Se la newsletter non è visualizzata correttamente, segua questo link

header

Anno XIII - Numero 10/2022 - 18 giugno 2022


55° Congresso Nazionale SItI

Scadenza invio abstract prorogata al 19 giugno

logoLa Giunta SItI ha deciso di prorogare a domenica 19 giugno il termine per l'invio degli abstract del 55° Congresso Nazionale, che si terrà a Padova dal 28 settembre al 1° ottobre 2022: https://siti2022.it/SendAbstract.
Ricordiamo che sono già aperte le iscrizioni e che la scadenza per le quote "Early" è fissata al 22 luglio: https://siti2022.it/Register.
Infine segnaliamo che la Società organizzatrice del Congresso ha inserito alcune delle strutture alberghiere convenzionate sul sito, invitando i partecipanti a prenotare il prima possibile data l'altissima richiesta prevista in quelle giornate: https://siti2022.it/Accommodation.
Tutte le altre informazioni congressuali sono disponibili sul sito https://siti2022.it.


Attualità

L’Influenza torna a circolare nell’Emisfero Sud

logoDalla metà di aprile 2022 le segnalazioni settimanali di influenza, confermate nell’Emisfero Sud in laboratorio, sono aumentate superando la media delle segnalazioni dei 5 anni precedenti. A partire da Marzo i casi di sindrome influenzale (ILI) sono aumentati. Ad oggi, sono stati notificati 87.989 casi di influenza confermata in laboratorio, di cui 47.860 sono relativi agli ultimi 15 giorni, e 27 decessi correlati all’influenza. Vedi report in sintesi.


Attualità

Seminario nazionale sulla vaccinazione del paziente oncologico

logoSi è tenuto il 9 giugno a Foggia, presso il Salone del Tribunale di Palazzo Dogana, il seminario organizzato dalla sezione Apulo-Lucana della SItI in collaborazione con la ASL di Foggia dal titolo “La vaccinazione del paziente oncologico”. Il seminario, tenuto dal Prof. Pierluigi Lopalco, Professore Ordinario di Igiene dell’Università del Salento, rientra nell’ambito del Med-food Anticancer Program, ed è il secondo seminario nazionale tenutosi in Italia su un tema particolarmente attuale ed importante per la Sanità Pubblica, in grado di impattare fortemente non solo sulla salute dei cittadini ma anche sulla spesa sanitaria per farmaci, ospedalizzazioni e cure. Per leggere il resoconto del seminario clicca qui.


Attualità

Parere favorevole del NITAG sul nuovo PNPV 2022-25

logoIl Gruppo tecnico nazionale per le vaccinazioni (NITAG) ha espresso parere favorevole, con alcuni suggerimenti, sulla bozza del nuovo Piano nazionale di prevenzione vaccinale (PNPV) 2022-2025. Il nuovo piano, che si sviluppa in continuità col precedente, si pone come obiettivi l’affrontare le sfide aperte della Sanità Pubblica e superare le criticità derivate dalla pandemia, che ha portato anche ad un consistente calo delle coperture vaccinali. La novità più rilevante riguarda la divisione tra Piano (quadriennale) e calendario, che potrà essere aggiornato annualmente. Il parere giunge dopo un intenso lavoro dei 30 membri del NITAG a seguito della richiesta pervenuta da parte della Direzione Generale della Prevenzione sanitaria del Ministero che ha incluso ben 11 audizioni con gli stakeholders. L’atto finale di emanazione del nuovo PNPV spetta ora al Ministero.


Attualità

Prima rilevazione rapida su attività vaccinale anti-Covid 19 condotta da SItI e OIP

logoSono stati resi noti i risultati di una rilevazione dei principali aspetti organizzativi per contrastare la pandemia da Covid 19, messa a punto dal Board della Prevenzione di OIP, in collaborazione con la SItI. Si tratta di un questionario rapido, contenente poche domande centrate su alcuni nodi ritenuti cruciali nell’organizzazione delle attività vaccinali: numerosità degli hub vaccinali, personale impiegato, numero delle somministrazioni giornaliere, effettuazione delle attività di tracciamento. Dai risultati finali, appare un grande impegno dei Dipartimenti di Prevenzione, confermato dai dati riguardanti sia gli Hub vaccinali – in media 20 per Dipartimento – che le somministrazioni vaccinali, con una copertura giornaliera dell’1,5-2% della popolazione residente nei vari Dipartimenti. Per leggere il comunicato stampa clicca qui


Consulta delle Professioni Sanitarie

Nell’Università di Trieste laboratorio sulla comunicazione in Sanità tramite web

logoGli studenti del primo anno del Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria dell’Università degli studi di Trieste hanno avuto la possibilità di svolgere un laboratorio dedicato alla comunicazione in Sanità tramite il web, tenuto dalla Dott.ssa Fabiana Salerno, assistente sanitario che da vari anni ha intrapreso un percorso di divulgazione scientifica tramite i social network. L’obiettivo è stato quello di far comprendere l’utilità e l’importanza che queste nuove tecnologie possono avere nell’educazione alla salute se correttamente utilizzate e quindi diventare uno strumento nella pratica dell’assistente sanitario. Il laboratorio ha portato alla realizzazione di una pagina Instagram dedicata al Corso di Laurea di Trieste e gestita dagli studenti. Per leggere l’intera notizia clicca qui.


Consulta delle Professioni Sanitarie

Sandro Cinquetti nominato referente di Giunta

logoLa Giunta Esecutiva ha affidato al Dott. Sandro Cinquetti, Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda ULSS 1 Dolomiti – Belluno, l'incarico di Referente di Giunta per i rapporti con la Consulta delle Professioni Sanitarie. Il mandato operativo, che si svilupperà in sintonia con il Coordinatore Nazionale della Consulta, Lorenzo Blangiardi, riguarderà: il rilancio dell'attività scientifica della Consulta sui temi del task shifting, dell'autonomia dei professionisti sanitari, dell'intersezione operativa dirigenza-comparto; il rilancio dell'interesse dei Professionisti Sanitari della Prevenzione verso la SItI; il curare i rapporti con i Docenti ed i Coordinatori dei Corsi di Laurea in Assistenza Sanitaria e in Tecniche della Prevenzione. Al Dott. Cinquetti vanno i complimenti della SItI per la nomina.


Prossimi appuntamenti

La Giunta SItI vara un nuovo programma di Webinar

logoUn nuovo ciclo di Webinar è stato programmato dalla Giunta SItI, in collaborazione con i Gruppi di Lavori e gli altri organi collegiali, che prevedono corsi con crediti ECM fruibili gratuitamente per i Soci in regola con la quota associativa 2022. Di seguito i primi appuntamenti in calendario:
- 23 giugno 2022, ore 14:30 "Le professioni della prevenzione a supporto dell'attuazione del PNP: esperienze multidisciplinari sul campo" (3,6 crediti ECM)
- 24 giugno 2022, ore 16:30 "Il governo della complessità nelle emergenze sanitarie: punti di vista in sanità pubblica" (3,6 crediti ECM)
- 30 giugno 2022, ore 14:30 "Gli screening oncologici alla prova della pandemia: le sfide del recupero e del rilancio della prevenzione in Lombardia" (3,6 crediti ECM).
Segnaliamo inoltre la FAD asincrona basata sul convegno "La Medicina di Montagna al tempo del Covid", disponibile dal 23 giugno.


Rassegna Stampa

Notizie della settimana

logoL’ufficio stampa, in queste ultime due settimane, ha proposto ai media la “Prima rilevazione rapida 2022 sulle attività di vaccinazione anti-Covid_19”, elaborata dall’Osservatorio Italiano della Prevenzione (OIP) in collaborazione con SItI. La notizia è stata riportata da un take di Ansa e da altri siti, fra cui Tg24.sky.it e Sanita24.IlSole24Ore.com, comprese anche alcune testate specializzate salute. Oltre ad alcune segnalazioni riguardanti la partecipazione dell’Associazione Sportiva Dilettantistica VaccinarSì al Giro d’Italia (in occasione della tappa Ponte di Legno-Lavarone), nella sintesi di rassegna stampa sono presenti anche un paio di interviste al Presidente Dott. Antonio Ferro. Al TG5 ha rilasciato un breve commento riguardante il tema “vaiolo delle scimmie”, mentre a Trentino TV si è soffermato sulla probabile quarta dose di vaccino con l’arrivo della stagione autunnale. Per consultare la rassegna stampa completa cliccare qui.


Errata corrige

Insediamento del Coordinamento Inter-Istituzionale per la genomica in Sanità Pubblica

logoCon riferimento alla notizia “Insediamento del nuovo Coordinamento Inter-Istituzionale per la genomica in Sanità Pubblica”, pubblicata sul n. 09/2022 di IGIENISTI ON-LINE si segnala, per opportuna completezza, che oltre ai colleghi citati, vi sono altri componenti del Coordinamento afferenti al Ministero della Salute che hanno la qualifica di Igienisti e di soci SItI. Si segnalano, tra gli altri, il Dott. Gervasi in rappresentanza della Direzione Generale della ricerca e dell'innovazione in sanità, il Dott. Gilardi e il Dott. Voglino in rappresentanza della Direzione Generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio Sanitario Nazionale. (G. Voglino)


Bando

APSS Trento: concorso pubblico per Direzione Medica

logoSi comunica la pubblicazione di un bando per concorso pubblico, per esami per assunzioni a tempo indeterminato nel profilo professionale di Dirigente Medico - disciplina Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica, presso l’APSS Trento. Il termine per presentare domanda di partecipazione scade il 1° luglio 2022.


Campagna iscrizioni

Verso i 2000 iscritti nel 2022. Le istruzioni per il rinnovo.

logoLa campagna iscrizioni alla Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) per l'anno 2022 continua! Tutti i Soci hanno ricevuto nella propria casella di posta elettronica l'invito al rinnovo.
Diversi sono gli eventi congressuali nazionali e regionali in programma, organizzati sia in presenza che tramite webinar, oltre ai corsi a distanza (FAD), ai quali si potrà accedere gratuitamente o con agevolazioni in qualità di Socio in regola con la quota iscrizione 2022. In particolare segnaliamo il corso FAD, basato sui temi e le sessioni del 54° Congresso Nazionale SItI tenutosi a Lecce, dal titolo "LA SANITÀ PUBBLICA NEL POST COVID OCCASIONI DI RILANCIO PER UNA PREVENZIONE INTEGRATA", che eroga 50 crediti ECM ed è gratuito per i Soci 2022 (un codice per l'accesso riservato sarà inviato dalla Segreteria).
Le quote associative non sono state modificate:

  • 60,00 euro per la quota ordinaria;
  • 40,00 euro per la quota juniores riservata ai nati dopo il 1° gennaio 1986, agli Specializzandi, Dottorandi, Assegnisti, Borsisti e Operatori delle Professioni Sanitarie tecniche della prevenzione, infermieristiche, ostetriche, tecnico-sanitarie e riabilitative;
  • 20,00 euro per i nati dopo il 1° gennaio 1986, per gli Specializzandi, Dottorandi, Assegnisti, Borsisti, Operatori delle Professioni Sanitarie tecniche della prevenzione, infermieristiche, ostetriche, tecnico-sanitarie e riabilitative e Studenti non lavoratori dei Corsi di Laurea che si iscrivono per la prima volta o che si iscrivono nuovamente dopo aver perso la qualifica di socio (non iscritti nel 2020 e 2021).
    La quota di 20,00 euro è confermata anche per gli Specializzandi che hanno preso servizio dal 1° novembre 2021 e che si sono iscritti con la quota agevolata nell'anno 2021.

Potrai anche iscriverti alla Società Europea di Sanità Pubblica (EUPHA) con un contributo aggiuntivo di 8,00 euro.
I nuovi Soci o i Soci che non hanno ricevuto l'invito al rinnovo possono iscriversi accedendo al modulo online dopo aver validato il proprio indirizzo email.

logologo

Prossimi eventi

Elenco dei principali eventi congressuali di interesse igienistico.
Si invitano gli organizzatori degli eventi a segnalare alla redazione le date all'indirizzo:
sitinazionale@tiscali.it

17-18 giugno 2022 - Pavia
Giornate degli Specializzandi
Programma

23 giugno 2022 - Webinar
FAD SItI (3,6 crediti ECM): Le professioni della prevenzione a supporto dell'attuazione del PNP: esperienze multidisciplinari sul campo
Sito web

24 giugno 2022 - Webinar
FAD SItI (3,6 crediti ECM): Il governo della complessità nelle emergenze sanitarie: punti di vista in sanità pubblica
Sito web

30 giugno 2022 - Webinar
FAD SItI (3,6 crediti ECM): Gli screening oncologici alla prova della pandemia: le sfide del recupero e del rilancio della prevenzione in Lombardia
Sito web

8 luglio 2022 - Pisa
Le sfide delle tecnologie digitali per la salute del futuro
Programma

28 settembre - 1 ottobre 2022 - Padova
55° Congresso Nazionale SItI
logo

9-12 novembre 2022 - Berlino
15th European Public Health Conference
Sito web

Aprile o maggio 2023 - Roma
17 World Congress on Public Health – 56° Congresso Nazionale SItI
logo

Autunno 2023 - Lombardia
Conferenza Straordinaria di Sanità Pubblica SItI
logo

Autunno 2024 - Palermo
57° Congresso Nazionale SItI
logo

logo

Indici

- numeri e argomenti

- autori e nomi citati

I Presidenti della S.It.I.

Achille SCLAVO (1921-1931)

Dante DE BLASI (1932-1945)

Luigi PIRAS (1946-1951)

Augusto GIOVANARDI (1952-57, 1969-72)

Giovanni PETRAGNANI (1958-1962)

Giuseppe MAZZETTI (1963-1968)

Luigi CHECCACCI (1973-1977)

Bruno ANGELILLO (1978-79, 1986-91)

Luigi F. PETRILLI (1980-1986)

Lorenzo F. SIGNORINI (1991-1992)

Cesare MELONI (1993-1994)

Pietro CROVARI (1995-1996)

Gaetano M. FARA (1997-1999)

Antonino GULLOTTI (1999-2000)

Vittorio CARRERI (2001-2002)

Giovanni RENGA (2003-2004)

Domenico LAGRAVINESE (2005-2006)

Alessandro MAIDA (2007-2008)

Francesco BLANGIARDI (2009-2010)

Antonio BOCCIA (2011-2012)

Michele CONVERSANO (2012-2014)

Carlo SIGNORELLI (2014-2016)

Fausto FRANCIA (2016-2018)

Italo F. ANGELILLO (2018-2020)

Antonio FERRO (2021-)

IGIENISTI ON-LINE è la newsletter ufficiale della SItI, supplemento di SItI Notizie, inviata periodicamente a tutti i soci in regola con il pagamento della quota annuale.

Registrazione Tribunale di Roma
n. 226/2016 del 7 dicembre 2016.

Direttore responsabile:
Carlo Signorelli

Comitato di Redazione:
Antonio Ferro, Italo F. Angelillo, Emenuele Torri, Gabriele Pelissero, Enrico Di Rosa, Lorenzo Blandi, Lorenzo Blangiardi.

Segreteria S.It.I.
Viale Città d'Europa 74
00144 Roma
Tel & Fax: 065203492
E-mail: sitinazionale@tiscali.it

Segreteria di Redazione:
G.M. Fara, V. Gianfredi, A. Ancona, A. Antonelli, F. Bottega, G. CasU, S. Cataldi, C. Fasano, A. Marino, L. Mirzaian, F. Pennisi, R.. Pireddu, G. E. Ricciardi, M. Stocchi

Siti web: www.sitinazionale.org
www.societaitalianaigiene.org

S.It.I. - Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica