Home
IGIENISTI ON-LINE Supplemento a SItI - Notizie
Numero 07 del 11 febbraio 2017 Stampa

Editoriale

Meningite: due facce della stessa medaglia

logoNon è mia abitudine condividere on-line esperienze umane e personali ma quanto accaduto il 9 febbraio ha dell'incredibile e ho deciso di condividerlo con gli attenti lettori di Igienisti on-line. Alle 10 del mattino sono stato convocato dall'Autorità Giudiziaria per giustificare e documentare una mia dichiarazione alla stampa nella veste di Presidente SItI sulle dinamiche epidemiche della meningite in Italia nell'ipotesi (fantasiosa !) che tale notizia abbia contribuito a procurare allarme nella popolazione. Due ore dopo una telefonata mi annuncia il drammatico decesso di mia cugina Vittoria, 54 anni, insegnante milanese colpita da una forma fulminante di meningite, avvenuto qualche ora dopo il ricovero all'Ospedale S.Paolo di Milano per una setticemia diffusa. Una fatale concomitanza di eventi che ci ricorda due facce, una grottesca e l’altra drammatica, della stessa medaglia e il fatto che la lotta alle malattie infettive sia ancora lunga, difficile e irta di ostacoli.

Carlo Signorelli

Meningite

Circolare in fase di elaborazione. Il 21 febbraio convegno a Milano

logoIl Direttore Generale del Ministero della salute Ranieri Guerra (nella foto) ha comunicato che è in corso di elaborazione una Circolare Ministeriale sulla prevenzione della meningite che sarà emanata nei prossimi giorni dopo l'acquisizione del parere del Consiglio Superiore di Sanità. Si chiude così il rincorrersi di notizie diffuse dopo lo svolgimento al Ministero della Salute di un convegno della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT) e l'ipotesi che alcune linee guida venissero da un documento societario discusso unilateralmente. Sull'attualissimo tema delle meningiti segnaliamo il Convegno ECM presso l'Ospedale San Raffaele-Università Vita e Pensiero il prossimo 21 febbraio 2017 dove è previsto l'intervento dell'assessore lombardo alla sanità Giulio Gallera e di Roberto Burioni, Stefania Iannazzo (Ministero), Paola Stefanelli (ISS), Ketty Vaccaro (CENSIS), Marino Faccini (ATS Milano), Gian Vincenzo Zuccotti (Università di Milano) e Carlo Signorelli. L'iscrizione è gratuita ma obbligatoria in quanto i posti in sala sono limitati.

Vaccinazioni

Le società scientifiche solidali col Ministro per l'attacco del CODACONS

logoA seguito del durissimo attacco del CODACONS nei confronti del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che avrebbe evitato con il suo intervento la proiezione di un noto filmato contenente messaggi falsi e fuorvianti sulle vaccinazioni presso il Parlamento Europeo, la SItI, assieme alla Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) e alla Società Italiana di Pediatria (SIP) hanno espresso, in una nota ufficiale, piena solidarietà al Ministro. "L’impegno del Ministro a favore delle pratiche vaccinali - afferma il comunicato - è culminato con l’approvazione del Piano di Prevenzione Vaccinale 2017-19, che sarà pubblicato il 18 febbraio sulla Gazzetta ufficiale, una grande testimonianza di voler promuovere pratiche di prevenzione che possono evitare malattie anche gravi e mortali.

World Cancer Day

De Flora commenta le nuove linee guida OMS sulla diagnosi precoce

logoIl “World Cancer Day” (4 febbraio 2017) ha avuto un’ampia risonanza mediatica ed è stato l’occasione per una serie di manifestazioni e incontri scientifici. Nell’ambito della SitI, l’importanza dell’evento è stata sottolineata sullo scorso numero di Igienisti on-line. Inoltre, il 2 febbraio è stato tenuto a Foggia un seminario di aggiornamento sulla “Sicurezza alimentare e nutrizionale per la prevenzione dei tumori”, organizzato da Michele Panunzio, e il 3-4 febbraio si è svolto a Catania il congresso “Evoluzione dell’epidemiologia e dei fattori di rischio del cancro nella società moderna”, organizzato da Salvatore Sciacca sotto l'egida del GdL SIti Prevenzione dei Tumori / Screening. Sull'argomento pubblichiamo volentieri un contributo inviato dal collega Silvio De Flora, che commenta una nuova linea guida dell'OMS intitolata “Guide to Cancer Early Diagnosis”.

Regione Lombardia

Seminterrati abitabili: ecco la posizione di SItI e SNOP

logoDopo la pubblicazione di una serie di contributi nello scorso numero di Igienisti on-line sulla recente proposta di legge del Consiglio Regionale della Lombardia sui seminterrati abitabili, riportiamo la presa di posizione di SItI e SNOP, che esprimono un giudizio finale fortemente negativo nei confronti dell'attuale versione del provvedimento. Sull'argomento riportiamo altri tre contributi pervenuti da parte di Antonio Faggioli, Lorenzo Capasso ed Enrico Di Rosa.

Organi collegiali

Un glossario sull’assistenza primaria. Il 20 febbraio riunione al San Raffaele

logoI rappresentanti della Consulta dei medici in formazione in Igiene e medicina preventiva della SItI, dopo la riunione del 13 e 14 gennaio a Roma in cui sono stati costituiti i gruppi di lavoro e conferite varie altre deleghe, hanno programmato la prossima riunione il 20 febbraio presso l'Università Vita-Salute San Raffaele, anche per dare la possibilità agli interessati di partecipare al Convegno sulle meningiti. Segnaliamo con piacere anche la recente pubblicazione di un glossario sull’assistenza primaria, a cura del Gruppo Primary Health Care della Consulta, Biennio 2014-2016 (nella foto Paola Camia, una delle autrici).

Prossimi Congressi

L'appuntamento di Calstelbrando slitta al 19-20 giugno

logoIn relazione alla "contemporaneità" delle precedenti date (maggio 2017) con il Congresso Nazionale CARD, l'organizzazione ha ritenuto di posticipare la programmazione del Convegno Castelbrando 8 al 19-20 giugno 2017. La lista a lato riporta, come per tutti i numeri, l'elenco dei più importanti convegni di interesse igienistico.

Lettere, note & commenti

- Facebook, mozzarelle e servizi veterinari (V. Carreri)
- Seminterrati: no ad abitazioni di serie B (M. Triassi)
- Sui seminterrati discrezionalità ma limitata (A. Amadei)