Se la newsletter non è visualizzata correttamente, segua questo link

header

Anno XIII - Numero 12/2022 - 4 agosto 2022


55° Congresso Nazionale SItI – Padova 28 settembre – 1 ottobre 2022

Superati i 1000 iscritti. Ecco il programma preliminare

logoLa segreteria organizzativa del 55° Congresso Nazionale, che si terrà a Padova dal 28 settembre al 1° ottobre 2022, ha raccolto già più di 1000 iscrizioni. Ricordiamo che la scadenza per le iscrizioni con le quote "After" è fissata al 10 settembre: https://siti2022.it/Register.
Segnaliamo che la Società organizzatrice del Congresso ha inserito alcune delle strutture alberghiere convenzionate sul sito, invitando i partecipanti a prenotare il prima possibile: https://siti2022.it/Accommodation.
Il programma preliminare e tutte le altre informazioni congressuali sono disponibili sul sito https://siti2022.it.


Editoriale

Una meritata pausa per essere pronti alle nuove sfide dell'autunno.

logoCarissimi, il mese di agosto è di solito un mese dedicato anche ad alcuni momenti di pausa dal lavoro per ricaricare le batterie e trovare nuove energie per affrontare il periodo autunnale che sarà sicuramente molto impegnativo per tutti noi.
Mi auguro che questo tempo possa permettere a ciascuno di noi di rivolgersi agli affetti familiari e amicali ma anche di riflettere sul futuro della Sanità Pubblica italiana. Speriamo che la fine prematura della legislatura non abbia effetti negativi sul percorso di rinnovamento complessivo in atto e in primis sulla priorità di mettere in sicurezza la Sanità Territoriale è di in particolare i Dipartimenti di Prevenzione. Non possiamo perdere o anche solo rallentare gli imponenti investimenti previsti dal PNRR sulla riorganizzazione complessiva del Servizio Sanitario Nazionale e nel contempo dobbiamo continuare ad investire in personale di qualità che è l'elemento strategico fondamentale per la sanità del futuro.
Di tutto questo andremo a discutere nel nostro prossimo Congresso Nazionale a Padova che vede già un numero rilevante di iscritti, ma che mi auguro che possa aumentare nei prossimi giorni. Con questi auspici, a nome di tutta la Giunta, Vi auguriamo prossimi giorni sereni e rinfrancanti.

Antonio Ferro


Vaccino antinfluenzale

Appello SIMG-SIMIT-SItI: avviare subito campagna antinfluenzale in tutte le Regioni

logoLe tre società scientifiche SItI, SIMIT e SIMG hanno pubblicato un documento congiunto in cui si invitano le Regioni a provvedere un approvvigionamento sufficiente di scorte per fronteggiare la prossima stagione influenzale che, dopo due anni di ridotta circolazione, potrebbe tornare a colpire duramente, come suggeriscono i dati provenienti dall’emisfero australe dove è in corso una elevata circolazione del virus e i dati preliminari in calo dell’ultima campagna di vaccinazione. A far temere è la probabile riduzione dell’immunità nella popolazione; pertanto, è necessario avviare una persuasiva campagna di sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza, come suggeriscono le tre società. Sull’argomento si è espresso anche il Dott. Antonio Ferro, Presidente della SItI, in questo video.


Attualità

COVID-19: casi e ricoveri in deciso calo

logoLa rilevazione dalla rete di ospedali sentinella Fiaso riporta, nell’ultima settimana, un’inversione della curva dei ricoveri in area medica, -2%. Resta bassa la percentuale di occupazione delle rianimazioni: 4,9% del totale dei pazienti Covid. Si segnala, inoltre, che i ricoveri arrivati in ospedale per altre patologie rappresentano il 56% del totale dei pazienti Covid. Diminuisce anche il numero di bambini ricoverati, -21,6%. A proposito di questi ultimi, un recente studio dimostra come i bambini non vaccinati che si sono ammalati di Covid con la variante Omicron hanno anticorpi neutralizzanti contro il virus solo nel 53% dei casi. I ricercatori hanno rilevato, inoltre, una forte risposta cellulare, presente nel 97% dei partecipanti, che rappresenta uno scudo contro le infezioni gravi. In calo anche i nuovi casi notificati, il che testimonia il lento esaurimento dell’ondata estiva.


Attualità

Raccomandato dall’EMA il vaccino Imvanex per il vaiolo delle scimmie

logoSono state distribuite in tutti i paesi europei diverse dosi del vaccino Imvanex® per l’immunizzazione degli adulti contro il vaiolo delle scimmie (Monkeypox), dopo che l’EMA ne ha raccomandato l’utilizzo alla luce dei numerosi dati provenienti da studi su primati non umani. Autorizzato dall’UE dal 2013, il vaccino contiene una forma attenuata del virus Ankara modificato, il quale appartiene alla stessa famiglia, ha un profilo di sicurezza favorevole ed effetti indesiderati da lievi a moderati, con benefici superiori ai rischi. La Bavarian Nordic A/S, azienda produttrice, raccoglierà i dati di uno studio osservazionale sull’efficacia durante l’attuale epidemia europea per confermarne l’efficacia.


Specializzazioni

Il Presidente dell’ISS Brusaferro a cena con gli specializzandi di Igiene

logoA seguito della convenzione quadro tra l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e tutte le Scuole di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, stipulata circa un anno fa e voluta fortemente dal Presidente dell’ISS Silvio Brusaferro, si sono alternati, in diversi laboratori e divisioni dell’ISS, circa 15 specializzandi in Igiene di 10 Scuole. I presenti a luglio 2022, assieme al coordinatore di questi tirocini, il collega Antonio Mistretta, si sono ritrovati per un saluto conviviale pre-estivo con lo stesso Presidente dell’ISS (nella foto).


Prossimi Congressi

Ecco l’annuncio preliminare del XVII Congresso Mondiale di Sanità Pubblica

logoSi terrà a Roma dal 2 al 6 maggio 2023 il 17 Congresso Mondiale organizzato dalla World Federation of Public Health Asssociations (WFPHA), dall’Associazione delle Scuole di Sanità Pubblica della Regione Europea (ASPHER) e dalla SItI che, all’interno dell’evento, organizzerà il suo 53° Congresso Nazionale. Ecco l’annuncio preliminare dell’evento intitolato “A world in turmoil: opportunity to focus on the Public Healht’s”. Scarica l’annuncio preliminare.


Lutto nell’igiene

Scomparsa del professore Ettore Marubini

logologoLa comunità igienistica della SItI si unisce al cordoglio dei familiari e colleghi per la improvvisa scomparsa del collega Ettore Marubini, 88 anni, Professore Emerito dell’Università degli Studi di Milano e per molti anni Direttore dell’Istituto di Statistica Medica e Biometria dell’Università degli Studi di Milano. In allegato un breve ricordo dei Professori Bruno Cesana ed Elia Biganzoli e della Professoressa Patrizia Boracchi.


Rassegna Stampa

Notizie della settimana

logoL’ufficio stampa, nelle ultime due settimane, ha effettuato un lancio stampa riguardante un appello della Società Italiana d’Igiene, della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT) e della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG) sulla necessità di avviare, sin da subito, la campagna antinfluenzale in tutte le Regioni in previsione dell’Autunno. Sono state raccolte numerose uscite stampa, distribuite in maniera omogenea tra agenzie di stampa, quotidiani, online e siti specializzati salute. Cliccando su questo link, invece, alcune segnalazioni in cui sono stati coinvolti gli esperti della Società Italiana d’Igiene.


Campagna iscrizioni

Quasi 2300 iscritti nel 2022. In autunno le elezioni nazionali per la nuova Giunta.

logoLa campagna iscrizioni alla Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) per l'anno 2022 ha raggiunto la quota di 2286 iscritti. Tutti i Soci che non hanno ancora rinnovato la loro iscrizione stanno ricevendo nella propria casella di posta elettronica un nuovo invito.
Diversi sono gli eventi congressuali nazionali e regionali in programma, organizzati sia in presenza che tramite webinar, oltre ai corsi a distanza (FAD), ai quali si potrà accedere gratuitamente o con agevolazioni in qualità di Socio in regola con la quota iscrizione 2022. In particolare segnaliamo il corso FAD, basato sui temi e le sessioni del 54° Congresso Nazionale SItI tenutosi a Lecce, dal titolo "LA SANITÀ PUBBLICA NEL POST COVID OCCASIONI DI RILANCIO PER UNA PREVENZIONE INTEGRATA", che eroga 50 crediti ECM ed è gratuito per i Soci 2022 (un codice per l'accesso riservato sarà inviato dalla Segreteria).
Ricordiamo inoltre che in autunno sono in programma le elezioni nazionali per la nuova Giunta Esecutiva per il quadriennio 2023-2026 a cui avranno diritto, in qualità di elettorato attivo e passivo, solo i soci in regola con le quote associative secondo l'articolo 8 dello Statuto SItI.
Le quote associative non sono state modificate:

  • 60,00 euro per la quota ordinaria;
  • 40,00 euro per la quota juniores riservata ai nati dopo il 1° gennaio 1986, agli Specializzandi, Dottorandi, Assegnisti, Borsisti e Operatori delle Professioni Sanitarie tecniche della prevenzione, infermieristiche, ostetriche, tecnico-sanitarie e riabilitative;
  • 20,00 euro per i nati dopo il 1° gennaio 1986, per gli Specializzandi, Dottorandi, Assegnisti, Borsisti, Operatori delle Professioni Sanitarie tecniche della prevenzione, infermieristiche, ostetriche, tecnico-sanitarie e riabilitative e Studenti non lavoratori dei Corsi di Laurea che si iscrivono per la prima volta o che si iscrivono nuovamente dopo aver perso la qualifica di socio (non iscritti nel 2020 e 2021).
    La quota di 20,00 euro è confermata anche per gli Specializzandi che hanno preso servizio dal 1° novembre 2021 e che si sono iscritti con la quota agevolata nell'anno 2021.

Potrai anche iscriverti alla Società Europea di Sanità Pubblica (EUPHA) con un contributo aggiuntivo di 8,00 euro.
I nuovi Soci o i Soci che non hanno ricevuto l'invito al rinnovo possono iscriversi accedendo al modulo online dopo aver validato il proprio indirizzo email.


Chiusura uffici

Segreteria SItI riaprirà il 29 agosto. Buone vacanze

logoLa segreteria nazionale della SItI resterà chiusa per ferie fino al 26 agosto. Riaprirà il 29 agosto, dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00. Igienisti on-line riprenderà le sue pubblicazioni a settembre (salvo notizie urgenti!).

logologo

Prossimi eventi

Elenco dei principali eventi congressuali di interesse igienistico.
Si invitano gli organizzatori degli eventi a segnalare alla redazione le date all'indirizzo:
sitinazionale@tiscali.it

1-3 settembre 2022 - Ragusa
Prevenzione e Promozione della Salute. Focus sui vaccini tra attualità e prospettive future
Programma

12-13 settembre 2022 - Molfetta (BA)
Tecniche della prevenzione: dalla teoria alla pratica
Programma

28 settembre - 1 ottobre 2022 - Padova
55° Congresso Nazionale SItI
logo

13 ottobre 2022 - Trento
Le strategie vaccinali dopo la Pnademia. Quale ruolo per il Distretto per sostenere il PNV?
Programma

15 ottobre 2022 - Savona
Vaccinazione e screening: le due facce della prevenzione
Programma

24-26 ottobre 2022 - Bologna
Presentazione del progetto OBVIOUS sull' esitazione vaccinale (Sezione SItI Emilia-Romagna)
Programma

9-12 novembre 2022 - Berlino
15th European Public Health Conference
logo

17 novembre 2022 - Roma
Eccellenza della ricerca italiana durante la pandemia da COVID-19
Programma

30 novembre 2022 - Bologna
Quali alleanze fra territorio ed ospedale per le sfide del futuro? (Sezione SItI Emilia-Romagna)
Programma

2-6 maggio 2023 - Roma
17 World Congress on Public Health – 56° Congresso Nazionale SItI
logo
Annuncio

26-27 maggio 2023 - Taormina
Evento a cura della Sezione SItI Sicilia

Autunno 2023 - Lombardia
Conferenza Straordinaria di Sanità Pubblica SItI
logo

Autunno 2024 - Palermo
57° Congresso Nazionale SItI
logo

logo

Indici

- numeri e argomenti

- autori e nomi citati

I Presidenti della S.It.I.

Achille SCLAVO (1921-1931)

Dante DE BLASI (1932-1945)

Luigi PIRAS (1946-1951)

Augusto GIOVANARDI (1952-57, 1969-72)

Giovanni PETRAGNANI (1958-1962)

Giuseppe MAZZETTI (1963-1968)

Luigi CHECCACCI (1973-1977)

Bruno ANGELILLO (1978-79, 1986-91)

Luigi F. PETRILLI (1980-1986)

Lorenzo F. SIGNORINI (1991-1992)

Cesare MELONI (1993-1994)

Pietro CROVARI (1995-1996)

Gaetano M. FARA (1997-1999)

Antonino GULLOTTI (1999-2000)

Vittorio CARRERI (2001-2002)

Giovanni RENGA (2003-2004)

Domenico LAGRAVINESE (2005-2006)

Alessandro MAIDA (2007-2008)

Francesco BLANGIARDI (2009-2010)

Antonio BOCCIA (2011-2012)

Michele CONVERSANO (2012-2014)

Carlo SIGNORELLI (2014-2016)

Fausto FRANCIA (2016-2018)

Italo F. ANGELILLO (2018-2020)

Antonio FERRO (2021-)

IGIENISTI ON-LINE è la newsletter ufficiale della SItI, supplemento di SItI Notizie, inviata periodicamente a tutti i soci in regola con il pagamento della quota annuale.

Registrazione Tribunale di Roma
n. 226/2016 del 7 dicembre 2016.

Direttore responsabile:
Carlo Signorelli

Comitato di Redazione:
Antonio Ferro, Italo F. Angelillo, Emenuele Torri, Gabriele Pelissero, Enrico Di Rosa, Lorenzo Blandi, Lorenzo Blangiardi.

Segreteria S.It.I.
Viale Città d'Europa 74
00144 Roma
Tel & Fax: 065203492
E-mail: sitinazionale@tiscali.it

Segreteria di Redazione:
G.M. Fara, V. Gianfredi, A. Ancona, A. Antonelli, F. Bottega, G. CasU, S. Cataldi, C. Fasano, A. Marino, L. Mirzaian, F. Pennisi, R.. Pireddu, G. E. Ricciardi, M. Stocchi

Siti web: www.sitinazionale.org
www.societaitalianaigiene.org

S.It.I. - Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica