Se la newsletter non è visualizzata correttamente, segua questo link

header

Anno IX - Numero 09/2018 - 5 marzo 2018


Editoriale

Hanno vinto i partiti free-vax. Ma noi restiamo dalla parte della scienza

logologoPur cercando di tenere la nostra preziosa Newsletter a debita distanza delle singole posizioni politiche, non possiamo non notare che, se i vaccini sono stati al centro del dibattito elettorale (peraltro molto sterile !) sulla sanità in Italia, le elezioni del 4 marzo hanno visto primeggiare le due forze politiche (M5S e Lega) che hanno fatto del contrasto all'obbligo vaccinale (ma non ai vaccini fortunatamente !) una bandiera elettorale. Si andrà dunque a una modifica delle norme vigenti ? È presto per poter immaginare futuri orientamenti e conseguenti discussioni, quello che invece deve essere chiaro è che i risultati scientifici della Legge 119/2017 sono stati positivi al di là delle più ottimistiche previsioni, con stime complessive di copertura per l'anno 2017 del 95,8% (+2,5%) per l'esavalente e del 93,6% (+6,3%) per l'MPR. Dati che stanno facendo il giro del mondo come esempio di intervento di sanità pubblica di provata efficacia. Il dibattito è aperto ma con un punto fermo: quello delle evidenze scientifiche che non possono seguire i venti politici del momento.

Carlo Signorelli

51° Congresso Nazionale SItI

Congresso di Riva del Garda dedicato al 40° anniversario del SSN

logoSiamo alle prime proposte per le sessioni principali del 51° Congresso Nazionale della SItI che si terrà a Riva del Garda (TN) dal 17 al 20 ottobre 2018 col titolo "i primi 40 anni del SSN: il contributo dell’igiene alla salute e all’equità. Due le letture magistrali ipotizzate: "Dalla prima guerra mondiale all'Europa dei popoli: dal conflitto alla coesione sociale" e "Che cosa abbiamo imparato in questo secolo su salute e benessere: spunti per il futuro." Le sessioni plenarie dovrebbero riguardare: il valore aggiunto del cibo italiano: la rete dei controlli sanitari а garanzia della qualità; i Dipartimenti di Prevenzione е gli screening tradizionali ed innovativi: strumenti, risultati е ambiti di miglioramento; il ruolo degli igienisti nel contrasto all'antibioticoresistenza; risk management nelle strutture sanitarie: una nuova frontiera per la Sanità Pubblica; l'Agenda 2030 per salute e benessere; le vaccinazioni ad un anno dall'obbligo: risultati е criticità; il valore in sanità.

Nuovo portale dell'ISS

Fake news, l’ISS scende on-line con un nuovo portale

logoSi chiama ISSalute, ed è il primo portale istituzionale dedicato interamente al cittadino per informarsi, conoscere e scegliere. Fornisce una corretta informazione sulla salute scritta in un linguaggio chiaro, semplice e accessibile a tutti. Un'arma di difesa contro le fake news o "bufale". All’indirizzo www.ISSalute.it gli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità hanno realizzato per il cittadino una vera e propria enciclopedia della salute digitale e interattiva che, con oltre 1.700 schede redatte sulle cause, i disturbi, le cure, la prevenzione delle malattie e 150 fake news smascherate che diventeranno in breve tempo oltre 400. «Il nostro portale – spiega Walter Ricciardi, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità – nasce per spiegare ai cittadini il valore della ricerca e di tutta la conoscenza prodotta dall’ISS e dall’intera comunità scientifica per renderla fruibile al maggior numero di persone possibile.

Attualità

Analisi GIMBE sul SSN: senza rimedi drastici sostenibilità a rischio

logoUn parterre d'eccellenza a Bologna per la Conferenza Nazionale 2018 della Fondazione GIMBE che ha visto anche la partecipazione tra i relatori di diversi igienisti tra cui Walter Ricciardi, Roberta Siliquini, Gabriele Pelissero e Giuseppe Costa. “Nel 2025 serviranno almeno 210 miliardi per mantenere il nostro SSN - ha sottolineato nel suo intervento Nino Cartabellotta (nella foto), Presidente della Fondazione GIMBE - e quindi rimane indispensabile un forte rilancio del finanziamento pubblico per raggiungere questa cifra. Questi dati non devono essere letti come la conseguenza di un piano occulto di smantellamento e privatizzazione del SSN ma testimoniano l’assenza di un preciso programma politico per il suo salvataggio, confermata anche da una nostra recente analisi dei programmi elettorali". E' stato anche annunciato un bando destinato a specializzandi in Igiene e Medicina Preventiva per il corso avanzato “Strumenti e strategie di Clinical Governance per la sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale”, di cui vi daremo i dettagli.

Attualità

Presentato il libro del Ministro Lorenzin. Con irruzione dei no-vax

logoE' stato presentato a Roma il 28 febbraio il libro "Per salute e per giustizia" del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, scritto per tentare di ricucire lo strappo tra scienza, società civile e politica e per consentire al Servizio Sanitario Nazionale di reggere all’urto dei venti di una “tempesta perfetta”. Esponenti dei movimenti No-Vax hanno interrotto la presentazione del libro urlando insulti all'indirizzo del ministro e di alcuni ospiti e contro le vaccinazioni. Lorenzin ha detto che "la scienza è diventata in Italia non un qualcosa di normale ma provocazione" e ha annunciato una querela per diffamazione perché "non è possibile che la gente utilizzi tale violenza e non paghi".

Note di soci, brevi news e curiosità

Pelissero presidente del Cluster Scienze della Vita (Assolombarda)

logoIl Cluster lombardo Scienze della vita ha nominato quale nuovo presidente Gabriele Pelissero che succede a Silvio Garattini. “La filiera della salute - ha dichiarato Pelissero -  è una grande opportunità di crescita per il territorio ed è quindi molto più ampia di quanto sembri. Parte dal lavoro dei giovani ricercatori, per concludere il suo ciclo al letto del paziente, grazie all’integrazione dei suoi tre capisaldi: industria, ricerca e sanità”. Complimenti al collega Pelissero per la prestigiosa nomina.

Il 5 marzo si chiude a Palermo il Master UNIPA-ISS-DASOE

logoIl 5 marzo 2018 si terrà la cerimonia conclusiva del Master universitario biennale di II livello in “Promozione della Salute della Popolazione ed Epidemiologia applicata alla Prevenzione - PROSPECT” che ha visto protagonisti gli igienisti e la Scuola di specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva di Palermo insieme all'ISS e al DASOE. (a cura di A. Casuccio)

Ad Amsterdam seminario sulla medicina personalizzata

logoIl 15 Marzo si svolgerà ad Amsterdam l'Open Seminar “Policy development in Personalized Medicine” del Progetto PRECeDI (Personalized PREvention of Chronic Diseases) coordinato da Stefania Boccia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (vedi programma).

La Scuola di Igiene di Torino sbarca su Facebook

logoE' stata creata la pagina Facebook della Scuola di Specializzazione In Igiene e Medicina Preventiva dell'Università di Torino. SI troveranno notizie, paper, attività lavorative e (quando ci vuole) anche ludiche di un gruppo coeso di aspiranti igienisti. I Follower sono benvenuti!! (a cura di R. Siliquini)

TROVALAVORO: un grazie dall'Azienda Sanitaria Alto Adige a IOL

logoGentile Direttore, grazie per la pronta collaborazione alla nostra richiesta di specialisti in igiene e medicina preventiva.  Attraverso il Vostro aiuto siamo riusciti a raccogliere 27 candidature fra specialisti e specializzandi in Igiene che hanno dimostrato interesse a collaborare con la nostra Azienda. Speriamo di poter presto concretizzare qualche collaborazione ed acquisire nuove forze creando nuove sinergie. Cordiali saluti. Silvana Eccher (Responsabile acquisizione personale, Azienda Sanitaria dell'Alto Adige)

TROVALAVORO: Opportunità di ricerca per giovani igienisti

logoSi segnala un bando di ricerca nell’ambito della valutazione della qualità delle cure, nel contesto del progetto Training Network for Healthcare Performance Intelligence Professionals che vede tra i partners la Scuola Superiore San’Anna di Pisa. La scadenza è fissata il 31 marzo 2018.

Campagna iscrizioni

Al via le iscrizioni 2018: rinnovabili via internet

logoLa campagna iscrizioni alla SItI per l’anno 2018 è iniziata! Le quote associative sono rimaste invariate: 60,00 euro quella ordinaria; 40,00 euro per i Soci juniores (nati dopo il 1° gennaio 1982), Specializzandi e per tutte le Professioni Sanitarie. Diversi sono gli eventi congressuali regionali e nazionali in programma, oltre ai corsi a distanza (FAD), ai quali i Soci potranno accedere gratuitamente o con agevolazioni. L'anno 2018 sarà caratterizzato dal 51° Congresso Nazionale della SItI che si svolgerà a Riva del Garda dal 17 al 20 ottobre.
Per rinnovare l’adesione alla SItI i Soci hanno ricevuto in questi giorni una email con il link d'accesso alla scheda on-line, dove poter aggiornare le informazioni di contatto e ricevere le coordinate per effettuare il bonifico tramite il proprio internet banking. Il Socio potrà contestualmente iscriversi alla Società Europea di Sanità Pubblica (EUPHA) con un contributo aggiuntivo di 8,00 euro.
Per i nuovi Soci o per i Soci che non hanno ricevuto la mail per il rinnovo (probabilmente per una email di contatto errata o non più attiva nell'archivio della segreteria), è disponibile l'iscrizione on-line sul nostro sito istituzionale.

L'intervista del mese

logo

ROBERTO BURIONI

Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano

Dal babbo igienista ai somari no vax

logologo

Prossimi eventi

Elenco dei principali eventi congressuali di interesse igienistico.
Segnalazioni a: sitinazionale@tin.it

15 marzo 2018 - Roma
La prevenzione delle malattie infettive: il ruolo delle strategie vaccinali
Programma

20 marzo 2018 - Roma
Il trattamento delle acque in strutture comunitarie, ricreative e riabilitative
Programma

22 marzo 2018 - Milano
La patient safety e la qualità delle cure
Programma

14 aprile 2018 - Cagliari
Le vaccinazioni pediatriche e degli adulti: i più recenti aggiornamenti
Programma

20 aprile 2018 - Pisa
Informare e Comunicare per Produrre buona salute: cultura e strumenti utili
Programma

23-24 aprile 2018 - Genova
Nuove sfide e opportunità consolidate per l'implementazione del PNPV 2017-2019
Programma

23-24 aprile 2018 - Capri
Capri 5: Rilanciare il SSN e il Servizio Sanitario Regionale: il contributo di Territorio, Università, Ospedale
Programma

27-28 aprile 2018 - Sede da definire
Conferenza Nazionale dei Docenti di Igiene della SItI

2-6 maggio 2018 - Erice
LII Corso Erice: La responsabilità civile e penale nell’esercizio della professione igienistica e delle professioni sanitarie correlate
Programma e modulo d'iscrizione

15-19 maggio 2018 - Erice
LIII Corso Erice: Attività motoria, wellness e fitness: il ruolo dei Dipartimenti di Prevenzione e del SSN nella promozione della salute e nella prevenzione del doping sul territorio
Programma e modulo d'iscrizione

21-23 maggio 2018 - Bergamo
8° Congresso Nazionale SIMPIOS
Primo annuncio

20-23 giugno 2018 - Londra
The 2018 ASPHER Deans' and Directors' Retreat
logo

2-3 luglio 2018 - Roma
Creating the World of tomorrow. 2018 National Urban Health Day
Programma

3-7 settembre 2018 - Parma
11th International Congress on Aerobiology
Programma

17-20 ottobre 2018 - Riva del Garda
51° Congresso Nazionale SItI

18-23 novembre 2018 - Erice
LIV Corso Erice: La valutazione e i suoi esiti. L’impatto della valutazione sull’oerganizzazione dei Servizi sanitari e sui loro esiti
Programma

28 novembre - 1 dicembre 2018
Ljubljana, Slovenia

11th European Public Health Conference: Winds of change: towards new ways of improving public health in Europe
logo

Indici

- numeri e argomenti

- autori e nomi citati

I Presidenti della S.It.I.

Achille SCLAVO (1921-1931)

Dante DE BLASI (1932-1945)

Luigi PIRAS (1946-1951)

Augusto GIOVANARDI (1952-57, 1969-72)

Giovanni PETRAGNANI (1958-1962)

Giuseppe MAZZETTI (1963-1968)

Luigi CHECCACCI (1973-1977)

Bruno ANGELILLO (1978-79, 1986-91)

Luigi F. PETRILLI (1980-1986)

Lorenzo F. SIGNORINI (1991-1992)

Cesare MELONI (1993-1994)

Pietro CROVARI (1995-1996)

Gaetano M. FARA (1997-1999)

Antonino GULLOTTI (1999-2000)

Vittorio CARRERI (2001-2002)

Giovanni RENGA (2003-2004)

Domenico LAGRAVINESE (2005-2006)

Alessandro MAIDA (2007-2008)

Francesco BLANGIARDI (2009-2010)

Antonio BOCCIA (2011-2012)

Michele CONVERSANO (2012-2014)

Carlo SIGNORELLI (2014-2016)

Fausto FRANCIA (2016-)

IGIENISTI ON-LINE è la newsletter ufficiale della SItI, supplemento di SItI Notizie, inviata periodicamente a tutti i soci in regola con il pagamento della quota annuale.

Registrazione Tribunale di Roma
n. 226/2016 del 7 dicembre 2016.

Direttore responsabile:
Carlo Signorelli

Comitato di Redazione:
Fausto Francia, Stefania Boccia, Daniel Fiacchini, Enrico Di Rosa, Gaetano Maria Fara

Segreteria S.It.I.
Viale Città d'Europa 74
00144 Roma
Tel & Fax: 065203492
E-mail: sitinazionale@tiscali.it

Siti web: www.igienistionline.it
www.societaitalianaigiene.org

S.It.I. - Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica