Se la newsletter non è visualizzata correttamente, segua questo link

header

Anno X - Numero 16/2019 - 6 giugno 2019

Ultimo giorno per gli abstract del Congresso Nazionale SItI

logoIl 7 giugno scadranno i termini per la presentazione di abstract per il 52° Congresso SItI, che si terrà a Perugia dal 16 al 19 ottobre 2019. Informiamo i soci che sul sito www.siti2019.it sono disponibili, oltre all’abstract submission, anche le modalità di iscrizione e di prenotazione alberghiera.


Editoriale

Specializzandi assunti dal SSN. Un coro di critiche e proteste

logoChe la carenza di personale nel SSN sia ormai un'emergenza nazionale è un dato di fatto. E che nel breve termine la situazione possa essere tamponata in soli due modi è altrettanto evidente. Quindi o anticipare le assunzioni o ritardare i pensionamenti. Ma le modalità scelte dal Governo lasciano non pochi dubbi. Infatti l'articolo 12 del "decreto Calabria" sancisce la possibilità per le Aziende Sanitarie e gli IRCCS di procedere all'assunzione degli specializzandi con un contratto a tempo determinato e tempo parziale fino al termine del percorso specialistico. Al di là delle preoccupazioni sul futuro delle Università, sulla liceità di un Decreto che dovrebbe limitarsi ai problemi regionali, spicca il mancato coinvolgimento delle istituzioni interessate (Università e Scuole di specializzazione) chiamate a gestire la nuova modalità. Gli specializzandi potrebbero così partecipare a concorsi per dirigenti medici specialisti senza aver conseguito il titolo, laddove finora le loro attività prevedevano obbligatoriamente la figura del tutor con l'assunzione progressiva di responsabilità ed autonomia. Non osiamo pensare alle implicazioni medico-legali di eventuali errori degli specializzandi che lavorerebbero, a questo punto, in totale autonomia. Il CUN ha assunto una posizione ferma e contestualmente potrebbero scaturire anche azioni legali. Ma il quadro è oggi tanto confuso quanto preoccupante.

Carlo Signorelli


Congressi

Igienisti protagonisti nella stagione congressuale primaverile

La stagione 2019 dei Congressi è quanto mai densa di appuntamenti anche per l'ambito dell'igiene e della sanità pubblica. E' impressionante l'elenco di colleghi professori di igiene, operatori di sanità pubblica e medici di direzione della SItI che in questi giorni hanno tenuto letture magistrali, relazioni e interventi in diversi congressi al di fuori dei consueti appuntamenti SItI.
logoNell’ambito del 75° Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria (SIP) ci sono state due sessioni dedicate alle vaccinazioni con Italo Angelillo, Paolo Castiglia, Carlo Signorelli, Francesco Vitale, Martina Barchitta, Michele Conversano, Fausto Francia, Pierluigi Lopalco, Paolo Villari e Roberto Ieraci, oltre a una lettura introduttiva di Paolo Bonanni su "I Costi delle Meningiti".
Troppo lungo l'elenco degli igienisti che si sono alternati sul podio della Conferenza Europea delle Scuole di Sanità Pubblica dell'ASPHER, con il coordinamento di Gaetano Privitera e di Gaetano Maria Fara. Il 45° Congresso Nazionale ANMDO ha visto la lettura magistrale logo di Roberta Siliquini sul futuro degli igienisti e gli interventi di Ida Mura, Carlo Signorelli, Stefano Capolongo, Adriano Marcolongo, Francesco Auxilia, Luigi Bertinato, Anna Odone, Gabriele Pelissero e altri. Paola Borella e Maria Teresa Montagna hanno monopolizzato l'attenzione scientifica del Convegno Nazionale sulla Legionellosi a Bari mentre a Padova si è parlato del ruolo della prevenzione con un parterre di logo eccezione tra cui Antonio Ferro, Sandro Cinquetti, Vittorio e Gianni Rezza. Italo Angelillo (Presidente SItI), Walter Ricciardi (Presidente-eletto della WFPHA) e Silvio Brusaferro (Commissario ISS) sono settimanalmente protagonisti di eventi scientifici di varie discipline e in diverse regioni italiane. L'elenco è incompleto e ci scusiamo preventivamente per qualche (involontaria) omissione. Ma il senso è che la sanità pubblica italiana è viva e vitale per le imminenti sfide. I principali appuntamenti delle prossime settimane saranno a Sassari, L'Aquila (Giornate degli specializzandi) e Castelbrando 9.


Attualità

Seminario di EUNETIPIS sulle antibioticoresistenze

logoIl 3 giugno scorso, nell'ambito del 45° Congresso Nazionale ANMDO, si è tenuto un interessante seminario organizzato in collaborazione con EUNETIPS - European network to promote infection prevention for patient safety, di cui è Presidente Silvio Brusaferro. Il seminario, dal titolo State of the art of infection control and antimicrobical resistance (AMR) in Europe, è stato moderato da Ida Mura, Antonella Agodi e Karl Kob, con le conclusioni di Nicola Petrosillo. Dopo la presentazione di Silvio Brusaferro, sono intervenute Stefania Iannazzo e Maria Mongardi e a seguire relatori internazionali, Walter Popp, Rose Gallagher, Paul Bergenvoet, Angel Asensio e Birgitta Lytsy, hanno contribuito al dibattito sullo stato dell'arte delle strategie di contrasto dell'AMR in Europa.


Congressi

Successo del Convegno nazionale sulla legionellosi

logoSi è concluso a Bari il Convegno Nazionale “Legionellosi: una malattia prevenibile con una gestione integrata del rischio ambientale”, sotto la direzione di Maria Teresa Montagna (Ordinario di Igiene a Bari) e Paola Borella (Ordinario di Igiene a Modena). L’Evento si è aperto con il saluto del Presidente SItI Italo Angelillo, del Magnifico Rettore dell’Università di Bari, prof Antonio Uricchio e del Dirigente della Regione Puglia, dott. Antonio Tommasi. Il Convegno ha avuto un successo straordinario con 5 Sessioni Scientifiche e una Tavola Rotonda dal titolo “Cambiamenti nelle politiche di gestione e comunicazione del rischio ambientale”. Di grande impatto è stata la multidisciplinarietà del corpo docente (igienisti, ingegneri, esperti dell’Istituto Superiore di Sanità e dell’INAIL) e l'eterogenea composizione dei 230 partecipanti provenienti da tutt'Italia. Relazioni, comunicazioni orali e poster sono stati raccolti in un volume dotato di ISBN.


Specializzazioni

On line le presentazioni di Erice nella sessione dei Direttori

logoLa sessione dei direttori delle Scuole all'ASPHER Deans' & Directors' Retreat di Erice, come del resto tutte le altre sessioni, sono state largamente frequentate e animate da una vivace discussione, anche con una larga partecipazione di specializzandi che ha consentito di battere i record di partecipazione delle pregresse Conferenze. Si allegano, anche per quanti di voi che non hanno potuto essere partecipare, le presentazioni della sessione (a cura di G. Privitera).


Gruppi di lavoro

Prosegue l'attività del Gruppo sul Task Shifting

logoIn occasione del Convegno nazionale sulla Legionellosi, tenutosi a Bari, si è riunito il Gruppo di Lavoro Task Shifting per procedere al completamento del modello operativo relativo alle best practices per la prevenzione ed il controllo della Legionellosi e le correlate attività sul campo. Il modello operativo sarà a breve sottoposto a verifica ed approvazione, prima della diffusione. Hanno contribuito alla redazione Alberto Carli, Marcella Di Fant, Anna Fabbro, Giulia Giovanazzi, Carola Lanzilotti, Roberto Rizzi, Fabiana Salerno e Vincenzo Marcotrigiano, coordinatore del Gruppo di Lavoro (a cura di V. Marcotrigiano).

Note di soci, brevi news e curiosità

Presentato a Milano il Patto trasversale per la scienza

logoIl 5 giugno c’è stata a Milano la presentazione ufficiale del Patto trasversale per la scienza (salute basata sulle evidenze) che ha avuto una notevole eco anche per la qualificata e variegata partecipazione. Tra i partecipanti Beatrice Lorenzin, Guido Silvestri, Roberto Burioni, Enrico Mentana, Maristella Gelmini, Silvio Garattini e l’igienista Pierluigi Lopalco (nella foto).

AIRC: sigarette a riscaldamento danno assuefazione

logoLe sigarette a riscaldamento di tabacco non aiutano a smettere di fumare e danno assuefazione, senza che ci siano studi sugli effetti sulla salute. E' quanto ha affermato l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro (AIRC) nell'ambito della giornata mondiale contro il fumo svoltasi il 31 maggio scorso.

I costi delle tasse per le Scuole di Specializzazione

logoFederspecializzandi ha pubblicato un report sui costi delle tasse delle Scuole di specializzazione delle diverse Università italiane. Quelle più alte sono state fissate dall'Università Cattolica del S.Cuore, seguita dagli atenei di Perugia, Vita-Salute San Raffaele e Firenze.

Call for paper di ACTA Biomedica: "Road to Rome 2020"

logologoLa Rivista indicizzata Acta Biomedica pubblica due numeri speciali in vista del Congresso Mondiale di Sanità Pubblica in programma a Roma nell'ottobre 2020. Nell'allegato tutte le informazioni e le scadenze (la prima il 15 giugno 2019). I lavori in lingua inglese non dovranno superare le 2000 parole.

Il bando dei due Premi dedicati ad Antonio Boccia

logoEcco il bando dei due Premi in onore e nel ricordo del Professore Antonio Boccia per le migliori due Tesi di Laurea magistrale in Scienze delle Prevenzioni Sanitarie della Prevenzione. Possono concorrere al Premio i soci SItI che hanno discusso la tesi dopo il 1.1.2018.


Twitter

Salvini contro il pediatra, le relazioni di Torino, le notizie internazionali e la nuova laurea “doppia"

logologoUn contestato tweet di Matteo Salvini viene postato durante il Congresso Nazionale di Pediatria: "A tutti è garantito il diritto alle cure, agli immigrati purtroppo il record di Tbc e scabbia". Il Ministro ha replicato al direttore della Pediatria d'urgenza del Policlinico S.Orsola di Bologna che aveva parlato di effetti negativi del dl sicurezza sui minorenni immigrati. Al Congresso di Torino si è discusso, tra gli altri argomenti, del futuro della professione igienistica e dell'inadeguata rete ospedaliera nazionale. A livello internazionale segnaliamo il tweet del CDC sui casi di mobillo, quello di EUPHA sulla Strategia ToreachEU. Infine la curiosa novità della nuova laurea “2 in 1” per Medici-Ingegneri, lanciata da Humanitas e Politecnico di Milano che vede tra i proponenti un docente di igiene.


Campagna iscrizioni

Siamo a 1062 tesserati nel 2019. I soci riceveranno il MAV a casa

logoLa campagna iscrizioni alla SItI per l’anno 2019 prosegue! Le quote associative sono rimaste invariate: 60,00 euro quella ordinaria; 40,00 euro per i Soci juniores (nati dopo il 1° gennaio 1983), Specializzandi e per tutte le Professioni Sanitarie. Diversi sono gli eventi congressuali regionali e nazionali in programma, oltre ai corsi a distanza (FAD) di cui daremo notizia nei prossimi numeri con le facilitazioni per i soci in regola con la quota associativa. L'anno 2019 sarà caratterizzato dal 52° Congresso Nazionale della SItI che si svolgerà a Perugia dal 16 al 19 ottobre. E' disponibile l'iscrizione on-line sul nostro sito istituzionale sia per i nuovi soci che per i rinnovi. I Soci già iscritti riceveranno nei prossimi giorni per posta anche un bollettino MAV bancario, altra modalità con cui sarà possibile rinnovare la quota.

logologo

Prossimi eventi

Elenco dei principali eventi congressuali di interesse igienistico.
Segnalazioni a: sitinazionale@tin.it

7-8 giugno 2019 - Sassari
Sanità Pubblica: scenari attuali e prospettive di sviluppo al servizio del cittadino
Programma

13-14 giugno 2019 - L'Aquila
Giornate degli Specializzandi in Igiene e Medicina Preventiva
Programma

15 giugno 2019 - L'Aquila
Prevenzione, gestione e recupero delle grandi emergenze – Il ruolo della Sanità pubblica
Programma

15 giugno 2019 - Bologna
La malattia meningococcica in età pediatrica focus su conoscere e prevenire
Programma

20-21 giugno 2019 - Roma
Vaccination Forum 2019
Save the date

24-25 giugno 2019 - Vittorio Veneto (TV)
CASTELBRANDO 9 "Uniformare l'offerta preventiva per favorire la coesione sociale in un Paese che cambia"
Programma

24-28 giugno 2019 - Matera-Bari
3a Summer School: Qualità dell'acqua e salute
Programma

28 giugno 2019 - Foligno (PG)
Le vaccinazioni oggi
Programma

1-3 luglio 2019 - Pisa
Advanced summer school in comunicazione, counselling e vaccini
Sito web

8-9 luglio 2019 - Roma
Creating the world of tomorrow 2019 “At the heart of the city”
Sito web

16-19 ottobre 2019 - Perugia
52° Congresso Nazionale SItI
logo

2-6 novembre 2019 - Philadelphia
APHA 2019: Annual Meeting & Expo
logo

3-7 novembre 2019 - Erice (TP)
56° Corso di Erice “Valutazione dell’impatto dell’ambiente sulla salute”
Manifesto e Scheda d'iscrizione

20-23 novembre 2019 - Marsiglia
12th European Public Health Conference
logo

Indici

- numeri e argomenti

- autori e nomi citati

I Presidenti della S.It.I.

Achille SCLAVO (1921-1931)

Dante DE BLASI (1932-1945)

Luigi PIRAS (1946-1951)

Augusto GIOVANARDI (1952-57, 1969-72)

Giovanni PETRAGNANI (1958-1962)

Giuseppe MAZZETTI (1963-1968)

Luigi CHECCACCI (1973-1977)

Bruno ANGELILLO (1978-79, 1986-91)

Luigi F. PETRILLI (1980-1986)

Lorenzo F. SIGNORINI (1991-1992)

Cesare MELONI (1993-1994)

Pietro CROVARI (1995-1996)

Gaetano M. FARA (1997-1999)

Antonino GULLOTTI (1999-2000)

Vittorio CARRERI (2001-2002)

Giovanni RENGA (2003-2004)

Domenico LAGRAVINESE (2005-2006)

Alessandro MAIDA (2007-2008)

Francesco BLANGIARDI (2009-2010)

Antonio BOCCIA (2011-2012)

Michele CONVERSANO (2012-2014)

Carlo SIGNORELLI (2014-2016)

Fausto FRANCIA (2016-2018)

Italo F. ANGELILLO (2018- )

IGIENISTI ON-LINE è la newsletter ufficiale della SItI, supplemento di SItI Notizie, inviata periodicamente a tutti i soci in regola con il pagamento della quota annuale.

Registrazione Tribunale di Roma
n. 226/2016 del 7 dicembre 2016.

Direttore responsabile:
Carlo Signorelli

Comitato di Redazione:
Fausto Francia, Stefania Boccia, Daniel Fiacchini, Enrico Di Rosa, Gaetano Maria Fara

Segreteria S.It.I.
Viale Città d'Europa 74
00144 Roma
Tel & Fax: 065203492
E-mail: sitinazionale@tiscali.it

Siti web: www.igienistionline.it
www.societaitalianaigiene.org

S.It.I. - Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica