Home


Numero 44 del 22 novembre 2016 Stampa

Editoriale

Sono onorato di rappresentare la nostra amata società scientifica

logoCarissimi colleghi, inizio il mio mandato con un ringraziamento. Io ho avuto una vita professionale appagante. Mi sono laureato con il massimo dei voti, sono stato funzionario medico regionale, direttore di distretto, per un breve periodo direttore sanitario, direttore di uno dei più grandi dipartimenti di prevenzione d’Italia. Ma il grande onore che mi avete reso nel nominarmi presidente della nostra amata società scientifica rappresenta un riconoscimento speciale. Il fatto che persone che hanno avuto un percorso formativo come il mio, che lavorano nella mia stessa disciplina medica, che posseggono quindi tutti gli strumenti che servono a soppesare le mie competenze professionali, le mie conoscenze scientifiche e le mie qualità umane, decidano che sono degno di rappresentarli a livello nazionale, costituisce il coronamento di una carriera. Spero di essere degno della vostra fiducia. Io farò ogni cosa per rappresentarvi al meglio delle mie possibilità. Intanto vi abbraccio tutti idealmente... Leggi tutto il discorso di insediamento.

Fausto Francia

Organi collegiali

Roberta Siliquini Coordinatore del Collegio Docenti di Igiene

logoNel corso dell'Assemblea dei docenti, tenutasi a Napoli il 18 novembre, è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo del Collegio dei Docenti Universitari di discipline igienistiche della SItI di cui fanno parte: Antonella Agodi (Catania), Francesco Auxilia (Milano), Vincenzo Baldo (Padova), Maria Chironna (Bari), Massimo Moretti (Perugia), Nicola Nante (Siena). Gli stessi componenti hanno eletto all'unanimità Roberta Siliquini quale coordinatore per il biennio 2016-18.

Note & curiosità congressuali

Ecco la rassegna stampa del 49° Congresso Nazionale SItI

logoPresentiamo ai lettori di Igienisti on-line la rassegna stampa completa del 49° Congresso nazionale SItI che si è svolto a Napoli dal 16 al 19 novembre approfittandone per rivolgere i più vivi ringraziamenti alla società Fare Comunicazione e all'addetto stampa Lorenzo Inzerillo (nella foto) per la partecipazione e fattiva collaborazione.

Note & curiosità congressuali

La Carta di Vieste per i rischi idrici nelle strutture sanitarie

logoIl Gruppo Italiano di Studio sull’Igiene Ospedaliera della (GISIO-SItI) e il Dipartimento di Prevenzione della ASL Foggia, a conclusione del Convegno Nazionale “Acque sicure nelle strutture sanitarie” svoltosi a Pugnochiuso – Vieste dal 27 al 28 maggio 2016, in collaborazione con gli esperti dell'Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute, hanno elaborato un documento (denominato Carta di Vieste che è stato presentato nell'ambito del 49° Congresso Nazionale SItI con l'obiettivo di supportare la diffusione di una cultura di prevenzione e controllo dei rischi associati a ogni utilizzo delle acque nella pratica sanitaria, per attuare e migliorare la gestione igienico-sanitaria dell’acqua e per ridurre le infezioni correlate all’assistenza. Complimenti a Maria Teresa Montagna (nella foto) e a tutti gli autori per l'importante iniziativa.

Note & curiosità congressuali

Presentato a Napoli un ottimo manuale sull’assistenza primaria

logoIl Gruppo di Lavoro Primary Health Care (PHC) della SitI, coordinato dal Carmelo Scarcella, Direttore Generale dell’ATS di Brescia ed ex Presidente della SItI Lombardia, ha predisposto e pubblicato, con il supporto della Giunta, della Sezione Lombardia e soprattutto di moltissimi colleghi, il volume dal titolo “Governare l'Assistenza Primaria: manuale per operatori di Sanità Pubblica”, pensato come supporto formativo, con uno specifico indirizzo ai futuri Medici di Sanità Pubblica, che faciliti lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze dei Medici in formazione nelle Scuole di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva per l'assunzione di un ruolo autorevole in ambito di direzione nel composito mondo dei servizi sanitari dell'Assistenza Primaria. Presentato al 49° Congresso Nazionale SItI l'interessante libro ha venduto 100 copie in poche ore.

Note & curiosità congressuali

Dal 22 al 25 novembre a Torino il prossimo Congresso Nazionale SItI

logoLa macchina organizzativa del 50° Congresso Nazionale della SItI - che si svolgerà a Torino dal 22 al 25 novembre 2017 presso il Centro Congressi del Lingottologo - è già in moto da alcuni mesi. Durante la cerimonia di chiusura del 49° Congresso Nazionale SItI il Presidente uscente della Sezione Roberta Siliquini e il nuovo Gabriele Bagnasco (nella foto) hanno presentato un apprezzatissimo video di presentazione disponibile on-line in formato webm, wmv o mp4 per i lettori di Igienisti on-line.

Vaccinazioni

SItI & Scuola del cinema: il 23 vengono presentati a Roma i due spot

logoMercoledì 23 novembre alle ore 10.30 a Roma verranno presentati in conferenza stampa nazionale, a cui è stato invitato anche il Ministero della Salute, i due spot "La famiglia" e "#graziemamma&papà", realizzati dal Centro Sperimentale di Cinematografia nell’ambito del progetto "Un ciak per la vita" realizzato dalla SItI. Dopo la presentazione i due video saranno disponibili sul nostro sito istituzionale e saranno allegati al prossimo numero di Igienisti on-line.

Nuovo Segretario FIMMG

Silvestro Scotti nuovo Segretario FIMMG: “con la SItI continueremo a lavorare"

logoSi sono concluse le elezioni che hanno portato alla nomina del nuovo segretario Federazione Italiana dei medici di medicina generale (FIMMG) dopo le dimissioni di Giacomo Milillo. A succedergli l'ex vicesegretario vicario e presidente dell'Ordine dei Medici di Napoli Silvestro Scotti a cui vanno i complimenti e gli auguri di buon lavoro da parte di tutta la SItI espressi direttamente dal Presidente Fausto Francia e dal Past-President Carlo Signorelli. Cordiale la risposta di Scotti: " Ringrazio attraverso due amici tutta la SItI. Credo che i nostri intenti in aree di interesse specifiche siano così contigui e complementari che ci possono solo essere motivi di incontro e di sviluppo nelle nostre collaborazioni". Dalla legge di Bilancio alla formazione in medicina generale, alla possibile nuova Specializzazione fino alle prospettive per il rinnovo della convezione sono le prime questioni sul tavolo del nuovo segretario.

Ministero della salute

C'è anche Siliquini nella Commissione Nazionale per i nuovi manager

logoIl Ministro della Salute Beatrice Lorenzin (nella foto) ha nominato la Commissione che selezionerà i manager idonei a svolgere l’incarico di direttore generale delle aziende sanitarie locali, delle aziende ospedaliere e degli altri enti del Servizio sanitario nazionale. La misura è il primo step per l’attuazione del D. Lgs previsto dall'art. 11 della Legge delega Madia che disciplina il conferimento degli incarichi per i direttori generali, sanitari, amministrativi e socio sanitari di Asl e Aziende ospedaliere e universitarie. La Commissione è composta dal Vice Avvocato Generale dello Stato, Gabriella Palmieri, dal Presidente del Consiglio Superiore di Sanità e Ordinario di Igiene all'Università di Torino, Roberta Siliquini, dal Direttore generale dell’Agenzia nazionale dei servizi sanitari regionali, Francesco Bevere e dai due componenti designati dalla Conferenza Stato-regioni, Giancarlo Ruscitti e Claudio Costa.

Rapporto Meridiano Sanità 2016

Efficienza e appropriatezza anche in prevenzione le sfide future

logoEsperti italiani e internazionali hanno animato la 11a edizione del Forum Meridiano sanità, svoltosi a Roma il 15 novembre durante il quale è stato presentato il Rapporto annuale, elaborato da The European House-Ambrosetti. “L’Italia manifesta un sensibile ritardo dalla media europea sul fronte dell’efficienza e appropriatezza dell’offerta sanitaria - si legge nel rapporto - e sul fronte della capacità di risposta del sistema sanitario ai bisogni di salute. Sul fronte della qualità dell’offerta sanitaria siamo in linea con l’Europa mentre sul fronte dello stato di salute mostriamo (ancora) performance migliori”. Tra gli intervenuti gli assesori regionali Mario Gallera e Sergio Venturi, Martin McKee, Sir Miur Gray, Walter Ricciardi, Almerico Cicchetti, Renato Botti e Carlo Signorelli. Ha chiuso il Convegno il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

Agenda del Presidente

Francia al Congresso regionale della Sezione Sardegna

logoIl Presidente della Sezione regionale della Sardegna Gabriele Mereu ha invitato al prossimo Congresso Regionale "Centrare la stella: raggiungere gli obiettivi del Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale", che si terrà ad Oristano il 17 dicembre, il Presidente Nazionale Fausto Francia, il quale ha inviato alla redazione di Igienisti on-line un breve commento: "Con grande piacere, dopo una difficile tornata elettorale, partecipo al convegno dei colleghi della Sardegna sulla prevenzione di alcune malattie largamente diffuse. Mi auguro che da qui possa partire un biennio di presidenza costellato da un fiorire di iniziative simili".

Iscrizioni SItI 2016

Siamo a 3075 ! Da dicembre Igienisti on-line solo ai soci in regola con la quota

logoDopo il Congresso di Napoli la quota di iscritti alla SItI per l'anno 2016 è ancora salita a 3075 soci. La Sezione Abruzzo-Molise è sempre in testa alla graduatoria con 576 soci seguita dalla sezione Apulo-Lucana (420) e dalla Calabria (239).
Attenzione. Dal mese di dicembre il periodico informativo IGIENISTI ON-LINE verrà inviato solo ai soci in regola con la quota associativa dell'anno 2016. Per i soci che non avessero ancora rinnovato la quota sarà possibile farlo online e successivo bonifico bancario collegandosi alla pagina iscrizioni del sito istituzionale. Le quote associative sono rimaste invariate: 60 euro quella ordinaria; 40 euro per i Soci juniores (nati dopo il 1° gennaio 1980), Specializzandi e per tutte le Professioni Sanitarie.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 10