header

Anno IV - Numero 35/2014 - 8 ottobre 2014

Editoriale

Ecco i volti nuovi della SItI. Rinnovo completo delle Presidenze di Sezione

istockphoto

Durante il 47° Congresso Nazionale SItI di Riccione si sono completati i rinnovi degli Organi collegiali societari che resteranno in carica per il prossimo biennio, fino al 49° Congresso di Napoli del 2016. Tanti volti nuovi in Giunta (Enrico Di Rosa, Emilia Guberti, Giancarlo Icardi, Francesco Vitale e il Segretario generale Stefania Boccia) e altrettante conferme tra cui i coordinatori dei due Collegi, Italo Angelillo e Sandro Cinquetti. Si rinnova quasi interamente il Collegio dei Docenti mentre restano sostanzialmente invariati il Comitato scientifico e il Collegio degli Operatori. Confermata Anna Fabbro alla Consulta delle Professioni sanitarie mentre il neo-Coordinatore della Consulta degli specializzandi sarà Francesco Soncini dell'Università di Modena e Reggio Emilia. I 15 Presidenti di Sezione sono tutti volti nuovi per effetto delle nuove norme statutarie che prevedono un solo mandato biennale. Tra loro 5 donne, 7 professori universitari e 8 operatori sanitari.

47° Congresso Nazionale SItI

Atti congressuali in PDF e bollettini SItI Notizie

istockphoto

Chiuso il 47° Congresso Nazionale SItI di Riccione restano a disposizione dei soci SItI tre file in PDF contenenti rispettivamente gli abstract delle relazioni principali, quelli delle comunicazioni brevi e dei poster. Sono anche disponibili i due bollettini SItI notizie, il primo pubblicato all'apertura e il secondo alla chiusura con l'intervista al nuovo Presidente Carlo Signorelli. Gli atti congressuali verranno pubblicati sulla Rivista Epidemiologia & Prevenzione (IF=1,456) dove troveranno posto i lavori selezionati dal Comitato Scientifico oltre ai dieci abstract premiati durante la Cerimonia di chiusura.

47° Congresso Nazionale SItI

Tre nuovi libri presentati al Congresso

istockphoto

Il Gruppo di lavoro Salute e Ambiente ha presentato il volume, coordinato da Margherita Ferrante "Gestione dei rifiuti dalla produzione allo smaltimento" che si aggiunge a quello pubblicato lo scorso anno sulla gestione delle risorse idriche. Il volume, pubblicato dalla SEU, è disponibile in PDF per tutti i soci SItI in regola con la quota associativa 2014 (acquistabile dalla SEU a 10 euro). Inviare richiesta via E-mail a: sitinazionale@tiscali.it).


istockphoto

Il Gruppo di lavoro Scienze Motorie per la salute (GSMS), coordinato da Giorgio Liguori, ha prodotto un testo organico indicato per i corsi di igiene e organizzazione sanitaria e delle attività sportive al quale hanno collaborato circa 30 colleghi che insegnano in diverse sedi accademiche. Costa 24 euro ed è già disponibile sul sito internet dell'editore (www.seuroma.it).


istockphoto

Infine, in occasione del centenario della morte di Angelo Celli, medico e igienista di riconosciuta fama internazionale e direttore dell’Istituto di igiene sperimentale fondato all’Università di Roma, è stato pubblicato un volume a cura dello storico Stefano Orazi, presentato al Congresso di Riccione, dal titolo "Celli, un grande igienista tra scienza e politica". Il volume (costo 20 euro) è prenotabile usando il modulo qui allegato.

47° Congresso Nazionale SItI

Anche Conversano tra i 65 al vaccination corner congressuale

istockphoto

Esperimento riuscito: il punto di vaccinazione allestito presso il Palacongressi di Riccione ha funzionato per due giorni somministrando ben 65 dosi di vaccino antipneumococco 13-valente indicato per tutti gli adulti ultracinquantenni (oltre alle categorie a rischio), indipendentemente dalla loro storia vaccinale, come ribadito nel nuovo Calendario vaccinale per la vita e nelle raccomandazioni specifiche SItI-SIMER. Il coordinamento dell'ambulatorio temporaneo è stato effettuato dai colleghi Francesco Toni di Rimini e Giuseppe Ferrera di Ragusa. Tra i vaccinati molti volti noti dell'igiene italiana tra cui il Presidente SItI uscente Michele Conversano (nella foto).

Organi collegiali SItI

Rinnovato il Collegio docenti: resta Angelillo con 7 new entry

istockphoto

In un'Assemblea molto partecipata e caratterizzata da una discussione sulle candidature alla Vicepresidenza SItI, si è proceduto durante il Congresso Nazionale al rinnovo del Collegio dei docenti universitari di discipline igienistiche: i componenti eletti per acclamazione sono: Italo Angelillo (nella foto, coordinatore uscente, Napoli, riconfermato), Francesco Auxilia (Milano), Silvio Brusaferro (Udine), Maria Chironna (Bari), Paolo Durando (Genova), Nicola Nante (Siena) e Paolo Villari (Roma). Entro la fine dell'anno dovrà anche essere convocata la riunione dei Direttori delle Scuole di specializzazione in igiene e medicina preventiva per eleggere il Referente della Consulta dei Direttori, resosi vacante dopo la rinuncia di Gabriele Romano.

Organi collegiali SItI

Coppola bis al Comitato Scientifico. Entra anche Pannunzio

istockphoto

Erano tutti rieleggibili i membri del Comitato Scientifico della SItI. Continuerà il coordinamento Rossella Coppola (nella foto, Cagliari), assieme a Roberto Gasparini (Genova), Pierluigi Lopalco (ECDC), Luca Sbrogiò (Chioggia), Paolo Villari (Roma) e Alessandro Zanetti (Milano). A questi si aggiungerà Michele Panunzio (Foggia), esperto di igiene degli alimenti e della nutrizione. Il Comitato Scientifico sarà impegnato il prossimo anno nella valutazione delle proposte e dei lavori per i due Congresso di Milano 2015.

Organi collegiali SItI

A breve i nuovi Gruppi di lavoro

logo

In base allo Statuto e al Regolamento vigente sui Gruppi di lavoro, uno dei primi compiti della nuova Giunta della SItI sarà quello di proporre e rinnovare i Gruppi con la nomina dei loro coordinatori e dei board ristretti. Questi i gruppi di lavoro con i coordinatori uscenti:

1

Vaccini e politiche vaccinali

Bonanni P (Firenze)

2

Alimenti, sicurezza alimentare, SIAN

Guberti E (Bologna)

3

Gr. It. Studio di Igiene Ospedaliera (GISIO)

Pasquarella C (Parma)

4

Scienze Motorie per la salute (GSMS)

Liguori G (Napoli)

5

Salute e ambiente

Ferrante M (Catania)

6

Prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro

Sciacca S (Catania)

7

Prevenzione delle malattie cardiovascolari

Ferro A (Este)

8

Epidemiologia e sistemi informativi per il Dip. di Prevenzione

Baldo V (Padova)

9

Genomica in Sanità pubblica

Boccia S (Roma)

10

Diseguaglianze di Salute

Fara GM (Roma)

11

Assistenza Primaria

Marcolongo A (Rovigo)*

12

Igiene dell'ambiente costruito

D'Alessandro D (Roma)

   

* Sostituito da Talarico F (Catanzaro)

Milano 2015

Aperte le iscrizioni low cost per Milano 2015. Guarda il video di presentazione

logo

La macchina organizzativa di Milano 2015 è già in moto da alcuni mesi. Si tratta di un appuntamento scientifico che si connota per più di un elemento di unicità. Anzitutto il 48° Congresso Nazionale si svolgerà in concomitanza con la 8th European Public Health Conference, promossa da EUPHA, che rappresenta l’appuntamento scientifico più rilevante a livello continentale per le tematiche della sanità pubblica. Un parallelismo congressuale, ospitato presso il modernissimo MiCo, che si terrà nel periodo di apertura di Expo. Nella brochure di presentazione, già distribuita a Riccione, ci sono tutte le informazioni relative alle iscrizioni a basso costo ai due eventi (299 euro, che scendono a 199 per giovani, specializzandi e operatori delle professioni sanitarie). Un'offerta da non perdere! Durante la cerimonia di chiusura del 47° Congresso Nazionale SItI di Riccione è stato proiettato un video di presentazione di 5 minuti dei due congressi disponibile da oggi anche per i lettori di IGIENISTI ON-LINE. GUARDA IL VIDEO.

Campagna iscrizioni SItI

Soci paganti nel 2014: siamo a 2431

logo

Il rinnovo delle quote associative della SItI per il 2014 potrà avvenire in tutte le banche e uffici postali utilizzando il MAV che è stato inviato per posta a tutti i nostri soci. Le quote di iscrizione sono di 60 euro per i soci ordinari e 40 euro per le categorie che fruiscono della riduzione. I nuovi iscritti (e coloro che non avessero ricevuto il MAV corretto) possono compilare il form di iscrizione che permetterà la generazione di un avviso di pagamento MAV da pagare on-line tramite carta di credito o, se previsto, tramite il servizio offerto dal proprio istituto di Internet Banking. Il MAV può essere inoltre stampato e pagato presso tutti gli sportelli bancari oppure presso tabaccherie e ricevitorie Lottomatica abilitate. Al momento i soci iscritti alla SItI per il 2014 sono 2431 con una distribuzione per sezione regionale che mostra il consueto primato della Sezione Abruzzo-Molise (478 soci), seguito da Lombardia (244), Lazio (241), Triveneto (217), Apulo-Lucana (208) e Sicilia (156).



Brochure

Prossimi eventi

Elenco dei principali eventi congressuali di interesse igienistico.
Segnalazioni a: sitinazionale@tin.it

16 ottobre 2014 - Fano
La sfida della comunicazione per la qualità e le novità vaccinali
Programma

17 ottobre 2014 - Roma
Rotavirus vaccination: why Europe is moving forward?
Programma

24 ottobre - Milano
MART HOSPITAL: Social, Environmental and Economic tasks for innovation in the hospital project
Programma

19-22 novembre 2014 - Glasgow
7a European Public Health Conference (EUPHA)
Sito della conferenza

24-27 novembre - Erice
46° Corso di Erice "Il sistema vaccinale in italia: le priorita’ non rinviabili"
Programma

14-17 ottobre 2015 - Milano
8a European Public Health Conference (EUPHA) e 48° Congresso Nazionale SItI
Brochure

Contattaci

Indici (dal gennaio 2010)

- indice numeri usciti

- indice per autori e nomi citati

- indice per argomenti

IGIENISTI ON-LINE è la newsletter inviata periodicamente a tutti i soci S.It.I. in regola con il pagamento della quota annuale.

Supplemento al periodico SItI-Notizie. Registrazione Tribunale di Roma n. 373/93 del 13/09/1993.

Direttore responsabile:
Carlo Signorelli

Segreteria S.It.I.
Viale Città d'Europa 74
00144 Roma
Tel: 065203492 - Fax 065204140
E-mail: sitinazionale@tiscali.it

Siti web: www.igienistionline.it
www.societaitalianaigiene.org

S.It.I. - Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica