Se la newsletter non è visualizzata correttamente, segua questo link

header

Anno VII - Numero 02/2017 - 13 gennaio 2017

Editoriale

Roma ospiterà la Conferenza Mondiale di Sanità Pubblica

logoComunichiamo con grande piacere ai nostri soci che la World Federation of Public Health Associations (WFPHA) ha selezionato, con voto unanime, la proposta presentata dalla SItI per ospitare la Conferenza mondiale di Sanità Pubblica del 2020. Colgo l'occasione per ringraziare anzitutto chi ha preparato e supportato con un importante lavoro anche diplomatico la candidatura: Carlo Signorelli, Past-Presidente SItI e Tesoriere EUPHA, e Walter Ricciardi, Presidente dell'ISS e Past-Presidente EUPHA. Ma il ringraziamento va anche a chi ha appoggiato formalmente la candidatura: il Ministero della Salute (nella persona del Ministro Beatrice Lorenzin e del Direttore Generale Ranieri Guerra), l'ISS, Farmindustria, l'Università Sapienza, il Comune di Roma, la Regione Lazio nonché società e associazioni a diverso livello legate al mondo della sanità pubblica italiana (EUPHA, AIE, ANMDO, SIMPIOS e AIOP) con le quali ci auguriamo di poter collaborare per un evento storico che potrebbe portare a Roma 5.000 esperti di sanità pubblica da tutti i paesi del mondo. Questo indubbio successo rafforza l’immagine della nostra società scientifica a livello nazionale ed internazionale e testimonia il  patrimonio di credibilità di cui noi igienisti italiani godiamo e  che non dobbiamo assolutamente disperdere.

Fausto Francia

WCPH 2020

Prima volta in Italia, battendo Cina, Sud Africa e Regno Unito

logoLa World Federation of Public Health Associations (WFPHA) è stata fondata nel 1967, ha sede a Ginevra e raccoglie oltre 100 tra le più importanti società e associazioni scientifiche di sanità pubblica di tutto il mondo tra cui la SItI, socio storico. Svolge e promuove attività scientifiche e di advocacy organizzando un convegno mondiale con cadenza triennale. Nelle 15 precedenti edizioni la Conferenza Mondiale è approdata due volte in Europa (Germania e Turchia) ma mai in Italia. L'attuale Presidente Michael Moore è l'ex Ministro della salute di una Regione Australiana e attuale Presidente della Public Health Association of Australia. Il processo di selezione delle candidature per il 2020 è iniziato nel maggio 2016 dopo l'Assemblea annuale della WFPHA tenutasi a Ginevra in concomitanza con l'Assemblea generale OMS e ha visto la concorrenza di quattro associazioni che ambivano all'organizzazione dell'evento del 2020: quella cinese che proponeva Pechino; quella del Regno Unito che proponeva Liverpool e quella sudafricana che proponeva Johannesburg. Roma e la SItI hanno prevalso non solo per la valida proposta tecnica ma anche per la grande tradizione di sanità pubblica del nostro Paese e per i meriti acquisiti nell'organizzazione della Conferenza Europea di Milano del 2015 alla quale hanno partecipato quasi tutti i dirigenti della WFPHA.

WCPH 2020

Alla 15a Conferenza di Melbourne la presentazione ufficiale

logoUna delegazione italiana sarà presente a Melbourne dal 3 al 7 aprile alla 15a edizione della World Conference of Public Health dove verrà ufficialmente presentata la prossima edizione del 2020. Tra questi Walter Ricciardi, attuale membro del Governing Council della WFPHA, in rappresentanza di SItI ed EUPHA. La Conferenza del 2020 si terrà nel mese di ottobre pressologo il nuovissimo Centro Congressi La Nuvola, inaugurato recentemente a Roma Eur. E' stata programmata la simultanea organizzazione della European Public Health Conference (che tornerebbe così per la terza volta in Italia dopo Roma 2003 e Milano 2015) e quasi certamente del 53° Congresso Nazionale SItI che verrebbe così abbinato per la seconda volta a un rilevante evento scientifico internazionale. Nei prossimi mesi verranno designati i Comitati organizzativi e scientifici del Congresso.

Speciale meningite

Il vademecum del Ministero e la rassegna stampa

logoIl Ministero della Salute, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e l'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), ha diffuso nei giorni scorsi un vademecum sulla meningite in Italia con particolare riguardo ai vaccini efficaci per prevenirla. L’analisi dei dati conferma che non esiste alcuna evidenza di emergenza di sanità pubblica a livello nazionale ma che risulta importante seguire il calendario vaccinale e consultare sempre il proprio medico in merito all’opportunità e alle tempistiche di vaccinazioni e altre misure profilattiche. Ne approfittiamo per completare la rassegna stampa (redatta dal nostro ufficio stampa coordinato da Lorenzo Inzerillo) già parzialmente anticipata sul n. 01/2017 di IOL arricchita dai link alle trasmissioni televisive nazionali alle quali ha partecipato il Presidente della SItI Fausto Francia (interviste del TGCOM MEDIASET) nonché da due interviste significative a Roberta Siliquini, Ordinario di Igiene a Torino e Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, e Pierluigi Lopalco, Ordinario di Igiene a Pisa che commenta la situazione della meningite in Regione Toscana.

Congressi

Il 19 gennaio inaugurazione della nuova sede OMS a Venezia

logoLa prossima settimana verrà inaugurata la nuova sede dell'OMS di Venezia (WHO European Office for Investment for Health and Development) con un convegno che vedrà la partecipazione di rappresentanti di istituzioni governative e scientifiche. L’Ufficio Europeo OMS per gli investimenti in Salute e Sviluppo è stato fondato nell’anno 2003 con la mission di fornire un metodo basato sulla scientificità, sistematico e trasparente nella completa integrazione dei determinanti sociali ed economici della Salute nelle politiche di sviluppo dei Paesi appartenenti all’area europea dell'OMS. L’Ufficio, stabilito grazie ad un accordo tra il Governo italiano (Ministero della Salute), la Regione Veneto e l’OMS Europa si è recentemente trasferito presso l’Ospedale Santi Giovanni e Paolo (corridoio San Domenico). Questo luogo particolare è simbolo dell’eccellenza che si può conseguire per la salute pubblica quando convergono la solidarietà, la visione e la governance. La SItI sarà rappresentata dal Past-Presidente Carlo Signorelli.

Congressi

Il Presidente SItI al Congresso Nazionale SNOP di Bologna

logologoNell'ambito del Convegno "La Prevenzione tra oggi e domani - Quale Snop per quale Prevenzione" organizzato il 12 e 13 gennaio a Bologna è intervenuto il Presidente della SItI Fausto Francia che ha sottolineato la volontà di continuare la collaborazione tra le due Società anche alla luce della prossima Convention dei Direttori dei Dipartimenti di Prevenzione in programma a Sinigallia (AN) il prossimo 31 marzo. In allegato la relazione del Presidente SNOP (Società Nazionale degli Operatori della Prevenzione) Giorgio Di Leone che traccia un quadro delle attività di prevenzione dopo la tornata referendaria e le prospettive future.

OCSE

Un quinto della spesa sanitaria italiana è usato male

logoI sistemi sanitari perdono circa un quinto delle risorse in sprechi, inefficienze e corruzione. Non fa eccezione l'Italia dove risulta che il 20% degli accessi ai Pronti soccorsi sono impropri e troppi pazienti ricevono cure inutili o di scarso valore. E' quanto emerge dal recentissimo rapporto OCSE sugli sprechi in sanità dal quale emerge che una parte considerevole degli accessi ospedalieri in emergenza avrebbe potuto essere trattata altrettanto bene in un ambiente di assistenza primaria o anche gestito dai pazienti stessi, con adeguata educazione. Il rapporto evidenzia variazioni sulle prescrizioni di antibiotici che rivelano eccessivi consumi, portando così a sprechi e contribuendo allo sviluppo della resistenza antimicrobica. I farmaci generici sono sottoutilizzati e una serie di processi amministrativi non aggiungono alcun valore al sistema.

Sentenza

La Consulta dà ragione alle Marche per la scelta del vaccino antipneumococcico

logoPubblichiamo la sentenza integrale del Consiglio di Stato (Sez. Terza) che non ha accolto l’appello dell'Azienda GSK confermando la sentenza del TAR delle Marche n. 864 del 2015 (pubblicata sul n. 53/2015 di IOL) che aveva respinto il ricorso presentato nel 2015 che contestava la procedura di scelta adottata dai preposti uffici regionali. Secondo la sentenza gli accertamenti istruttori svolti dalla Regione Marche si sono rivelati adeguati laddove è stata confermata la maggiore copertura del vaccino PCV13 contro la malattia pneumococcica rispetto al vaccino PCV10 commercializzato dalla società appellante. Anche le relazioni richieste a Ministero della Salute e AIFA hanno sostenuto la non sovrapponibilità tra i due vaccini.

Prossimi eventi

Elenco dei principali eventi congressuali di interesse igienistico.
Segnalazioni a: sitinazionale@tin.it

19 gennaio 2017 - Venezia
Official Inauguration of the WHO new premises in Venice
Programma

3/4 febbraio 2017 - Catania
Evoluzione dell'epidemiologia e dei fattori di rischio del cancro nella società moderna
Sito web

21 febbraio 2017 - Milano
La prevenzione della meningite da meningococco b
Programma

27/28 marzo 2017 - Pisa
Conferenza Nazionale Simpios - medice cura te ipsum, le vaccinazioni nell'operatore sanitario

29 marzo/2 aprile 2017 - Erice
URBAN HEALTH - Strumenti per la promozione della salute e per la valutazione degli aspetti igienico-sanitari nelle aree urbane
Programma

3-7 aprile 2017 - Melbourne
15° Congresso mondiale WFPHA
Sito web

21 aprile 2017 - Firenze
Vaccinazioni: un futuro di salute 2017
Programma

17/21 giugno 2017 - Roma
HTA Annual Meeting
Programma

1/4 novembre 2017 - Stoccolma
10th European Public Health Conference
Sito web

logo

Contattaci

Indici

- numeri e argomenti

- autori e nomi citati

I Presidenti della S.It.I.

Achille SCLAVO (1921-1931)

Dante DE BLASI (1932-1945)

Luigi PIRAS (1946-1951)

Augusto GIOVANARDI (1952-57, 1969-72)

Giovanni PETRAGNANI (1958-1962)

Giuseppe MAZZETTI (1963-1968)

Luigi CHECCACCI (1973-1977)

Bruno ANGELILLO (1978-79, 1986-91)

Luigi F. PETRILLI (1980-1986)

Lorenzo F. SIGNORINI (1991-1992)

Cesare MELONI (1993-1994)

Pietro CROVARI (1995-1996)

Gaetano M. FARA (1997-1999)

Antonino GULLOTTI (1999-2000)

Vittorio CARRERI (2001-2002)

Giovanni RENGA (2003-2004)

Domenico LAGRAVINESE (2005-2006)

Alessandro MAIDA (2007-2008)

Francesco BLANGIARDI (2009-2010)

Antonio BOCCIA (2011-2012)

Michele CONVERSANO (2012-2014)

Carlo SIGNORELLI (2014-2016)

Fausto FRANCIA (2016-)

IGIENISTI ON-LINE è la newsletter inviata periodicamente a tutti i soci S.It.I. in regola con il pagamento della quota annuale.

Registrazione Tribunale di Roma
n. 226/2016 del 7 dicembre 2016.

Direttore responsabile:
Carlo Signorelli

Segreteria S.It.I.
Viale Città d'Europa 74
00144 Roma
Tel & Fax: 065203492
E-mail: sitinazionale@tiscali.it

Siti web: www.igienistionline.it
www.societaitalianaigiene.org

S.It.I. - Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica