Se la newsletter non è visualizzata correttamente, segua questo link

header

Anno XIII - Numero 16/2022 - 9 ottobre 2022


55° Congresso Nazionale

Record di partecipanti e grande interesse scientifico

logoFra i temi discussi nelle sessioni congressuali di Padova (che ha fatto registrare il record di partecipanti con oltre 1800 presenze) le osservazioni sulle opportunità offerte dal PNRR in relazione alla digitalizzazione a supporto degli obiettivi di Sanità Pubblica, anche per combattere le infezioni correlate all’assistenza. “La resistenza antimicrobica (AMR) è tra le prime 10 minacce globali per la sanità pubblica – afferma la Prof.ssa Antonella Agodi - e richiede un'azione multisettoriale urgente, anche al fine di raggiungere gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Le tecnologie digitali rappresentano i più promettenti approcci nel contrasto alle infezioni da microrganismi multi resistenti. La missione 6, Salute, del PNRR intende rafforzare i processi di digitalizzazione del SSN attraverso interventi rivolti allo sviluppo e al potenziamento della telemedicina e l'ammodernamento delle strutture tecnologiche e digitali esistenti oltre che le competenze e il capitale umano del Servizio Sanitario Nazionale anche mediante la formazione degli operatori”. “La digitalizzazione della sanità – continua il Dr. Emanuele Torri - è una straordinaria occasione per rilanciare e creare valore nel SSN. Ciò richiede un progetto organico che consenta di investire in infrastrutture digitali, sistemi interconnessi ed interoperabili, ma anche in cultura, leadership, relazioni e competenze atti a rendere l’approccio alla salute della comunità ed i processi assistenziali disponibili: dai corretti stili di vita, alle vaccinazioni, agli screening, alla gestione del rischio infettivo e dei focolai epidemici, al controllo di determinati fattori di rischio ambientali”. “L'arrivo del PNRR – conclude il Dr. Donato Greco - ci offre un’opportunità unica non solo per affrontare possibili future epidemie, ma finalmente riformare ed aggiornare i nostri servizi di prevenzione, offrendo ai cittadini italiani la garanzia di una piena attuazione dei LEA per la prevenzione. Ci sono le idee, gli atti, le risorse, tocca ora a tutti noi operatori rendere reale questa formidabile opportunità.


55° Congresso Nazionale

Risorse umane, prevenzione in rete e digitalizzazione tra i punti del decalogo SItI

logoA margine del 55° Congresso Nazionale della Società Italiana d’Igiene, gli Igienisti italiani si sono messi a disposizione delle Autorità Sanitarie nazionali, del Ministero della Salute e della Politica con la loro esperienza professionale, elaborando un Position Paper. Dieci punti programmatici in cui, a livello di rilevanza, emergono: l’importanza delle Risorse Umane (ovvero i professionisti di Sanità Pubblica), la Prevenzione in Rete e la Digitalizzazione, che potrebbe essere determinante per migliorare i processi di salute e per una medicina di prossimità che si avvicini il più possibile alle persone. Per sentire l’intervento in merito del presidente Antonio Ferro clicca qui.


55° Congresso Nazionale

Simposio OIP sul futuro della prevenzione. Ad ottobre nuova rilevazione nazionale

logoDurante i lavori del 55° Congresso Nazionale SItI si è svolto il Simposio organizzato dall’Osservatorio Italiano Prevenzione, sviluppato da SItI in collaborazione con Fondazione Smith Kline. Gli argomenti dell’evento sono stati la delineazione delle future linee d’azione nell’ottica dello sviluppo del Sistema Nazionale di Epidemiologia di Contesto e la futura evoluzione del Dipartimento di Prevenzione alla luce del D.M. n. 77/2022 e dell’istituzione del nuovo Sistema Nazionale di Prevenzione Salute, Ambiente e Clima (SNPS), con importanti contributi di rappresentanti di alcune tra le più rilevanti istituzioni chiamate in causa in questa fase di trasformazione. La nuova edizione della rilevazione nazionale dell’OIP è prevista nel mese di ottobre 2022 e, nelle prossime settimane, tutti i Dipartimenti di Prevenzione in Italia riceveranno l’invito a partecipare e a completare la rilevazione online.


Organi collegiali

Aperte le candidature per i nuovi Organi collegiali della SItI

logoSi sono aperti i termini per la presentazione delle candidature per l'elezione delle rappresentanze elettive della Giunta, termini che scadranno il 21 ottobre 2022 alle ore 13.00. Il Consiglio delle Sezioni Regionali, nella riunione del 30 settembre 2022, ha stabilito la settimana delle elezioni prevista tra il 21 ed il 26 novembre 2022. Si allega il Decreto del Presidente SItI ed il modulo per esprimere le candidature. Sulla base dello Statuto è previsto un Comitato di Garanzia Nazionale per sovrintendere alla correttezza delle procedure elettorali, che avverranno in modalità telematica, costituito dai Probiviri e da un rappresentante per ciascuna delle quattro componenti societarie.


17th World Congress on Public Health

Fino al 9 dicembre aperte le iscrizioni “early”

logoPer facilitare la partecipazione del maggior numero possibile di professionisti della sanità pubblica al 17th World Congress on Public Health, la World Federation of Public Health Associations (WFPHA) Offre tariffe preferenziali ai suoi membri, nonché registrazioni di gruppo: le registrazioni di almeno 20 persone hanno diritto a 2 ingressi extra gratuiti. Ci sono anche opportunità di finanziamento per i delegati provenienti da paesi a basso o medio reddito o studenti a tempo pieno senza reddito finanziario (clicca qui). Si prega di controllare tutte le informazioni sulle iscrizioni e le opportunità Early Rate sul sito web.


Università

Parte in Italia il progetto "Prophet", una roadmap per la sanità europea

logoSi è tenuto dal 21 al 23 settembre, presso il campus di Roma dell'Università Cattolica, il primo incontro del progetto Prophet (A PeRsOnalized Prevention roadmap for the future HEalthcare), il cui obiettivo è la definizione di una roadmap per l’implementazione della prevenzione personalizzata attraverso strategie innovative, sostenibili e di alta qualità, efficaci nella prevenzione delle malattie croniche. Al progetto partecipano diciotto stakeholders europei, tra cui organizzazioni di ricerca, enti sanitari, autorità pubbliche in rappresentanza dei finanziatori della ricerca e delle agenzie sanitarie nazionali, associazioni di cittadini e pazienti, società scientifiche, infrastrutture di ricerca europee e aziende che si occupano di innovazione. Per maggiori informazioni clicca qui.


Specializzandi

Si terrà a Catanzaro dal 25 al 27 novembre l’VIII Riunione della Consulta

logoSono ufficialmente aperte le iscrizioni all'Evento Scientifico & VIII Riunione della Consulta da titolo "THINK globally, ACT locally: migliorare la qualità e l'efficienza dei sistemi sanitari", che si terrà presso l'Università degli Studi "Magna Græcia" di Catanzaro nelle date 25-27 novembre. È possibile inviare dei propri contributi entro il 22 ottobre: una Commissione selezionerà sei comunicazioni orali tra quelle con le più ampie ricadute sulla Sanità Pubblica. Per iscriversi compilare il form entro il 14 ottobre. Seguiranno presto ulteriori dettagli relativi agli eventi sociali. La partecipazione all'evento è gratuita per tutti coloro che sono in regola con l'iscrizione alla SItI. Per qualsiasi informazioni potete rivolgervi al nostro indirizzo e-mail: ottavariunionecz@gmail.com.


Specializzandi

Dal 12 ottobre ciclo di 7 incontri di epidemiologia sociale

logoLa Consulta degli Specializzandi insieme ad AIE Giovani ha organizzato un ciclo di incontri di epidemiologia sociale. Saranno presentati gli strumenti di misura e gli interventi di contrasto alle disuguaglianze di salute con alcune esperienze specifiche di applicazione di Health Equity Audit. Gli incontri saranno sulla piattaforma Zoom dalle 17 alle 18 nelle seguenti date: 12/18 ottobre e 3/9/17/23/30 novembre. Per iscriversi è sufficiente compilare questo modulo entro il 10 ottobre. Il link per partecipare sarà inviato il giorno prima di ogni incontro. Al momento questa iniziativa ha già riscontrato l'adesione di oltre 300 soci.


Professioni Sanitarie

Roberto Rizzi nuovo coordinatore della Consulta delle Professioni

logoNel corso del 55° Congresso Nazionale appena concluso, la Consulta delle Professioni Sanitarie e il Gruppo di Lavoro Task Shifting, spesso operanti in sinergia, hanno apportato importanti variazioni al loro assetto organizzativo. Lorenzo Blangiardi, attuale coordinatore della Consulta PPSS, passa il testimone a Roberto Rizzi (nella foto), mentre a Vincenzo Marcotrigiano attuale coordinatore del GdL "Task Shifting" in scadenza di mandato quadriennale non rinnovabile, succede Annamaria Dalena. Le variazioni hanno riguardato anche i membri del Direttivo della Consulta ed i componenti dei board ristretto ed allargato del Gruppo di Lavoro. Buon lavoro ai nuovi coordinatori!


Rassegna Stampa

Notizie della settimana

logoL’ufficio stampa, nell’ultimo giorno del 55° Congresso Nazionale in programma a Padova dal 28 settembre al 1° ottobre, oltre alle conclusioni finali affidate al Prof. Vincenzo Baldo (Presidente SItI per il Triveneto), ha proposto ai Media alcune osservazioni sulle opportunità offerte dal PNRR in relazione alla digitalizzazione a supporto degli obiettivi di Sanità Pubblica, anche per combattere le infezioni correlate all’assistenza. Nella giornata di lunedì, invece, è stato inviato un Position Paper rivolto alle Autorità sanitarie nazionali, al Ministero della Salute ed al mondo della Politica. Gli Igienisti si sono messi a disposizione, con la propria expertise, elaborando un documento composto da 10 punti programmatici, in cui emergono diversi aspetti, fra cui l’importanza dei professionisti di Sanità pubblica, la Prevenzione in Rete e la digitalizzazione. Cliccando qui è possibile consultare una selezione delle migliori uscite.
L’ufficio stampa ha anche approfittato, durante il Congresso, per raccogliere – grazie alla presenza di un video operatore - approfondimenti su diversi argomenti da parte degli Esperti della SItI. Tali interventi sono stati registrati e verranno proposti ai media, sotto forma di lanci, nelle prossime settimane.


Campagna iscrizioni

Verso i 2500 iscritti nel 2022. In autunno le elezioni per la nuova Giunta.

logoLa campagna iscrizioni alla Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) per l'anno 2022 ha raggiunto la quota di 2464 iscritti. Tutti i Soci che non hanno ancora rinnovato la loro iscrizione stanno ricevendo nella propria casella di posta elettronica un nuovo invito.
Diversi sono gli eventi congressuali nazionali e regionali in programma, organizzati sia in presenza che tramite webinar, oltre ai corsi a distanza (FAD), ai quali si potrà accedere gratuitamente o con agevolazioni in qualità di Socio in regola con la quota iscrizione 2022. In particolare segnaliamo il corso FAD, basato sui temi e le sessioni del 54° Congresso Nazionale SItI tenutosi a Lecce, dal titolo "LA SANITÀ PUBBLICA NEL POST COVID OCCASIONI DI RILANCIO PER UNA PREVENZIONE INTEGRATA", che eroga 50 crediti ECM ed è gratuito per i Soci 2022 (un codice per l'accesso riservato sarà inviato dalla Segreteria).
Ricordiamo inoltre che in autunno sono in programma le elezioni nazionali per la nuova Giunta Esecutiva per il quadriennio 2023-2026 a cui avranno diritto, in qualità di elettorato attivo e passivo, solo i soci in regola con le quote associative secondo l'articolo 8 dello Statuto SItI.
Le quote associative non sono state modificate:

  • 60,00 euro per la quota ordinaria;
  • 40,00 euro per la quota juniores riservata ai nati dopo il 1° gennaio 1986, agli Specializzandi, Dottorandi, Assegnisti, Borsisti e Operatori delle Professioni Sanitarie tecniche della prevenzione, infermieristiche, ostetriche, tecnico-sanitarie e riabilitative;
  • 20,00 euro per i nati dopo il 1° gennaio 1986, per gli Specializzandi, Dottorandi, Assegnisti, Borsisti, Operatori delle Professioni Sanitarie tecniche della prevenzione, infermieristiche, ostetriche, tecnico-sanitarie e riabilitative e Studenti non lavoratori dei Corsi di Laurea che si iscrivono per la prima volta o che si iscrivono nuovamente dopo aver perso la qualifica di socio (non iscritti nel 2020 e 2021).
    La quota di 20,00 euro è confermata anche per gli Specializzandi che hanno preso servizio dal 1° novembre 2021 e che si sono iscritti con la quota agevolata nell'anno 2021.

Potrai anche iscriverti alla Società Europea di Sanità Pubblica (EUPHA) con un contributo aggiuntivo di 8,00 euro.
I nuovi Soci o i Soci che non hanno ricevuto l'invito al rinnovo possono iscriversi accedendo al modulo online dopo aver validato il proprio indirizzo email.

logologo

Prossimi eventi

Elenco dei principali eventi congressuali di interesse igienistico.
Si invitano gli organizzatori degli eventi a segnalare alla redazione le date all'indirizzo:
sitinazionale@tiscali.it

11 ottobre 2022 - Cagliari
La vaccinazione anti Herpes Zoster: le nuove raccomandazioni AIOM
Programma

12 ottobre 2022 - Perugia
Lectio Magistralis Le sfide della sanità in un mondo in tempesta - Prof. Walter Ricciardi
Programma

13 ottobre 2022 - L'Aquila/FAD
L'approccio “One Health" e il contributo delle politiche sanitarie allo sviluppo sostenibile
Sito web

13 ottobre 2022 - Trento
Le strategie vaccinali dopo la Pnademia. Quale ruolo per il Distretto per sostenere il PNV?
Programma

13 ottobre 2022 - FAD SItI
Le Direzioni Sanitarie ed il PNRR: prospettive e future sfide
Sito web

14-16 ottobre 2022 - Sofia
ASPHER Deans' & Directors' Retreat
Website

15 ottobre 2022 - Savona
Vaccinazione e screening: le due facce della prevenzione
Programma

19 ottobre 2022 - FAD SItI
Healthy Aging: le regole d'oro per invecchiare in salute
Sito web

21 ottobre 2022 - Pescara
Il Pianeta Carcere al Tempo del COVID-19
Programma

24-26 ottobre 2022 - Bologna
Presentazione del progetto OBVIOUS sull' esitazione vaccinale (Sezione SItI Emilia-Romagna)
Programma

3 novembre 2022 - FAD SItI
Evidenze e dati a supporto dell'HTA: quali informazioni utilizzare e come gestirle
Sito web

9-12 novembre 2022 - Berlino
15th European Public Health Conference
logo

17 novembre 2022 - Roma
Eccellenza della ricerca italiana durante la pandemia da COVID-19
Programma

24-25 novembre 2022 - Genova
Nuove sfide e opportunità consolidate per l’implementazione del piano nazionale di prevenzione vaccinale: quali novità dopo due anni di pandemia
Programma

30 novembre 2022 - Bologna
Quali alleanze fra territorio ed ospedale per le sfide del futuro? (Sezione SItI Emilia-Romagna)
Programma

2-6 maggio 2023 - Roma
17 World Congress on Public Health – 56° Congresso Nazionale SItI
logo
Website

26-27 maggio 2023 - Taormina

12-14 ottobre 2023 - Cernobbio (CO)
Conferenza Straordinaria di Sanità Pubblica SItI
logo

Autunno 2024 - Palermo
57° Congresso Nazionale SItI
logo

logo

Indici

- numeri e argomenti

- autori e nomi citati

I Presidenti della S.It.I.

Achille SCLAVO (1921-1931)

Dante DE BLASI (1932-1945)

Luigi PIRAS (1946-1951)

Augusto GIOVANARDI (1952-57, 1969-72)

Giovanni PETRAGNANI (1958-1962)

Giuseppe MAZZETTI (1963-1968)

Luigi CHECCACCI (1973-1977)

Bruno ANGELILLO (1978-79, 1986-91)

Luigi F. PETRILLI (1980-1986)

Lorenzo F. SIGNORINI (1991-1992)

Cesare MELONI (1993-1994)

Pietro CROVARI (1995-1996)

Gaetano M. FARA (1997-1999)

Antonino GULLOTTI (1999-2000)

Vittorio CARRERI (2001-2002)

Giovanni RENGA (2003-2004)

Domenico LAGRAVINESE (2005-2006)

Alessandro MAIDA (2007-2008)

Francesco BLANGIARDI (2009-2010)

Antonio BOCCIA (2011-2012)

Michele CONVERSANO (2012-2014)

Carlo SIGNORELLI (2014-2016)

Fausto FRANCIA (2016-2018)

Italo F. ANGELILLO (2018-2020)

Antonio FERRO (2021-)

IGIENISTI ON-LINE è la newsletter ufficiale della SItI, supplemento di SItI Notizie, inviata periodicamente a tutti i soci in regola con il pagamento della quota annuale.

Registrazione Tribunale di Roma
n. 226/2016 del 7 dicembre 2016.

Direttore responsabile:
Carlo Signorelli

Comitato di Redazione:
Antonio Ferro, Italo F. Angelillo, Emenuele Torri, Gabriele Pelissero, Enrico Di Rosa, Lorenzo Blandi, Lorenzo Blangiardi.

Segreteria S.It.I.
Viale Città d'Europa 74
00144 Roma
Tel & Fax: 065203492
E-mail: sitinazionale@tiscali.it

Segreteria di Redazione:
G.M. Fara, V. Gianfredi, A. Ancona, A. Antonelli, F. Bottega, G. CasU, S. Cataldi, C. Fasano, A. Marino, L. Mirzaian, F. Pennisi, R.. Pireddu, G. E. Ricciardi, M. Stocchi

Siti web: www.sitinazionale.org
www.societaitalianaigiene.org

S.It.I. - Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica