giorno l'insediamento del nuovo Presidente, l'approvazione dei bilanci societari nonché varie ed eventuali. Tutte le altre informazioni e i programmi del Congresso sono disponibili sul sito congressuale www.siti2016.eu.

Organi collegiali

Ecco le riunioni programmate durante il Congresso di Napoli

logoOltre all'Assemblea generale dei soci, durante il 49° Congresso Nazionale SItI di Napoli si terranno le seguenti riunioni di Organi collegiali:
- Assemblea Collegio Operatori: venerdì 18 ore 16:00 (Sala Galatea)
- Assemblea Collegio Docenti universitari: venerdì 18 ore 16:00 (Sala Dione)
- Consulta specializzandi: venerdì 18 ore 16:00 (Sala Calipso)
- Consulta professioni sanitarie: venerdì 18 ore 16:00 (Sala Elettra)
- Consiglio delle Sezioni Regionali: venerdì 18 ore 17:30 (Sala Galatea)
Nel programma congressuale sono state inserite anche le riunioni di quasi tutti i Gruppi di lavoro della SItI che verranno rinnovati dalla nuova Giunta Esecutiva.

Referendum

Modifiche costituzionali: dibattito aperto su Epidemiologia e Prevenzione

logologoSulla rivista Epidemiologia & Prevenzione è stato aperto un dibattito sull'impatto del referendum del 4 dicembre sul Servizio Sanitario Nazionale che include una nota del Presidente della SItI Carlo Signorelli, frutto di un approfondimento svolto all'Università di Parma con la collaborazione di diverse professionalità. Presente anche un contributo di Nerina Dirindin, Docente di Scienza delle Finanze e Economia e Politica Sanitaria all'Università degli Studi di Torino ed ex Direttore generale della programmazione del Ministero della Salute, che aggiunge alcuni approfondimenti sull’impianto complessivo della revisione del Titolo V. L'apporto di ulteriori commenti è auspicata e gradita.

Viaggi nei Dipartimenti di Prevenzione

Ecco l'organigramma di Trapani con sei strutture complesse

logologoAbbiamo il piacere di pubblicare, in questa apprezzatissima rubrica di Igienisti on-line, l'organigramma che ci ha gentilmente inviato il Direttore del Dipartimento di prevenzione medico dell'ASP di Trapani Francesco De Gregorio (nella foto) che prevede 6 strutture complesse.

Recensioni bibliografiche

Tre libri scritti da autori igienisti

logoRiceviamo e pubblichiamo con piacere le recensioni di tre libri: due hanno come autore il neo Presidente della Sezione SItI Marche Massimo Agostini; il terzo è l'ultimo lavoro del Past President SItI Vittorio Carreri.
"Nel nome della Dea" di Massimo Agostini è un percorso storico, simbolico ed "esoterico" alla ricerca dell'antica religione presente nell'umanità fin dalla notte dei tempi. Partendo dal mito di Atlantide tramandato attraverso leggende e rituali dai popoli superstiti all'immane catastrofe, la ricerca entra quindi nel tema della religiosità della prima civiltà nota alla storia: quella dei Sumeri trasmessa anche agli Egizi per giungere agli Ebrei e al Cristianesimo e infine a ordini iniziatici di tutti i tempi compresi la moderna Massoneria.
logo"Il Mistero di Maria Maddalena" di Massimo Agostini in cui partendo da alcuni affreschi ritrovati in una chiesa del XIII secolo appartenuta ai Domenicani, l'autore affronta, attraverso un'accurata analisi dei testi sacri: dall'Antico al Nuovo Testamento, non tralasciando i Vangeli Gnostici, il percorso spirituale ed iniziatico delle prime sette cristiane. Un racconto che analizza anche lo speciale rapporto tra Maria Maddalena e il Cristo: La Sposa e lo Sposo di alchemiche nozze, il cui frutto diviene immagine di una nuova alleanza con il "Dio Buono". Un libro straordinario e controverso, ricco di intuizioni e di ipotesi sulla vita di Cristo e dei suoi seguaci, un'analisi attenta della società ai tempi di Gesù.
logo"Artisti in casa" di Vittorio Carreri
A differenza dei precedenti, questo libro non ha UN tema. Sì, ufficialmente è dedicato ad ARTISTI IN CASA, ma c’è molto altro attorno a questi artisti; è un viaggio nella memoria, in tutta quella incredibile riserva di memoria che ha accumulato Vittorio Carreri nel corso degli 80 anni di una vita attivissima, piena di sport, di studio, di lavoro, di politica, di cultura e di affetti. Ma c’è anche una riflessione spietata su ciò che non funziona nell’educazione dei giovani e nella Sanità della nostra Italia di oggi, e qualche idea – forse utopica – di futuro... Leggi tutto il commento di Gaetano Maria Fara, tenuto il 23 ottobre 2016 nella sede dell'Associazione culturale "Postumia" a Gazoldo degli Ippoliti (MN) per la presentazione del libro.

Iscrizioni SItI 2016

Sfondata quota 3000 soci. Abruzzo e Puglia superstar.

logoLa campagna iscrizioni alla SItI per l'anno 2016 è in corso ed ha raggiunto la rilevante quota di 3047 soci, distribuiti ancora in modo eterogeneo con la Sezione Abruzzo-Molise sempre in testa alla graduatoria con 576 soci seguita dalla sezione Apulo-Lucana (418) e dalla Calabria (239). Per tutti gli altri soci che non avessero ancora rinnovato la quota sarà possibile farlo a Napoli in sede congressuale o online tramite bonifico bancario collegandosi alla pagina iscrizioni del sito istituzionale.
Le quote associative sono rimaste invariate: 60,00 euro quella ordinaria; 40,00 euro per i Soci juniores (nati dopo il 1° gennaio 1980), Specializzandi e per tutte le Professioni Sanitarie. Per il voto ponderato, previsto nel Consiglio delle Sezioni di Napoli, saranno valide le iscrizioni effettuate entro il 6 novembre e regolarmente pervenute alla Segreteria nazionale ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ), che hanno portato alla seguente distribuzione geografica.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 10