Home
IGIENISTI ON-LINE Supplemento a SItI - Notizie
Numero 16 del 23 maggio 2016 Stampa

Editoriale

Lenzi e Gaudio: "Igiene disciplina fondamentale per il SSN"

logologoL'incontro con il Presidente del CUN Andrea Lenzi (nella foto a sinistra) e con il Rettore dell'Università "La Sapienza" Eugenio Gaudio (nella foto a destra) - che ha aperto l'Assemblea dei Docenti di Igiene italiani sabato 21 maggio - è stato un momento significativo non solo per l'alto profilo degli invitati ma anche per gli apprezzamenti nei confronti della disciplina, delle Scuole di specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva e del ruolo importante che i nostri specialisti, e più in generale gli igienisti italiani della SItI, rivestono nel panorama del Servizio Sanitario Nazionale. Durante l'Assemblea sono state ricordate le recenti prestigiose nomine di alcuni nostri soci, l'aumento delle Scuole (passate da 32 a 34), dei contratti al primo anno (saliti a 232 con quelli aggiuntivi delle Regioni e del Ministero della Salute) e i numerosi recenti bandi di concorso per nuovi professori ordinari di Igiene.

Carlo Signorelli

Relazioni internazionali

La SItI si candida per il Congresso Mondiale di Sanità Pubblica del 2020

logoLa Giunta SItI ha ritenuto di valutare l'interessante ipotesi di candidare l'Italia ad ospitare la 16a edizione della Conferenza Mondiale di Sanità Pubblica che verrà organizzata nel 2020 dalla World Federation of Public Health Association (WFPHA). Al Congresso, a cadenza triennale, partecipano circa 3.000 delegati di tutti i continenti tra i quali molti Health Policy Makers. La sede prescelta potrebbe essere Roma come ha ipotizzato il Presidente della SItI nell'ambito della Assemblea Generale della WFPHA svoltasi a Ginevra il 22 maggio. La SItI, come la maggior parte delle società europee afferenti a EUPHA, aderisce da molti anni alla WFPHA nel cui Governing Council è stato nominato lo scorso anno Walter Ricciardi. La scelta della sede per il 2020 verrà fatta durante il 15° Congresso mondiale WFPHA in programma a Melbourne dal 3 al 7 aprile 2017.

Relazioni internazionali

Dopo Ginevra (WFPHA), la SItI a Bruxelles (UE) e Atene (ASPHER)

logoDopo la partecipazione all'Assemblea della World Federation of Public Health Association (WFPHA) a Ginevra, martedì 24 il Presidente della SItI rappresenterà la nostra Società scientifica al Parlamento Europeo per un'audizione dedicata a Life-course vaccination. Giovedì 26 è in programma a Praga una sessione dedicata alla Prevenzione e gestione del rischio sanitario con la partecipazione del Presidente della SItI organizzata nell'ambito delle giornate assembleari dell'AIOP. Gli appuntamenti internazionali della settimana prevedono anche la partecipazione della SItI ad Atene, da mercoledì 26 a venerdì 28 maggio, all'Assemblea dell'ASPHER alla quale aderiscono tutte le Scuole di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva delle Università Italiane. Seguirà l’assemblea un interessante convegno internazionale sul tema della formazione in sanità pubblica al quale parteciperanno autorevoli rappresentanti di EUPHA.

Sistemi informativi sanitari

SItI al tavolo per implementare i SIS in Italia

logoIl giorno 8 giugno 2016 l'ISS organizza un workshop a numero chiuso mirato ad approfondire il contributo che la ricerca basata sui dati raccolti all’interno dei Sistemi Informativi Sanitari (SIS) può fornire per promuovere la sostenibilità e lo sviluppo del SSN. Il punto di vista sul quale si intende concentrare l’attenzione è quello delle straordinarie opportunità offerte da analisi accurate e tempestive, condotte sui dati raccolti nei SIS, per assumere decisioni basate sulle evidenze scientifiche. Tra queste l’analisi sull’accesso ai servizi, la valutazione dell’appropriatezza d’uso dei servizi stessi, il confronto fra interventi sanitari, o strutture, negli esiti ottenuti, al sostegno della continuità assistenziale. L’Italia risulta attualmente uno dei paesi europei meglio dotati di SIS ricchi di dati potenzialmente utili al sostegno delle decisioni. A tale workshop è stata invitata ufficialmente la SItI. Per eventuali suggerimenti su questo tema inviare E-mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Scuole di Specializzazione

Ecco il quadro definitivo 2015-2016. L'Igiene ha 212 contratti

logoIl Ministero ha emanato il 20 maggio il Decreto contenente il Bando per l'ammissione al primo anno delle Scuole di specializzazione e l'assegnazione definitiva del Contratti per i medici in formazione che prenderanno servizio il 1° novembre 2016. Per la Scuola di Igiene e Medicina Preventiva ai 180 contratti del Ministero si aggiungono quelli messi a disposizione dalle Regioni e Province autonome (13) e quelli riservati previsti dal Ministero della salute (19) che portano il totale a 212 contratti. Il numero di Scuole attivate sale a 34 con Milano Vita-Salute San Raffaele (nuova istituzione) e Salerno che negli ultimi due anni era accorpata con Napoli Seconda Università. La distribuzione dei posti per Scuola è pressoché sovrapponibile a quella dell’anno scorso mentre continuano ad emergere squilibri regionali che non trovano spiegazioni sulla base dei fabbisogni effettivi.

World No-Tobacco Day

Anche la SItI partecipa il 31 maggio alla Giornata mondiale senza Tabacco

logoIl 31 maggio di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale senza Tabacco (World No-Tobacco Day) e il tema per il 2016 è “Pronti per il confezionamento anonimo” (Get ready for plain packaging). In questo modo, l'OMS chiede a tutti i Paesi di dotarsi di pacchetti di sigarette “anonimi” cioè di confezioni dove i loghi, le immagini, i colori e i nomi sono regolamentati. Il “Plain Packaging” è considerato un importante passo per la riduzione dei danni causati dal fumo, perché non solo riduce la diffusione dei prodotti contenenti tabacco, ma limita anche la pubblicità veicolata dai pacchetti di sigarette. L'ISS celebrerà la Giornata con il consueto Convegno (la partecipazione è gratuita registrandosi su: www.iss.it/fumo/) in cui l’Osservatorio Fumo, Alcol e Droga (OSSFAD) presenterà il rapporto nazionale sul fumo 2016. Seguirà una sessione sulle alleanze per la lotta al tabagismo che vedrà la partecipazione della scuola, di una grande industria automobilistica, del settore della comunicazione e del cinema a cui sarà anche dedicato uno spazio pomeridiano per la proiezione del film “The Answer” a cura del Professor Sirchia. Anche la SItI celebrerà la Giornata Mondiale senza tabacco: i dettagli sul prossimo numero ! SI ricorda che è stata costituita qualche mese fa la Commissione scientifica della SItI "Lotta al tabagismo" con l'obiettivo di seguire le attività e le iniziative delle associazioni di settore al fine di agire di concerto per eliminare uno dei più importanti determinanti di malattia nel mondo. Ne fanno parte Maria Sofia Cattaruzza, Luca Sbrogiò, Giuseppe Gorini e Giuseppe La Torre.

Iscrizioni SItI 2016

Già 1354 iscritti nel 2016. Abruzzo-Molise record (504). Ora arrivano i MAV per posta

logoLa campagna iscrizioni alla SItI per l'anno 2016 è in corso ed ha raggiunto la rilevante quota di 1354 soci, distribuiti ancora in modo eterogeneo con la Sezione Abruzzo-Molise sempre in testa alla graduatoria con 504 soci seguita da Apulo-Lucana (122) e Campania (117).
Per tutti gli altri soci che non hanno ancora rinnovato la quota è previsto l'invio nelle prossime settimane di un MAV cartaceo che potrà essere pagato presso gli sportelli bancari o tramite internet banking abilitati.
Le quote associative sono rimaste invariate: 60,00 euro quella ordinaria; 40,00 euro per i Soci juniores (nati dopo il 1° gennaio 1980), Specializzandi e per tutte le Professioni Sanitarie. Diversi sono gli eventi congressuali regionali e nazionali in programma, oltre ai corsi a distanza (FAD), ai quali i Soci potranno accedere gratuitamente o con agevolazioni. L'anno 2016 sarà caratterizzato dal 49° Congresso Nazionale della SItI che si svolgerà a Napoli dal 16 al 19 novembre.
Resterà attiva la possibilità di rinnovare la quota online tramite bonifico bancario collegandosi alla pagina iscrizioni del sito istituzionale.