Se la newsletter non è visualizzata correttamente, segua questo link

header

Anno V - Numero 13/2015 - 31 marzo 2015

Editoriale

I due gioielli di casa SItI: vaccinarSì e Igienisti on-line

logo

Gli auguri per le prossime festività pasquali ai soci e agli altri nostri lettori sono accompagnate da due ottime notizie in chiave societaria: la prima riguarda il traguardo del milione di passaggi che ha raggiunto il portale vaccinarSì e di cui pubblichiamo un resoconto aggiornato a cura del suo coordinatore Antonio Ferro. Si tratta di un traguardo simbolico che testimonia il pieno consolidamento di questa iniziativa della nostra società nel quadro di una corretta comunicazione scientifica agli operatori sanitari, ai soci e ai cittadini per contrastare la dilagante disinformazione in ambito sanitario. La seconda buona notizia viene dai quasi 500 lettori di igienisti on-line che hanno risposto al sondaggio sul gradimento dei possibili temi del prossimo Congresso nazionale di Milano. Una forte manifestazione di interesse ad una partecipazione attiva nella definizione del programma congressuale e la conferma che il numero di nostri lettori è in costante aumento. Cogliamo l'occasione di questo numero per annunciare due prossime iniziative di comunicazione societaria: la prima è un numero cartaceo di SItI-Notizie che contribuirà a presentare il Congresso di Milano e la seconda è un numero bilingue di Igienisti on-line che vuole essere una prova generale per il prossimo congresso nazionale che sarà abbinato alla Conferenza Europea di Sanità pubblica.

Carlo Signorelli

vaccinarSì

Informarsi sulle vaccinazioni... un milione di volte

logo

In meno di due anni il portale di informazione medica e scientifica sulle vaccinazioni vaccinarSì, progettato e realizzato dalla SItI in collaborazione con altre società scientifiche e con il patrocinio del Ministero della salute, è stato visitato oltre 1.000.000 di volte. La notizia è contenuta in un comunicato con alcuni numeri significativi: 781mila utenti distinti, oltre 2.000 accessi medi al giorno, un numero crescente di utenti che si collegano da paesi esteri. Il traguardo è stato raggiunto per merito delle competenze, delle capacità e dello spirito di collaborazione del coordinatore Antonio Ferro (nella foto), del comitato scientifico e del comitato editoriale, tutti accomunati da un costante impegno professionale.

48° Congresso Nazionale SItI

Successo del sondaggio: PHC, dieta e formazione gli argomenti più votati

logo

Hanno già risposto in 480 al sondaggio sul gradimento dei temi dei workshop e delle tavole rotonde del 48° Congresso Nazionale SItI in programma a Milano dal 14 al 17 ottobre 2015. I risultati parziali indicano che gli argomenti più gettonati sono lo sviluppo professionale dell'igienista nell'assistenza primaria - Primary Health Care (26,2%), la dieta mediterranea come predittore di longevità (22,0%), le reti di collaborazione dei SIAN (18,5%), la formazione dei giovani (18,5%) l'integrazione delle professioni sanitarie (17,0%). Si può ancora votare (una volta sola!) fino alle ore 24 del 1 aprile. Tra i criteri finali di scelta, oltre all'interesse dei soci, anche il profilo scientifico delle proposte all'esame del Comitato scientifico della SItI.

48° Congresso Nazionale SItI

Si possono inviare abstract congressuali fino 15 maggio

logo

Attraverso il sito internet del Congresso all'indirizzo www.siti2015.org è possibile inviare gli abstract per il 48° Congresso Nazionale per partecipare alla selezione delle comunicazioni brevi, di alcuni workshop tematici e dei poster. Gli abstract verranno valutati dal Comitato scientifico anche in relazione alla selezione dei migliori per la pubblicazione in extenso sulla Rivista Epidemiologia & Prevenzione, come già accaduto per il 47° Congresso nazionale di Riccione. Sul sito congressuale sono disponibili anche tutte le altre informazioni congressuali come modalità e costi delle iscrizioni e prenotazioni alberghiere.

Commissione UE

ECDC senza Direttore: due fumate nere e procedura da ripetere

logo

La più importante Agenzia europea per la sanità pubblica è senza guida. La complessa procedura per la nomina del nuovo Direttore dell'Agenzia Europea per le malattie trasmissibili (ECDC), iniziata lo scorso ottobre, non ha portato ad alcun vincitore e dovrà essere ripetuta. Ne dà notizia una nota ufficiale dell'Ente che comunica che il facente funzione per il periodo di vacanza sarà l'attuale Vicedirettore Andrea Ammon. Il candidato più votato dal Management Board, che include rappresentanti di tutti i Paesi della UE - è stato il Direttore uscente, l'olandese Marc Sprenger, che non ha però raggiunto il quorum.

Piani Regionali della Prevenzione

Via ai lavori per il nuovo Piano del Friuli Venezia-Giulia

logo

Continua la pubblicazione delle bozze e gli indirizzi dei Piani Regionali della Prevenzione (PNP), atti programmatici conseguenti all'approvazione del PNP 2014-18. La Regione Friuli Venezia Giulia ha approvato in data 30 dicembre 2014, il “Programma del Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018 del Friuli Venezia Giulia”. Si tratta di un provvedimento concreto che pone alimentazione e nutrizione tra gli obiettivi prioritari e precisa con chiarezza il ruolo indispensabile e strategico dei SIAN. La situazione complessiva dei PRP è riassunta in una nota di Vittorio Carreri presentata al Congresso di Foggia (vedi resoconto di Emilia Guberti).

Riunioni e congressi

Aprile 2015: un mese di intensi appuntamenti congressuali

logo

Il 10 aprile si terrà a Verona la terza Convention dei Direttori dei Dipartimenti di prevenzione, organizzata dal Gruppo di lavoro SItI sui dipartimenti di prevenzione in collaborazione con la Sezione Veneto. Il giorno prima si insedierà il nuovo board prevenzione della Fondazione GSK che vede ben quattro rappresentanti della Giunta SItI. Durante il mese di aprile il Presidente della SItI Carlo Signorelli (nella foto) parteciperà anche alla Riunione scientifica annuale dell'Associazione Italiana dei Registri Tumori (AIRTUM) a Catania il 13 aprile, ad un simposio sulle vaccinazione negli anziani il 14 aprile a Roma, a un convegno sui vaccini organizzato dal Ministero della salute il 22 aprile nell'ambito della European Immunization week, alla presentazione dei risultati di una ricerca sulle conoscenze sulla vaccinazione contro il meningococco B da parte dei genitori al Senato il 23 aprile e ad una conferenza stampa sulla vaccinazione antipneumococcica negli adulti e anziani organizzata il 26 aprile a Copenhagen nell'ambito del Congresso europeo di malattie infettive (ECCMID). Tra gli inviti anche l'inaugurazione del 47° Corso di Erice dedicato alle attività motorie.

Rivista Sistema Salute

Call for paper: un numero monografico sulle città promotrici di salute

logo

La Rivista Sistema Salute dedicherà un numero monografico all’importante tema della “Città promotrici di salute” che si ispira alla rete OMS “Città sane, promozione della salute ed equità: evidenze ed opportunità per le politiche locali”. In particolare si vorrebbero approfondire i temi della pianificazione urbana “salutare” e della valorizzazione dell’ambiente costruito nel senso di “rigenerazione” fisica e sociale per gli abitanti nonché gli effetti delle scelte di politica locale sulla salute e l’equità per i cittadini. Gli articoli dovranno avere una lunghezza di 10-12 cartelle dattiloscritte -carattere Times new roman 12 comprensive di tabelle grafici e bibliografia; i manoscritti dovranno pervenire alla segreteria di redazione – paola.beatini@unipg.it - entro il 15 aprile 2015 seguendo le istruzioni allegate.

Lettere al Direttore e segnalazioni dei soci

Pubblichiamo alcune note e segnalazioni ricevute dei nostri fedeli lettori:
- Parere positivo EMA sul nuovo vaccino HPV Gardasil 9
- Joint committee inglese su vaccini antipneumococcici
- Borse per specializzandi buttate dalla finestra (P. Bonanni)
- Pubblicato l'ultimo numero della rivista EBPH
- On-line il nuovo sito della rivista JPMH

Quote di iscrizione SItI

Quasi 1100 iscritti nel 2015, iscrizioni rinnovabili via internet

logo

La campagna iscrizioni alla SItI per l’anno 2015 è in corso e ha raggiunto la rilevante quota di 1076 adesioni. Le quote associative per il 2015 sono rimaste invariate (60 euro soci ordinari e 40 euro per specializzandi, professioni sanitarie e under 35). Diversi sono gli eventi congressuali regionali e nazionali in programma, oltre che quelli a distanza (FAD), ai quali i soci potranno accedere. L'anno 2015 sarà caratterizzato dal 48° Congresso Nazionale della SItI organizzato congiuntamente alla 8th European Public Health Conference dal 14 al 17 ottobre a Milano.
Per rinnovare l’adesione alla SItI per il 2015 i Soci possono già da ora cliccare il link http://www.societaitalianaigiene.org/site/new/index.php/menu/iscrizione, dove è possibile scaricare il modulo che permetterà di pagare direttamente tramite il servizio di internet banking, senza dover effettuare quindi il pagamento diretto. Contestualmente è anche possibile iscriversi alla Società Europea di Sanità Pubblica (EUPHA) con un contributo aggiuntivo di 8 euro.



www.siti2015.org

Prossimi eventi

Elenco dei principali eventi congressuali di interesse igienistico.
Segnalazioni a: sitinazionale@tin.it

10 aprile 2015 - Verona
3a Convention dei Direttori dei Dipartimenti di Prevenzione
Programma

20-24 aprile 2015 - Erice
47° Corso della Scuola di Epidemiologia "Attività motoria, wellness e fitness: nuove sfide per la prevenzione e promozione della salute"
Programma

22 aprile 2015 - Roma (Ministero della Salute)
“Global Immunization for a Safer World” (iniziativa in occasione della settimana europea dell'immunizzazione)

23 aprile 2015 - Roma (Senato)
Conoscenza ed opinioni dei genitori italiani sulla vaccinazione contro il Meningococco B
Programma

15-16 maggio 2015 - Torino
Congresso interregionale piemontese-ligure-sardo "Percezione, comunicazione e realtà nei grandi temi di sanità pubblica"
Programma

20-21 maggio 2015 - Vittorio Veneto (TV)
Castelbrando 7: La Prevenzione utile
Programma

10-11 giugno 2015 - Palermo
La prevenzione come chiave per la sostenibilità del sistema sanitario nazionale: il ruolo della vaccinazione pneumococcica
Programma

12 giugno 2015 - Taranto
La giornata delle Professioni Sanitarie

10-11 settembre 2015 - Palermo
26a edizione del Congresso Siculo-Calabro

14-17 ottobre 2015 - Milano
8a European Public Health Conference (EUPHA) e 48° Congresso Nazionale SItI
Sito della conferenza

Contattaci

Indici (dal gennaio 2010)

- numeri e argomenti 2010-2013

- autori e nomi citati 2010-2013

- numeri e argomenti 2014

- autori e nomi citati 2014

I Presidenti della S.It.I.

Achille SCLAVO (1921-1931)

Dante DE BLASI (1932-1945)

Luigi PIRAS (1946-1951)

Augusto GIOVANARDI (1952-57, 1969-72)

Giovanni PETRAGNANI (1958-1962)

Giuseppe MAZZETTI (1963-1968)

Luigi CHECCACCI (1973-1977)

Bruno ANGELILLO (1978-79, 1986-91)

Luigi F. PETRILLI (1980-1986)

Lorenzo F. SIGNORINI (1991-1992)

Cesare MELONI (1993-1994)

Pietro CROVARI (1995-1996)

Gaetano M. FARA (1997-1999)

Antonino GULLOTTI (1999-2000)

Vittorio CARRERI (2001-2002)

Giovanni RENGA (2003-2004)

Domenico LAGRAVINESE (2005-2006)

Alessandro MAIDA (2007-2008)

Francesco BLANGIARDI (2009-2010)

Antonio BOCCIA (2011-2012)

Michele CONVERSANO (2012-2014)

Carlo SIGNORELLI (2014-)

IGIENISTI ON-LINE è la newsletter inviata periodicamente a tutti i soci S.It.I. in regola con il pagamento della quota annuale.

Supplemento al periodico SItI-Notizie. Registrazione Tribunale di Roma n. 373/93 del 13/09/1993.

Direttore responsabile:
Carlo Signorelli

Segreteria S.It.I.
Viale Città d'Europa 74
00144 Roma
Tel: 065203492 - Fax 065204140
E-mail: sitinazionale@tiscali.it

Siti web: www.igienistionline.it
www.societaitalianaigiene.org

S.It.I. - Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica