Home


Numero 42 del 19 novembre 2016 Stampa
logo

 

Vince Italo Angelillo 23 a 18. Sarà Presidente nel 2018

logoItalo Francesco Angelillo, Ordinario di Igiene alla Seconda Università di Napoli è stato eletto Vice-Presidente della SItI e Presidente designato per il biennio 2018-2020 con 23 voti contro i 18 di Maria Triassi. Durante il Consiglio delle Sezioni Regionali sono stati eletti, oltre al Coordinatore del Comitato Scientifico Francesco Vitale (Palermo), anche gli altri membri della Giunta Esecutiva per il biennio 2016-2018 presieduta da Fausto Francia (Bologna) che entra in carica da oggi (19 ottobre, San Fausto): Stefania Boccia (Roma), Silvio Brusaferro (Udine), Alberto Fedele (Lecce), Daniel Fiacchini (Ancona), Emilia Guberti (Bologna), Ida Iolanda Mura (Sassari). Durante le rispettive Assemblee sono stati eletti: Roberta Siliquini (Torino) Coordinatore del Collegio dei Docenti; Antonio Ferro (Verona) Cordinatore del Collegio degli Operatori; Gianluca Voglino (Torino) Coordinatore della Consulta degli Specializzandi; confermata Anna Fabbro (Udine) come Coordinatore della Consulta delle Professioni Sanitarie. Segretario della Giunta sarà Enrico Di Rosa (Roma).

49° Congresso Nazionale SItI

Si chiude oggi il Congresso Nazionale: disponibili online gli atti

logoSono disponibili al download gli Atti del 49° Congresso Nazionale della SItI in corso di svolgimento al Centro Congressi della Stazione Marittima Molo Angioino di Napoli. COme ogni anno i volumi sono suddivisi in:
- comunicazioni orali;
- poster.
Sul sito del Congresso www.siti2016.eu tutte le informazioni relative ai crediti ECM.
Su "Il Sole 24 Ore - Sanità" due articoli sui nuovi assetti della sanità pubblica italiana e sulla riforma costituzionale, alcuni dei temi discussi durante il 49° Congresso Nazionale.

Saluti isttuzionali

Il messaggio di Ranieri Guerra agli igienisti della SItI

logoRiportiamo il testo della nota del Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della salute Ranieri Guerra che da Shangai ha inviato al Presidente e agli igienisti della SitI un messaggio augurale in occasione del 49° Congresso Nazionale SItI.
"Carissimi colleghi e amici,
dopo giornate particolarmente impegnative che mi hanno impedito di partecipare al convegno come avrei preferito, sono anche oggi in partenza per Shanghai per rappresentare il nostro Paese nella conferenza internazionale OMS sulle malattie croniche.
Saprete che stiamo aderendo alla Commissione ONU sull’argomento in una fase di grande rilancio internazionale della presenza italiana, fortemente voluto dalla Ministro, per cui non solo manterremo la nostra presenza nel comitato regionale OMS/Europa, ma torneremo dopo venticinque anni nell’Executive Board della stessa agenzia. Per inciso, il comitato regionale OMS del 2018 si svolgera’ in Italia e chiederemo alla SITI una collaborazione importante per l’organizzazione e la gestione dello stesso, particolarmente impegnativo sotto ogni aspetto..."
Leggi tutto il messaggio di Ranieri Guerra. .

Prossimo Congresso Nazionale

Dal 22 al 25 novembre a Torino il 50° Congresso Nazionale SItI

logoLa macchina organizzativa del 50° Congresso Nazionale della SItI è già in moto da alcuni mesi: il Congresso si svolgerà a Torino dal 22 al 25 novembre. Durante la cerimonia di chiusura del 49° Congresso Nazionale SItI è stato previsto un video di presentazione disponibile anche per i lettori di Igienisti on-line. Guarda il video di presentazione del 50° Congresso Nazionale della SItI.

Corso di Erice

Un Corso residenziale di epidemiologia dei servizi a dicembre

logoNell'ambito della Scuola Superiore di Epidemiologia e Medicina Preventiva (diretta da Gaetano Maria Fara e Giuseppe Giammanco) i colleghi Francesco Donato (Università di Brescia) e Fabrizio Faggiano (Università del Piemonte Orientale) organizzano ad Erice dal 5 al 9 dicembre 2016 un corso di formazione dedicato alle figure professionali operanti nel settore della Sanità Pubblica dal titolo “L'epidemiologia per la programmazione e la valutazione in sanità pubblica”. Obiettivo del corso è fornire strumenti teorici e pratici per la progettazione, l’attuazione e la valutazione di interventi di prevenzione efficaci nell’apportare benefici alla popolazione, ma anche economicamente sostenibili per il servizio sanitario. Accanto alle lezioni teoriche sono previste esercitazioni pratiche, con lavoro di gruppo, e altre occasioni di incontro e interazione con i docenti. E' allegato il bando. Per informazioni scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Iscrizioni SItI 2016

Con 3047 soci, nel 2016 è stato stabilito il record storico

logoLa campagna iscrizioni alla SItI per l'anno 2016 è in corso ed ha raggiunto la rilevante quota di 3047 soci, con una distribuzione che vede la Sezione Abruzzo-Molise sempre in testa alla graduatoria con 576 soci seguita dalla sezione Apulo-Lucana (418) e dalla Calabria (239). Per tutti gli altri soci che non avessero ancora rinnovato la quota sarà possibile farlo a Napoli in sede congressuale o online tramite bonifico bancario collegandosi alla pagina iscrizioni del sito istituzionale.
Le quote associative sono rimaste invariate: 60,00 euro quella ordinaria; 40,00 euro per i Soci juniores (nati dopo il 1° gennaio 1980), Specializzandi e per tutte le Professioni Sanitarie.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 10