Se la newsletter non è visualizzata correttamente, segua questo link

header

Anno IX - Numero 14/2018 - 19 aprile 2018


Editoriale

Governance della SItI: occorre la fiducia di tutti

logoIl gruppo di lavoro creato su mandato del Consiglio delle Sezioni Regionali per rivedere lo Statuto sta terminando i propri lavori. Siamo alle limature finali del documento che a metà del prossimo mese sarà presentato al Consiglio delle Sezioni Regionali. Il confronto è stato lungo, a volte aspro, ma ne valeva la pena. Si sono poste le condizioni affinché non si ripetano in futuro situazioni come quelle delle elezioni di Napoli, seguite da strascichi giudiziari che hanno interferito pesantemente con la vita societaria e guastato i rapporti tra le persone. Siamo ad un metro dal traguardo: adesso occorre fidarsi l'uno dell'altro. Il ritiro dei ricorsi, primo punto indicato nel documento dei probiviri del luglio 2017, deve comportare una giusta soddisfazione dei ricorrenti. Le garanzie in tal senso non possono, a mio avviso, che essere assicurate con la sottoscrizione di un documento di intenti da parte dei coordinatori dei due Collegi e del Presidente, che ne garantiscano la realizzazione mettendo in gioco la loro credibilità personale. Se invece prevarranno la diffidenza e il rancore, si rischia di deragliare ingloriosamente a fine corsa e questo i nostri soci non lo potranno mai perdonare. Confido nella tradizionale saggezza degli igienisti.

Fausto Francia

Breaking news

Osservasalute: si muore meno dove la prevenzione funziona

logoPiccoli progressi sugli stili di vita, aumento dell'attività fisica, ma aumento anche degli obesi. Il rapporto Osservasalute 2017, presentato oggi all'Università Cattolica del S.Cuore di Roma, evidenzia che in Italia si osservano livelli di cronicità e non autosufficienza tra gli anziani superiori alla media europea e a farne le spese sono soprattutto le donne. Non a caso l’Italia è addirittura 15esima tra i paesi dell’UE per speranza di vita alla nascita senza limitazioni fisiche. Persiste il divario Nord-Sud, con ricadute anche gravi sulla salute degli italiani lungo lo Stivale, come si vede anche dall’ampia disparità in Italia sulla capacità di prevenire e curare alcuni tipi di tumore. Tali criticità si registrano soprattutto in alcune regioni del Centro Sud.

51° Congresso Nazionale SItI

Iniziata la raccolta degli abstract: scadenza il 30 giugno

logoLa scadenza per l'invio degli abstract del 51° Congresso Nazionale, che si svolgerà a Riva del Garda dal 13 al 18 ottobre 2018, è stata fissata al prossimo 30 giugno. I contributi possono riguardare tutti i temi di igiene e sanità pubblica. Le informazioni relative al Congresso ed all'invio degli abstract sono disponibili sul sito https://www.siti2018.it/

51° Congresso Nazionale SItI

Sondaggio sui workshop: i risultati col record di adesioni

logoIl sondaggio di gradimento sulle proposte per i workshop del 51° Congresso Nazionale che si svolgerà a Riva del Garda dal 13 al 18 ottobre 2018 ha fatto registrare un record di adesioni, ben 353 in soli 3 giorni. Le maggiori preferenze sono andate alle proposte su Leadership in Sanità Pubblica, Healthy and Resilient Cities, Alimentazione e Diseguaglianze nel PNP, Linee Guida per una sana alimentazione, Prevenzione e marginalità sociale. Ecco i risultati completi estratti con l'esclusione degli indirizzi IP doppi. Le proposte verranno ora valutate dal Comitato scientifico del Congresso prima delle decisioni finali.

Convegno

La SItI al Convegno sui Registri Tumori (AIRTUM)

logoAlla XXII Riunione Scientifica dell’AIRTUM (Associazione Italiana dei Registri Tumori), tenutasi a Venezia dall’11 al 13 aprile 2018, si è svolta una Tavola Rotonda in cui hanno preso la parola i rappresentanti di altre Società nazionali. Per la SItI è intervenuto il Prof. Silvio De Flora, che ha anzitutto ricordato come il 60% dei coordinatori di Registri Tumori (RT), che coprono ora il 68% della popolazione italiana, abbiano la specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva ed un terzo di essi siano anche Soci SItI. Inoltre 5 coordinatori (8,2%) sono docenti del settore MED/42 e altri 37 (60,7%) sono Igienisti che operano sul territorio (si veda IOL del 18 marzo 2018). De Flora ha anche sottolineato come i RT, mettendo a disposizione dati su incidenza, prevalenza, mortalità e sopravvivenza nelle varie fasce d’età della popolazione, rappresentino uno strumento epidemiologico essenziale per impostare strategie di prevenzione primaria, secondaria e terziaria dei tumori e per verificarne l’efficacia su larghi strati di popolazione. Esistono inoltre collaborazioni scientifiche fra AIRTUM e SItI, non solo per il contributo portato dagli Igienisti nell’ambito della rete dei RT, ma anche perché il GdL Prevenzione tumori/Screening oncologici, di cui fanno parte 4 coordinatori di importanti RT (Salvatore Sciacca, Francesco Vitale, Fabrizio Stracci e Lucia Mangone, quest’ultima Presidente dell’AIRTUM), ha già pubblicato lavori scientifici e sta continuando a svolgere ricerche collaborative con l’AIRTUM focalizzate sui tumori associati con infezioni ed infestazioni croniche. Queste rappresentano la terza causa di tumori su scala mondiale e in Italia sono responsabili dell’8,5% dei tumori, e cioè di 31.000 nuovi casi all’anno, che corrispondono a 85 nuove diagnosi di tumori di origine infettiva al giorno.

Sezione Sardegna

Sezione in ottima salute con crescita di soci e tanti eventi scientifci

logoOltre 200 soci nel 2017 e 120 nei primi mesi del 2018, quattro congressi nell’arco di 18 mesi e sempre con una crescente presenza di igienisti, pediatri, medici di famiglia, ginecologi, farmacisti, assistenti sanitari ed infermieri. Il recente convegno del 14 Aprile a Cagliari (presente il Presidente della SItI Fausto Francia) ha confermato, con la presenza di oltre 150 partecipanti, che le tematiche proposte e la scelta dei relatori si sono dimostrate vincenti. Da parte delle diverse autorità invitate è stato dato merito dell’intenso e proficuo lavoro degli igienisti sardi in un momento di forti sfide che la sanità pubblica sta affrontando, ossia la piena applicazione del PNPV 2017-19, della legge sull’obbligo vaccinale e l’avvio dell’ informatizzazione dell’ anagrafe vaccinale. I temi affrontati sono stati quelli di vaccinoprofilassi ed epidemiologia delle malattie infettive, con i più recenti aggiornamenti in “Travel medicine”, HPV, pneumococco, zoster, morbillo, varicella. Relazioni su patologie e screening HPV hanno illustrato gli aspetti più strettamente clinici e di prevenzione secondaria, mentre la sessione dedicata alla comunicazione ha animato il dibattito anche grazie alla partecipazione dei tanti pediatri presenti. E a proposito di comunicazione si vuole sottolineare con piacere il successo che in poco tempo “vaccinarsinsardegna” - presente al convegno con il suo creatore Paolo Castiglia e con il gruppo tecnico scientifico costituito da diversi soci della sezione sarda e dal suo presidente - sta registrando tra gli addetti ai lavori e l’utenza. (a cura di G. Mereu)

Sezione Abruzzo-Molise

La lettera del Presidente ai soci delle Professioni Sanitarie

logo"Cari Soci delle Professioni sanitarie della Sezione Abruzzo e Molise, negli anni scorsi avete partecipato numerosissimi a diverse iniziative residenziali di formazione ECM offerte dalla vostra sezione SItI. Anche quest'anno la Società offre agli iscritti la possibilità di acquisire un totale di 70 + 10 crediti ECM senza che vi dobbiate spostare fisicamente..." Leggi tutto.

Specializzandi

Sette paesi alla riunione di EuroNet MRPH a Nancy

logoDall’8 al 10 marzo 2018 si è tenuto a Nancy, nel nord della Francia, lo Spring Meeting di EuroNet MRPH, il network europeo dei medici specializzandi in Igiene e Sanità Pubblica. Oltre a una parte della neo-eletta delegazione italiana hanno partecipato specializzandi di diverse Scuole di Igiene, aderendo attivamente ai progetti di ricerca in corso e dando il proprio contributo ai numerosi working groups. Il congresso, che si è distinto per l’ottima partecipazione e l’alto livello di confronto scientifico, ha visto coinvolti i rappresentanti di sette Paesi: Francia, Portogallo, Spagna, Croazia, Slovenia, Regno Unito e Italia. Durante l’incontro è stata presentata la candidatura di Valencia per il prossimo Meeting EuroNet MRPH. Per aggiornamenti e ulteriori informazioni si rimanda al sito www.euronetmrph.org e alla pagina facebook Euronet MRPH. (a cura di G. Voglino)

Regione Lombardia

Nel 2017 tutte le coperture vaccinali in rialzo, tranne l'HPV

logoLa Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia ha diffuso i dati sulle coperture vaccinali nel 2017 e i recuperi degli appartenenti alle fasce d'età tra i 0 e i 16 anni interessati dalla legge sull'obbligo vaccinale. Si nota un aumento di tutte le coperture vaccinali (sia per le vaccinazioni obbligatorie che per quelle raccomandate dell’infanzia) rispetto all'anno precedente con l'eccezione della vaccinazione anti-HPV che è passata dal 63,4% per la prima dose nella coorte 2004 al 60,5% nella coorte 2005.

Aggiornamento professionale

Via al programma FAD 2018 della SItI: 70 crediti ECM, gratis per i soci

logoSono on-line quattro corsi FAD su diversi temi di igiene e sanità pubblica per un totale di 70 crediti ECM. Si tratta di una nuova iniziativa formativa della SItI che ha utilizzato in parte il materiale didattico dell'ultimo Congresso Nazionale per offrire ai partecipanti al Congresso di Torino e ai nostri soci un metodo semplice, economico ed efficace per l'aggiornamento professionale. Questi i corsi:

  • Le nuove politiche di prevenzione in Italia - 20 crediti
  • Vaccinazioni e politiche vaccinali nell’anno dell’estensione degli obblighi vaccinali - 20 crediti (corso a tematica speciale che permette lo sconto di 10 crediti nel prossimo triennio)
  • Ambiente e salute - 10 crediti
  • Igiene e sicurezza del lavoro e nelle attività sportive - 20 crediti (valido anche per l'aggiornamento dei medici competenti)

I corsi sono gratuiti per i partecipanti paganti al 50° Congresso Nazionale SItI e per i soci in regola con la quota associativa 2018 previa:

  • registrazione alla piattaforma (selezionare appartenenza al Gruppo SITI)
  • richiesta dei codici d'accesso alla Segreteria MV CONGRESSI
  • inserimento del codice d'accesso ricevuto

Nota bene: i codici saranno inviati 30 giorni dopo il rinnovo della quota.
Le quote a pagamento sono Euro 40 per i corsi da 20 crediti ed Euro 20 per quello da 10 crediti. Tutte le informazioni su http://www.mveducational.it/event/promoter/siti-2018.

Prossimi Congressi

Un "Ponte" di Congressi e Conferenze di sanità pubblica

logoSono numerosi gli appuntamenti scientifici e societari nei prossimi giorni a cavallo del 25 aprile: il 20 aprile a Roma è programmato il tradizionale appuntamento della Convention dei Direttori dei Dipartimenti di Prevenzione (organizzata dalla Fondazione Smith Kline). Sempre il 20 aprile si svolgerà a Pisa una giornata su temi di ambiente e salute (Informare e Comunicare per Produrre buona salute: cultura e strumenti utili). Il 23 e 24 aprile Genova ospiterà un importante congresso sulle vaccinazioni con la partecipazione dei più noti esperti italiani. Negli stessi giorni a Capri è stato organizzato un Convegno dal Collegio degli operatori di Sanità Pubblica della SItI e dalla Sezione Campania che verrà aperto dal Presidente della SItI Fausto Francia.

Campagna iscrizioni

Con le iscrizioni alla SItI per il 2018 accesso gratuito ai corsi FAD

logoLa campagna iscrizioni alla SItI per l’anno 2018 è iniziata! Le quote associative sono rimaste invariate: 60,00 euro quella ordinaria; 40,00 euro per i Soci juniores (nati dopo il 1° gennaio 1982), Specializzandi e per tutte le Professioni Sanitarie. Diversi sono gli eventi congressuali regionali e nazionali in programma, , oltre ai corsi a distanza (FAD) 2018, ai quali i Soci potranno accedere gratuitamente. L'anno 2018 sarà caratterizzato dal 51° Congresso Nazionale della SItI che si svolgerà a Riva del Garda dal 17 al 20 ottobre.
Per rinnovare l’adesione alla SItI i Soci hanno ricevuto in questi giorni una email con il link d'accesso alla scheda on-line, dove poter aggiornare le informazioni di contatto e ricevere le coordinate per effettuare il bonifico tramite il proprio internet banking. Il Socio potrà contestualmente iscriversi alla Società Europea di Sanità Pubblica (EUPHA) con un contributo aggiuntivo di 8,00 euro.
Per i nuovi Soci o per i Soci che non hanno ricevuto la mail per il rinnovo (probabilmente per una email di contatto errata o non più attiva nell'archivio della segreteria), è disponibile l'iscrizione on-line sul nostro sito istituzionale.

logologo

Prossimi eventi

Elenco dei principali eventi congressuali di interesse igienistico.
Segnalazioni a: sitinazionale@tin.it

20 aprile 2018 - Pisa
Informare e Comunicare per Produrre buona salute: cultura e strumenti utili
Programma

20 aprile 2018 - Roma
VI° Convention Nazionale dei Direttori dei Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Sanitarie d’Italia
Programma

23-24 aprile 2018 - Genova
Nuove sfide e opportunità consolidate per l'implementazione del PNPV 2017-2019
Programma

23-24 aprile 2018 - Capri
Capri 5: Rilanciare il SSN e il Servizio Sanitario Regionale: il contributo di Territorio, Università, Ospedale
Programma

2-6 maggio 2018 - Erice
LII Corso Erice: La responsabilità civile e penale nell’esercizio della professione igienistica e delle professioni sanitarie correlate
Programma e modulo d'iscrizione

3 maggio 2018 - Brescia
Salute e ambiente: un tema controverso (Accademia Lombarda di Sanità Pubblica)
Programma

4 maggio 2018 - Firenze
Vaccinazioni: un futuro di salute 2018
Programma

15-19 maggio 2018 - Erice
LIII Corso Erice: Attività motoria, wellness e fitness: il ruolo dei Dipartimenti di Prevenzione e del SSN nella promozione della salute e nella prevenzione del doping sul territorio
Programma e modulo d'iscrizione

19 maggio 2018 - Rimini
Attualità sulle vaccinazioni nelle fasi della vita
Programma

21-23 maggio 2018 - Bergamo
8° Congresso Nazionale SIMPIOS
Programma

31 maggio - 1 giugno 2018 - Roma
Conferenza Nazionale dei Docenti di Igiene della SItI

8 giugno 2018 - Perugia
Disinfection Day
Programma

14-16 giugno 2018 - Catania
Giornate degli Specializzandi

20-23 giugno 2018 - Londra
The 2018 ASPHER Deans' and Directors' Retreat
logo

2-3 luglio 2018 - Roma
Creating the World of tomorrow. 2018 National Urban Health Day
Programma

3-7 settembre 2018 - Parma
11th International Congress on Aerobiology
Programma

17-20 ottobre 2018 - Riva del Garda
51° Congresso Nazionale SItI

18-23 novembre 2018 - Erice
LIV Corso Erice: La valutazione e i suoi esiti. L’impatto della valutazione sull’oerganizzazione dei Servizi sanitari e sui loro esiti
Programma

28 novembre - 1 dicembre 2018
Ljubljana, Slovenia

11th European Public Health Conference: Winds of change: towards new ways of improving public health in Europe
logo

Indici

- numeri e argomenti

- autori e nomi citati

I Presidenti della S.It.I.

Achille SCLAVO (1921-1931)

Dante DE BLASI (1932-1945)

Luigi PIRAS (1946-1951)

Augusto GIOVANARDI (1952-57, 1969-72)

Giovanni PETRAGNANI (1958-1962)

Giuseppe MAZZETTI (1963-1968)

Luigi CHECCACCI (1973-1977)

Bruno ANGELILLO (1978-79, 1986-91)

Luigi F. PETRILLI (1980-1986)

Lorenzo F. SIGNORINI (1991-1992)

Cesare MELONI (1993-1994)

Pietro CROVARI (1995-1996)

Gaetano M. FARA (1997-1999)

Antonino GULLOTTI (1999-2000)

Vittorio CARRERI (2001-2002)

Giovanni RENGA (2003-2004)

Domenico LAGRAVINESE (2005-2006)

Alessandro MAIDA (2007-2008)

Francesco BLANGIARDI (2009-2010)

Antonio BOCCIA (2011-2012)

Michele CONVERSANO (2012-2014)

Carlo SIGNORELLI (2014-2016)

Fausto FRANCIA (2016-)

IGIENISTI ON-LINE è la newsletter ufficiale della SItI, supplemento di SItI Notizie, inviata periodicamente a tutti i soci in regola con il pagamento della quota annuale.

Registrazione Tribunale di Roma
n. 226/2016 del 7 dicembre 2016.

Direttore responsabile:
Carlo Signorelli

Comitato di Redazione:
Fausto Francia, Stefania Boccia, Daniel Fiacchini, Enrico Di Rosa, Gaetano Maria Fara

Segreteria S.It.I.
Viale Città d'Europa 74
00144 Roma
Tel & Fax: 065203492
E-mail: sitinazionale@tiscali.it

Siti web: www.igienistionline.it
www.societaitalianaigiene.org

S.It.I. - Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica