header

Anno IV - Numero 38/2014 - 25 ottobre 2014

Editoriale

Il calendario vaccinale per la vita della SItI diventa “europeo”

istockphoto

Il coordinatore del Gruppo vaccini della SItI Paolo Bonanni ha ricevuto l’invito dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e dal Presidente di AIFA Sergio Pecorelli a presentare il Calendario per la Vita 2014 nell'ambito della Conferenza “The State of Health of Vaccination in the EU” del prossimo 3 novembre a Roma, manifestazione che si inserisce nell’ambito delle iniziative sulle vaccinazioni del semestre italiano di Presidenza dell’Unione Europea.
Si tratta di un risultato importante che riconosce il prezioso lavoro svolto dalla SItI in collaborazione con SIP, FIMP e FIMMG, che conferma la validità dell’approccio scientifico utilizzato e che sottolinea come la nostra comunità scientifica possa fornire utili indicazioni per le politiche di prevenzione nazionali e regionali.

Carlo Signorelli

Legge di stabilità 2015

Una nota congiunta SItI-SIMeVeP-FASSID-FVM a difesa delle strutture complesse del DP

logo

La bozza della legge di stabilità 2015, al comma 28 dell’articolo 40, introduce modifiche nell’organizzazione dei Dipartimenti di Prevenzione con l'inserimento di tre nuovi commi (4-bis, 4-ter e 4 quater) all’articolo 7-quater del D.Lgs. 502/92. Le Regioni dovranno assicurare che le strutture organizzative del Dipartimento di Prevenzione siano dotate di personale adeguato per numero e qualifica. Inoltre tali strutture dovranno essere “possibilmente” individuate quali strutture complesse. Tale dizione è considerata troppo ambigua e non soddisfacente e ha indotto alcune Società scientifiche e federazioni sindacali a scrivere una nota con richiesta di precisazioni e integrazioni.

Unione Europea

Paola Testori Coggi si è dimessa

logo

Dopo 32 anni di carriera nelle istituzioni comunitarie, Paola Testori Coggi lascia la Direzione Generale Salute e tutela del consumatore (Dg Sanco) della Commissione Europea. All’origine delle dimissioni un errore procedurale in una gara d'appalto, come riferito dal Il Sole 24 ore Sanità.

Gruppi di lavoro

Continua la pubblicazione delle relazioni: Alimenti, Vaccini e Igiene del Lavoro

logo

In base allo Statuto e al Regolamento vigente sui Gruppi di lavoro è previsto l'invio da parte di tutti i coordinatori di una relazione sull'attività svolta nell'ultimo anno e la sua pubblicizzazione. Tale documento sarà tenuto in considerazione della nuova Giunta della SItI che dovrà proporre e rinnovare i Gruppi con la nomina dei coordinatori e dei board ristretti nelle prossime sedute e comunque entro dicembre. Dopo la pubblicazione di tre relazioni su IOL 37/2014 (GISIO, Ambiente e salute e Genomica in sanità pubblica) pubblichiamo su questo numero quelle del Gruppo Alimenti (coordinatore Emilia Guberti), del Gruppo vaccini (coordinatore Paolo Bonanni) e del Gruppo Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (Coordinatore Salvatore Sciacca, che ha delegato Maria Triassi). Nei prossimi numeri di Igienisti-on-line continueremo con le altre pervenute. 13 complessivamente i Gruppi di lavoro attivi nel 2014.

Ricerca scientifica

Progetto Horizon 2020 sulla prevenzione coordinato da igienista

logo

Prenderà il via nel gennaio 2015 un importante progetto di ricerca sulla prevenzione delle malattie croniche attraverso gli strumenti della medicina predittiva, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020. Il progetto, della durata di 48 mesi, è stato battezzato PRECeDI (Personalized pREvention of Chronic Diseases) e verterà sia sulla ricerca di biomarcatori per la prevenzione di Alzheimer e delle malattie cardiovascolari, nonché di alcuni tumori come il cancro di testa e collo, sia sulla formazione di ricercatori. Coordinatore del progetto Stefania Boccia (nella foto), Associato di Igiene all'Università Cattolica del S.Cuore.

Vaccinazioni

Un Vademecum per rispondere ai dubbi sui vaccini e agli antivaccinisti

logo

Cinquantotto domande e altrettante risposte scientifiche da dare a chi chiede informazioni ai centri vaccinali e agli operatori impiegati nelle pratiche vaccinali. Questo è il prezioso contributo di un gruppo di venti colleghi universitari e operatori della Regione Puglia, coordinati dalla professoressa Cinzia Germinario (nella foto) intitolato: "Vaccini: vademecum contro la disinformazione - le 58 domande che gli antivaccinisti pongono ai centri vaccinali" patrocinato dalla SItI e da altre società scientifiche. Il volume è stato distribuito a tutti i partecipanti al 47° Congresso nazionale SItI di Riccione e può essere richiesto, fino ad esaurimento delle copie, al Coordinatore del progetto (cinziaannatea.germinario@uniba.it).

Ambiente e salute

Materiale didattico della SItI per i corsi di laurea

logo

Il crescente interesse scientifico e popolare sulle tematiche del rapporto tra ambiente e salute sottolinea sempre più l'importanza degli aspetti formativi del personale medico e delle professioni sanitarie. Il Gruppo di lavoro Salute e Ambiente della SItI ha colto questa esigenza iniziando l'elaborazione di due "pacchetti formativi" semplici e aggiornati: uno per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e uno per gli studenti del Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro. I due file sono costituiti da una serie di diapositive illustrate e sono stati presentati al 47° Congresso Nazionale SItI di Riccione. Sono a disposizione di tutti i soci ed in particolare dei titolari di insegnamenti nei corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e in Tecniche della Prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro. Poichè i file saranno aggiornati e integrati a breve, si invita ad inviare eventuali segnalazioni di errori e suggerimenti al Coordinatore di Gruppo di lavoro Margherita Ferrante (nella foto) marfer@unict.it.

Post-Congresso Nazionale

Atti congressuali in PDF e bollettini SItI Notizie

istockphoto

Chiuso il 47° Congresso Nazionale SItI di Riccione restano a disposizione dei soci SItI tre file in PDF contenenti rispettivamente gli abstract delle relazioni principali, quelli delle comunicazioni brevi e dei poster. Sono anche disponibili i due bollettini SItI notizie, il primo pubblicato all'apertura e il secondo alla chiusura con l'intervista al nuovo Presidente Carlo Signorelli. Gli atti congressuali verranno pubblicati sulla Rivista Epidemiologia & Prevenzione (IF=1,456) dove troveranno posto i lavori selezionati dal Comitato Scientifico oltre ai dieci abstract premiati durante la Cerimonia di chiusura.

Milano 2015

Aperte le iscrizioni low cost per Milano 2015. Guarda il video di presentazione

logo

La macchina organizzativa di Milano 2015 è già in moto da alcuni mesi. Si tratta di un appuntamento scientifico che si connota per più di un elemento di unicità. Anzitutto il 48° Congresso Nazionale si svolgerà in concomitanza con la 8th European Public Health Conference, promossa da EUPHA, che rappresenta l’appuntamento scientifico più rilevante a livello continentale per le tematiche della sanità pubblica. Un parallelismo congressuale, ospitato presso il modernissimo MiCo, che si terrà nel periodo di apertura di Expo. Nella brochure di presentazione, già distribuita a Riccione, ci sono tutte le informazioni relative alle iscrizioni a basso costo ai due eventi (299 euro, che scendono a 199 per giovani, specializzandi e operatori delle professioni sanitarie). Un'offerta da non perdere! Durante la cerimonia di chiusura del 47° Congresso Nazionale SItI di Riccione è stato proiettato un video di presentazione di 5 minuti dei due congressi disponibile da oggi anche per i lettori di IGIENISTI ON-LINE. GUARDA IL VIDEO.



Brochure

Prossimi eventi

Elenco dei principali eventi congressuali di interesse igienistico.
Segnalazioni a: sitinazionale@tin.it

3 novembre 2014 - Roma
The State of Health of Vaccination in the EU: where do we stand, where do we go
Programma

5-7 novembre 2014 - Napoli
38° Congresso dell'Associazione Italiana di Epidemiologia (AIE)
Programma

7-19 novembre 2014 - Perugia
Mostra: Cultura è Salute
Programma

10 novembre 2014 - Roma
Meridiano Sanità: oltre i confini della sanità Salute, innovazione e crescita
Programma

17 novembre 2014 - Perugia
Presentazione del libro "Angelo Celli"
Programma

19-22 novembre 2014 - Glasgow
7a European Public Health Conference (EUPHA)
Sito della conferenza

24-27 novembre 2014 - Erice
46° Corso di Erice "Il sistema vaccinale in italia: le priorita’ non rinviabili"
Programma

14-17 ottobre 2015 - Milano
8a European Public Health Conference (EUPHA) e 48° Congresso Nazionale SItI
Brochure

Contattaci

Indici (dal gennaio 2010)

- indice numeri usciti

- indice per autori e nomi citati

- indice per argomenti

I Presidenti della S.It.I.

Achille SCLAVO (1921-1931)

Dante DE BLASI (1932-1945)

Luigi PIRAS (1946-1951)

Augusto GIOVANARDI (1952-57, 1969-72)

Giovanni PETRAGNANI (1958-1962)

Giuseppe MAZZETTI (1963-1968)

Luigi CHECCACCI (1973-1977)

Bruno ANGELILLO (1978-79, 1986-91)

Luigi F. PETRILLI (1980-1986)

Lorenzo F. SIGNORINI (1991-1992)

Cesare MELONI (1993-1994)

Pietro CROVARI (1995-1996)

Gaetano M. FARA (1997-1999)

Antonino GULLOTTI (1999-2000)

Vittorio CARRERI (2001-2002)

Giovanni RENGA (2003-2004)

Domenico LAGRAVINESE (2005-2006)

Alessandro MAIDA (2007-2008)

Francesco BLANGIARDI (2009-2010)

Antonio BOCCIA (2011-2012)

Michele CONVERSANO (2012-2014)

Carlo SIGNORELLI (2014-)

IGIENISTI ON-LINE è la newsletter inviata periodicamente a tutti i soci S.It.I. in regola con il pagamento della quota annuale.

Supplemento al periodico SItI-Notizie. Registrazione Tribunale di Roma n. 373/93 del 13/09/1993.

Direttore responsabile:
Carlo Signorelli

Segreteria S.It.I.
Viale Città d'Europa 74
00144 Roma
Tel: 065203492 - Fax 065204140
E-mail: sitinazionale@tiscali.it

Siti web: www.igienistionline.it
www.societaitalianaigiene.org

S.It.I. - Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica