logositi
header

Un Professore di Igiene alla Presidenza AIOP

Gabriele Pelissero, Professore Ordinario di Igiene all'Università di Pavia, è il nuovo Presidente dell'AIOP (Associazione Italiana dell'Ospedalità Privata). E' stato eletto qualche giorno fa a Roma nel corso della 47° Assemblea Nazionale AIOP e rimarrà in carico per un triennio. Al collega, Socio vitalizio della SItI, Vicepresidente ANMDO ed esperto di igiene e organizzazione sanitaria, vanno i più sentiti complimenti e auguri di tutta la SItI.

In Assemblea SItI dibattito sulla Federazione

Sabato 26 maggio a Ragusa-Villaggio Kastalia, sede del 23° Congresso SItI Siculo-Calabro, si è tenuta l'Assemblea generale dei Soci SItI che ha previsto l'approvazione dei bilanci, oltre a una discussione generale sull'applicazione del nuovo Statuto entrato in vigore il 1° gennaio 2012 che sarà pienamente operativo dopo il 45° Congresso Nazionale SItI. E' iniziata anche la discussione, a tratti anche accesa, sull'eventuale adesione alla Federazione Italiana per la Salute Pubblica e l'Organizzazione Sanitaria (FISPEOS) (vedi bozza di Statuto allegato) che è prevista nella prossima Assemblea dei Soci che si svolgerà a Cagliari il 6 ottobre 2012.
Nella seduta del 26 maggio a Ragusa, la Giunta SItI ha raccomandato, prima della stesura definitiva dello Statuto, il rafforzamento dello spirito federativo tra le Società associate, l'alleggerimento delle ipotesi di imprenditorialità della Federazione ed un'ulteriore riflessione sulla collegialità decisionale.

Conversano: "osservazioni SItI accettate, avanti uniti"

Michele Conversano sarà Presidente della SItI dal 6 ottobre 2012. Non avendo partecipato per problemi familiari all'Assemblea di Ragusa interviene su IGIENISTI ON-LINE nel dibattito sulla nuova Federazione: "una serie di osservazioni e di richieste della SItI sono state tutte accettate e riportate nelle varie versioni dello statuto. Il principio, da tutti condiviso, è che la nascente Federazione potrebbe essere utile per dare maggiore rappresentatività alle istanze di Salute Pubblica (soprattutto verso le istituzioni). Io ritengo che tutte queste considerazioni debbano ispirare i nostri interventi che, tutti animati dall'amore che proviamo verso la nostra Società e verso la nostra Disciplina, devono comunque cercare di raggiungere l'obiettivo di tenere unite tutte le anime della nostra Società. Io mi accingo ad assumere un ruolo che mi onora e mi preoccupa allo stesso tempo, ma non per i problemi politico-societari, ma per la responsabilità che sin d'ora sento nei confronti di tutti nostri colleghi che, in un momento così delicato per la nostra nazione, cercano di fare al meglio il proprio dovere all'interno delle strutture, territoriali o universitarie, in cui operano o in cui, per i più giovani, sperano di poter operare e ancora di più nei confronti di tutti quegli italiani che, molto spesso inconsapevolmente, sono vittime della "mancata prevenzione". Per cercare di tenere fede a questi impegni c'è bisogno di essere uniti e compatti, io avrò bisogno soprattutto dell'aiuto di tutti voi così come ci sarà bisogno di tutti i colleghi che, ognuno nel suo ruolo e con le proprie capacità, potranno essere utili agli scopi della nostra Società".

Francesco Vitale primo Presidente del nuovo Statuto

E' il Professor Francesco Vitale di Palermo il primo Presidente eletto con le regole del nuovo Statuto dai Soci della sua Sezione per il biennio ottobre 2012 - ottobre 2014. L'Assemblea della Sezione Sicilia, presieduta dal Presidente Ferrera, è stata anticipata rispetto alla scadenza di fine settembre per sfruttare la concomitanza del 23° Congresso SItI Siculo-Calabro tenutosi a Ragusa-Kastalia la scorsa settimana. Nicolò Casuccio, operatore dell'ASL di Palermo, è stato eletto Vicepresidente della Sezione e Presidente eletto per il prossimo biennio. Gli altri componenti del Direttivo sono Fallico (Catania), Delia (Messina), Madonia (Enna), Geraci (Agrigento), Canzonieri (Trapani), Jacono G. (Ragusa). Segretaria "in rosa" sarà Alessandra Casuccio di Palermo.

Terremoto in Emilia: solidarietà ai colleghi

Abbiamo raggiunto telefonicamente il Professor Marco Vinceti, Associato di Igiene all’Università di Modena e Reggio Emilia e Vicepresidente della SItI Emilia-Romagna, che riferisce la chiusura della sua Università fino a lunedì 4 giugno ma nessun danno rilevante alle strutture universitarie e del Dipartimento di Igiene. Ci sono invece stati alcuni danneggiamenti a edifici storici di Modena. Ai colleghi universitari e operatori delle zone colpite un messaggio di vicinanza e di solidarietà da parte della SItI.

Terremoto in Emilia: l’igiene deve occuparsi anche di sicurezza in edilizia

Si è acceso un vivace dibattito societario sulle recenti tragiche morti nei capannoni crollati per il terremoto. Vittorio Carreri riflette amaramente sul fatto che "forse con una più attenta prevenzione, vigilanza e controllo in materia di igiene edilizia e sicurezza degli ambienti confinati non ci sarebbero stati operai morti per il crollo di capannoni, alcuni di recente costruzione". Sul punto invia una nota allegata chiedendo l'istituzione di gruppo di lavoro.
"Il momento di dolore e tristezza non può esimerci dal fare amare considerazioni sullo stato delle cose - riferisce Andrea Simonetti dell'ASL di Napoli - e io sono convinto che il ruolo dell'igienista sia più limitato rispetto a prima. Le commissioni edilizie comunali non sempre prevedono la presenza di un igienista che una volta era obbligatoria ed il suo parere vincolante, se non decisivo. Sono d'accordo che bisogna tornare alla carica e pretendere che il Dipartimento di prevenzione abbia un ruolo consono ed efficace. D'altronde ci sono tra di noi competenze e professionalità che costituiscono un'eccellenza di cui dovremmo far tesoro".
Daniela d'Alessandro, unico Professore Ordinario di Igiene in una Facoltà di Ingegneria, condivide le amare riflessioni dei colleghi in merito all'estrema debolezza della sanità pubblica in temi come quelli dell'igiene edilizia e del lavoro "che oggi più che mai assumono un ruolo centrale nel definire lo stato di salute della popolazione; la scarsa attenzione posta ai problemi reali come quello in esame spiega ampiamente, a mio parere, il basso peso attribuitoci nei tavoli tecnici e nei momenti decisionali; il parere dell'igienista è tenuto in scarsa considerazione e, soprattutto, i suoi margini di manovra tendono a zero. Credo infine che vi sia la necessità di riprendere l'igiene edilizia in ambito SItI".

SIAN-Liguria: a luglio la Sentenza del TAR

La Sentenza del TAR sulla Direttiva vincolante della Regione del 25 novembre 2011 è prevista per il prossimo mese di luglio. Come noto il provvedimento aveva suscitato la reazione indignata dei responsabili dei SIAN che hanno denunciato la situazione all'Ordine dei medici e fatto ricorso al Tribunale Amministrativo. A seguito del bando del'ASL 5 di La Spezia per un profilo "veterinario", alcuni colleghi, con l'appoggio della SItI, hanno presentato il ricorso al TAR qui allegato con richiesta di sospensiva urgente.

Congresso SItI: abstract entro il 10 giugno. "Bottom-up" per 12 sessioni parallele

La scadenza per l'invio degli abstract per il 45° Congresso Nazionale della SItI di Cagliari (Forte Village, 3-6 ottobre), da effettuare esclusivamente in via telematica, è stata fissata inderogabilmente al 10 giugno 2012. Come per la Conferenza di Roma, è possibile inviare abstract non soltanto per comunicazioni e poster, ma anche per relazioni delle sessioni parallele che saranno le seguenti dodici:

1 La promozione e l'educazione alla salute
2 L'igienista, le emergenze sanitarie e l'assistenza ai migranti
3 L'organizzazione dei percorsi assistenzialidall'ospedale al territorio
4 L'igienista nell'organizzazione ospedaliera
5 L'organizzazione e lo sviluppo dei Dipartimenti di Prevenzione
6 Health Technology Assessment
7 Gli screening organizzati nel SSN
8 La genomica al servizio della prevenzione
9 Igiene ospedaliera
10 Le società scientifiche impegnate nella prevenzione e nella sanità pubblica
11 L'igienista nella tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro
12 L'attività fisica nella promozione della salute

Sul sito www.siti2012.org sono disponibili informazioni ed aggiornamenti relativi all'evento scientifico più importante dell'anno, nonché il programma preliminare e le modalità di iscrizione al Congresso. Si ricorda che è necessaria l'iscrizione al Congresso di almeno un Autore per abstract inviato, pena l'esclusione del relativo contributo. Scade il 15 luglio il termine per l'iscrizione a quota ridotta. Sul sito del Congresso, nell'apposita sezione, è possibile avere tutte le informazioni relative alla quota di iscrizione e alle modalità: anche quest'anno è possibile iscriversi on-line compilando il form di iscrizione dal quale verrà generato un avviso di pagamento MAV. Da quest'anno, in alternativa al MAV, si può optare per il pagamento tramite bonifico bancario.

Bando n. 2 Borse di studio “Lucio Pintus”

La Sezione Sardegna della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI.), in onore e nel ricordo del Professore Lucio Pintus, già professore ordinario di Igiene presso l’'Università degli Studi di Cagliari, bandisce n. 2 Borse di studio per stage in strutture assistenziali di rilevanza nazionale/internazionale. Possono concorrere al Bando Specialisti in Igiene e Medicina Preventiva residenti in Sardegna, di età <37 anni che abbiano presentato al 45° Congresso Nazionale S.It.I. di Cagliari (3-6 ottobre 2012) contributi in tema di Igiene ospedaliera e Organizzazione sanitaria, accettati dal Comitato scientifico del Congresso.

Appuntamenti scientifici di interesse igienistico

Ecco l'elenco degli altri appuntamenti scientifici del 2012 di cui abbiamo ricevuto fin qui notizia (in grassetto quelli organizzati direttamente dalla SItI). Si invitano gli organizzatori delle altre manifestazioni di darne comunicazione alla redazione di IGIENISTI ON-LINE. Tutti i corsi di formazione e i convegni di interesse igienistico sono pubblicati sul sito internet della SItI.

Supplemento al periodico SItI-Notizie - Direttore responsabile: Carlo Signorelli
S.It.I. - Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica
Viale Città d'Europa 74 - 00144 Roma - Tel: 065203492 - Fax 065204140
E-mail: sitinazionale@tiscali.it - Sito web: www.societaitalianaigiene.org