Se la newsletter non è visualizzata correttamente, segua questo link

header

Anno VI - Numero 35/2016 - 4 ottobre 2016

Editoriale

Il rinnovo delle cariche sociali entra nel vivo

logoSono in corso i rinnovi delle cariche sociali nelle Sezioni regionali della SItI in un clima sereno, costruttivo e all'insegna della piena condivisione di obiettivi tra le diverse componenti societarie. In questo quadro salutiamo con grande piacere le elezioni fin qui avvenute dei colleghi Antonio Azara, Leila Fabiani, Giovanni Gabutti, Carla Zotti nel ruolo di Vicepresidenti Regionali e Presidenti eletti. Il Collegio dei docenti esprimerà le sue candidature alle cariche nazionali il 15 ottobre mentre quello degli Operatori lo farà venerdì 7 al termine dell'interessante Convegno su sanità pubblica e giustizia; il tutto finalizzato al rinnovo della Giunta ed all'elezione del Vice-Presidente nazionale e Presidente eletto 2018-2020, che avverrà il 18 novembre a Napoli. Auspichiamo che in entrambi i casi prevalga un clima concertativo, con decisioni unanimi o maggioranze tali da non lasciare spazio a dispute elettorali che, per una società scientifica, sono a nostro avviso fuori luogo e dannose per la funzione che la società scientifica deve rivestire.

Carlo Signorelli

World Congress of Public Health

Anche il Ministro appoggia la candidatura della SItI per Roma 2020

logoLa SItI ha presentato formalmente la candidatura per ospitare il Congresso Mondiale di Sanità Pubblica del 2020 a Roma. Organizzata con cadenza triennale, la Conference della World Federation of Public Health Associations (WFPHA) - di cui la SItI fa parte da molti anni - si è tenuto nelle ultime edizioni a Rio de Janeiro, Istanbul, Addis Abeba e Calcutta e si svolgerà nell'aprile 2017 a Melbourne. A supporto della candidatura italiana sono pervenute lettere di diverse associazioni ed enti tra cui quella di EUPHA (disposta a organizzare contestualmente a Roma la sua Conferenza annuale), del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e del Direttore generale della Prevenzione Ranieri Guerra. Il processo di selezione durerà 4 mesi e la nomination avverrà a Melbourne nell'aprile del 2017.

Ristorazione scolastica

I risultati del sondaggio e un comunicato sui rischi del panino in classe

logoLa maggioranza dei rispondenti al nostro sondaggio ritiene che il fenomeno del panino in classe sia da contrastare, in considerazione delle problematiche igienico-sanitarie, nutrizionali e le ricadute educative. "La mensa scolastica sostituita con la "schiscetta" domestica sconfessa linee guida internazionali e documenti ministeriali, introducendo gravi rischi di natura igienico-sanitaria e nutrizionale rispetto al fenomeno della malnutrizione, del sovrappeso e dell'obesità infantile che è uno dei maggiori problemi sanitari del nostro Paese". Così si è espresso il Presidente SItI Carlo Signorelli in un comunicato stampa nel quale sono intervenute Elena Alonzo e Emilia Guberti. Leggi i risultati completi del sondaggio, il comunicato stampa e gli interventi di Alonzo e Guberti.

Docenti universitari

Rossella Coppola e Santino Delia lasciano il servizio attivo

logologoContinueranno a dedicarsi all'igiene e alla sanità pubblica pur avendo lasciato sabato 1 ottobre 2016 il servizio attivo. Sono due Ordinari di igiene, Rossella Coppola (Ordinario di Cagliari) e Santino Delia (Ordinario di Messina), il quale ultimo ci ha fatto pervenire una nota di saluto e una breve biografia che pubblichiamo con piacere. Auguri, complimenti e seguite sempre la nostra società scientifica che non ha limiti di età!

Organi collegiali

L'Assemblea degli operatori si riunisce il 7 ottobre a Verona

logoSi anticipa a tutti gli Operatori della SItI la prossima convocazione dell'Assemblea del Collegio degli Operatori di Prevenzione, di Sanità Pubblica e delle Direzioni Sanitarie fissata per il prossimo 7 ottobre, presso il Palazzo della Gran Guardia di Verona, in prima convocazione alle ore 8.00, in seconda convocazione alle ore 15.00, a valle del Convegno Sanità Pubblica e Giustizia. L'ordine del giorno prevede, oltre a saluti e comunicazioni, l'elezione del nuovo Coordinatore del Collegio e la valutazione dei candidati alla prossime elezione degli Organi Collegiali della SItI. Nella foto il Coordinatore uscente Sandro Cinquetti.

Organi collegiali

I Docenti di igiene si incontrano il 15 ottobre a Roma

logoAnche il collegio dei Docenti di discipline igienistiche si riunisce in Assemblea per discutere delle nuove Abilitazioni Scientifiche Nazionali (ASN), delle nuove norme sugli standard delle Scuole di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva e per proporre nominativi per le elezioni delle cariche direttive societarie ai sensi dell'art. 24 dello Statuto. Leggi l'ordine del giorno. Nella foto il Coordinatore uscente Italo Francesco Angelillo.

Organi collegiali

Rinnovi dei Direttivi Regionali: Azara, Fabiani, Gabutti e Zotti i primi eletti

logologoIl rinnovo degli Organi collegiali avverrà ai sensi dello Statuto SItI che ha introdotto, nell'ultima modifica dello scorso dicembre 2015, il voto palese per il Consiglio delle Sezioni e ha previsto le candidature per il Presidente e per i membri elettivi della Giunta 30 giorni prima delle votazioni (ossia il 18 ottobre). Il Consiglio delle Sezioni Regionali verrà convocato nella nuova composizione il 18 novembre mentre il giorno successivo si svolgerà l'Assemblea generale dei soci. Entro il 6 novembre 2016 dovranno tassativamente svolgersi le Assemblee di Sezione per il rinnovo dei Consigli Direttivi Regionali. Ecco il quadro delle riunioni svolte, delle assemblee programmate e dei quattro direttivi già eletti: Sardegna (nella foto a sinistra Antonio Azara), Abruzzo-Molise, Emilia-Romagna e Piemonte (nella foto a destra Carla Zotti).

Vaccinazioni

Ecco la rassegna stampa del nuovo calendario vaccinale per la vita

logo"La scienza non si ferma. E nelle more dell'approvazione definitiva del Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2016-18 SItI, SIP, FIMP e FIMMG hanno elaborato e condiviso la terza edizione del calendario vaccinale per la vita che, con cadenza biennale, viene proposto per la discussione a colleghi, ricercatori e decisori". Così il Presidente della SItI Carlo Signorelli alla presentazione ufficiale del nuovo calendario per la vita, avvenuta a Roma il 28 settembre; terza edizione che include alcuni aggiornamenti, estensioni e precisazioni ma che non cambia l'impostazione generale del calendario 2014 che è stato utilizzato come base per il Piano Nazionale e per diversi Piani Regionali di prevenzione vaccinale.
Leggi il nuovo calendario, il comunicato stampa delle 4 società scientifiche e la rassegna stampa.

Vaccinazioni

Nominate le commissioni vaccini in Lombardia e Campania (presieduta da Triassi)

logoIn quasi tutte le regioni italiane si sono insediate le commissioni vaccini di cui fanno parte molti colleghi igienisti universitari e del territorio. Segnaliamo su questo numero di Igienisti on-line le Commissione della Lombardia (di cui fanno parte le colleghe Silvana Castaldi e Luisa Romanò) e quella della Campania che è presieduta dalla collega Maria Triassi (nella foto), Ordinario di Igiene a Napoli e Presidente della Sezione Regionale della SItI che ha anche rilasciato una significativa dichiarazione di intenti che riportiamo in allegato.

49° Congresso Nazionale SItI

Già 500 iscritti al Congresso di Napoli. Ecco come iscriversi.

logoSi è chiuso il 16 settembre il termine per l'invio degli abstract per il Congresso Nazionale della SItI che si svolgerà dal 16 al 19 Novembre a Napoli. Il programma avanzato del Congresso - intitolato "La Sanità pubblica guarda al futuro: gli assetti istituzionali e la ricerca al servizio della salute" - è disponibile anche sul sito www.siti2016.eu dove sono contenute anche tutte le informazioni logistiche e per le iscrizioni, indispensabili per la conferma di accettazione degli eventuali abstract. I quasi 700 abstract pervenuti sono ora all'esame del Comitato scientifico per l'accettazione e la suddivisione tra comunicazioni brevi e poster.

Viaggio nei Dipartimenti di Prevenzione

4 Dipartimenti, 4 organigrammi: ecco quello di Bari

logologoDopo Catanzaro, Trento e Ragusa continuiamo la rubrica dedicata agli organigrammi dei Dipartimenti di Prevenzione andando a conoscere la realtà di Bari (nella foto il direttore Domenico Lagravinese). Tra quelli fin qui esaminati (tutti con loro specificità) il Dipartimento di Bari si presenta come il più affine alla normativa statale (D.Lgs 502/92 e s.m.i.).

Iscrizioni SItI 2016

Soci SItI 2016: siamo a quota 2636. Si può rinnovare la quota coi MAV o online

logoLa campagna iscrizioni alla SItI per l'anno 2016 è in corso ed ha raggiunto la rilevante quota di 2636 soci, distribuiti ancora in modo eterogeneo con la Sezione Abruzzo-Molise sempre in testa alla graduatoria con 566 soci seguita dalla sezione Apulo-Lucana (392) e dalla Calabria (235).
Per tutti gli altri soci che non hanno ancora rinnovato la quota sono in consegna i MAV cartacei che potranno essere pagati presso gli sportelli bancari o tramite internet banking abilitati.
Le quote associative sono rimaste invariate: 60,00 euro quella ordinaria; 40,00 euro per i Soci juniores (nati dopo il 1° gennaio 1980), Specializzandi e per tutte le Professioni Sanitarie. Diversi sono gli eventi congressuali regionali e nazionali in programma, oltre ai corsi a distanza (FAD), ai quali i Soci potranno accedere gratuitamente o con agevolazioni. L'anno 2016 sarà caratterizzato dal 49° Congresso Nazionale della SItI che si svolgerà a Napoli dal 16 al 19 novembre.
Resterà attiva la possibilità di rinnovare la quota online tramite bonifico bancario collegandosi alla pagina iscrizioni del sito istituzionale.

logo

27 settembre 2016

logo

________________

Il personale tutto del Laboratorio
di Microbiologia dell'Ospedale Civico
di Palermo
piange
la prematura scomparsa della cara

CATERINA MAMMINA

Professore ordinario di Igiene
dell'Università degli Studi di Palermo
per tutti indimenticabile Amica
e Maestra.

Palermo, 27 settembre 2016

________________

Il Presidente, i Docenti, i Medici
e il Personale tutto della Scuola di
Medicina e Chirurgia partecipano
al dolore dei familiari per
la prematura scomparsa della

Prof.
CATERINA MAMMINA

Ordinario di Igiene e Medicina
Preventiva, ricordandone competenza
e doti umane.

Palermo, 27 settembre 2016

________________

Il Presidente della SItI, Carlo Signorelli
insieme al Presidente della Sezione
regionale Sicilia, Cicolò Casuccio con
tutti i soci e dirigenti della SItI
partecipano al dolore della famiglia
per la scomparsa della

Prof.ssa
CATERINA MAMMINA
Ordinario di Igiene e Direttore
della Scuola di Specializzazione
in Igiene e Medicina Preventiva
dell'Università di Palermo

Roma, 27 settembre 2016

________________

Il Direttore e tutto il personale
docente e non docente del
Dipartimento di Scienze per la
promozione della salute e Materno
infantile "G. D'Alessandro",
partecipando al cordoglio della
famiglia, comunica la prematura
perdita della cara amicae collega

Prof.
CATERINA MAMMINA

Professore ordinario di igiene
e Direttore della Scuola
di Specializzazione
in Igiene e Medicina Preventiva
dell'Università di Palermo.

Ne ricorda con commozione le doti
umane professionali che hanno
caratterizzato la sua proficua attività
accademica rivolta interamente alla
formazione dei suoi allievi e alla
ricerca scientifica altamente
qualificata.

Palermo, 27 settembre 2016

Prossimi eventi

Elenco dei principali eventi congressuali di interesse igienistico.
Segnalazioni a: sitinazionale@tin.it

7 ottobre 2016 - Verona
Sanità Pubblica e Giustizia
Programma

8 ottobre 2016 - Brindisi
Work for Progress in Pediaric immunization
Programma

11/12 ottobre 2016 - Roma
PROGETTO ESCULAPIO: Elaborazione di strategie e di interventi di comunicazione sanitaria multi-obiettivo sulle malattie infettive prevenibili e sulle vaccinazioni come mezzo per aumentare le coperture vaccinali nella popolazione
Programma

13/14 ottobre 2016 - Bologna
42° Congresso Nazionale ANMDO
Programma

13/15 ottobre 2016 - Riva del Garda
9° Congresso Nazionale Sihta
Sito web

14 ottobre 2016 - Trieste
Le professioni della Prevenzione: spazi e opportunità
Programma

28 ottobre 2016 - Roma (ISS)
Indicazioni alle vaccinazioni nei soggetti a rischio per patologie
Programma

28 ottobre 2016 - Milano
IL SSL UN ANNO DOPO: UN PRIMO BILANCIO POSSIBILE?
Programma

29 ottobre 2016 - Palermo
PROGETTO ESCULAPIO: il ruolo chiave della comunicazione vaccinale per la popolazione
Programma

4 novembre 2016 - Fano (PU)
Vaccinazioni: ampliare gli orizzonti della comunicazione
Programma

5 novembre 2016 - Savona
Alla ricerca delle parole perdute
Programma

9-12 novembre 2016 - Vienna
9th European Public Health Conference
Sito web

12 novembre 2016 - Albenga
Alla ricerca delle parole perdute
Programma

16-19 novembre 2016 - Napoli
49° Congresso Nazionale SItI
Sito web

29 novembre 2016 - Milano
Novità in tema di vaccinazioni anti-rotavirus
Programma

3-7 aprile 2017 - Melbourne
15° Congresso mondiale WFPHA
Sito web

17/21 giugno 2017 - Roma
HTA Annual Meeting
Programma

Contattaci

Indici

- numeri e argomenti

- autori e nomi citati

I Presidenti della S.It.I.

Achille SCLAVO (1921-1931)

Dante DE BLASI (1932-1945)

Luigi PIRAS (1946-1951)

Augusto GIOVANARDI (1952-57, 1969-72)

Giovanni PETRAGNANI (1958-1962)

Giuseppe MAZZETTI (1963-1968)

Luigi CHECCACCI (1973-1977)

Bruno ANGELILLO (1978-79, 1986-91)

Luigi F. PETRILLI (1980-1986)

Lorenzo F. SIGNORINI (1991-1992)

Cesare MELONI (1993-1994)

Pietro CROVARI (1995-1996)

Gaetano M. FARA (1997-1999)

Antonino GULLOTTI (1999-2000)

Vittorio CARRERI (2001-2002)

Giovanni RENGA (2003-2004)

Domenico LAGRAVINESE (2005-2006)

Alessandro MAIDA (2007-2008)

Francesco BLANGIARDI (2009-2010)

Antonio BOCCIA (2011-2012)

Michele CONVERSANO (2012-2014)

Carlo SIGNORELLI (2014-)

IGIENISTI ON-LINE è la newsletter inviata periodicamente a tutti i soci S.It.I. in regola con il pagamento della quota annuale.

Supplemento al periodico SItI-Notizie. Registrazione Tribunale di Roma n. 373/93 del 13/09/1993.

Direttore responsabile:
Carlo Signorelli

Segreteria S.It.I.
Viale Città d'Europa 74
00144 Roma
Tel: 065203492 - Fax 065204140
E-mail: sitinazionale@tiscali.it

Siti web: www.igienistionline.it
www.societaitalianaigiene.org

S.It.I. - Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica