Roma, 4 dicembre 2016

logoCarissimi soci,
a conclusione del mio mandato di Presidenza SItI sento di rivolgere a tutti Voi un sentito ringraziamento per il supporto ricevuto e per il Vostro quotidiano impegno che, insieme, hanno permesso alla comunità igienistica italiana di crescere e di aumentare significativamente la propria autorevolezza nell’ultimo biennio.

Con l'impegno di tutti Voi - ed in particolare di chi ha ricoperto cariche sociali - la SItI ha raggiunto nel 2016 il record storico di 3.087 soci (e manca ancora un mese alla fine dell'anno !). Non si tratta di meri tesseramenti ma di segni tangibili di un'identità solida che permea a 360° i diversi ambiti e le diverse realtà della Sanità Pubblica italiana. E anche se il mio auspicio è stato sempre quello di cercare scelte societarie condivise, i recenti confronti elettorali societari devono essere letti come un ulteriore segnale della nostra crescita.

Grazie a tutti Voi la SItI è sempre più rappresentata in commissioni tecniche e board istituzionali, ascoltata dalle massime autorità sanitarie regionali, nazionali ed internazionali, e invitata a numerosi congressi e altri eventi di formazione professionale.

Con l'impegno e la passione della nostra comunità scientifica abbiamo ospitato i colleghi europei durante il convegno di Milano del 2015, organizzato nella suggestiva e irripetibile cornice di Expo e ci siamo candidati per ospitare la Conferenza mondiale di sanità pubblica nel 2020, con buone possibilità di successo.

Consapevoli delle sfide che dovremo affrontare in futuro per salvaguardare la cultura della prevenzione in un contesto in cui la sostenibilità dei servizi sanitari è minata a livello globale, sono certo che con i nuovi Organismi societari lavoreremo tutti in un progetto di continuità e sviluppo.

Con gratitudine,
logo