Se la newsletter non è visualizzata correttamente, segua questo link

header

Anno VII - Numero 27/2017 - 18 luglio 2017


Editoriale

Decreto vaccini: la replica del Ministro Lorenzin al Senato

logoLa discussione parlamentare per la conversione del Decreto Legge Lorenzin è risultata più complessa del previsto e ha avuto toni accesi. In attesa della conclusione del dibattito, delle votazioni e del testo definitivo su cui ci esprimeremo, pubblichiamo il significativo discorso che il Ministro delle Salute Beatrice Lorenzin ha pronunciato al Senato lo scorso 12 luglio.

... Stiamo affrontando uno dei temi più grandi e più importanti di sanità pubblica, quello delle profilassi vaccinali, della copertura e dell'immunizzazione della nostra società ..... Se avessimo avuto un clima diverso, con una cultura di base solida fondata sull'evidenza scientifica, questo dibattito in Senato non sarebbe stato necessario; non avrebbe avuto questi toni. Sento dire che il Paese è diviso: il Paese non è diviso, lo dividiamo noi ..... Abbiamo scelto l'obbligatorietà proprio per poter raggiungere questo livello di immunizzazione in breve tempo e abbiamo trovato una soluzione, penso, condivisa dalla larga parte di questo Parlamento ...... La politica, se è buona politica, accompagna le scelte scientifiche, le spiega, le gestisce, le regola e le dà ai suoi cittadini, perché siamo qui, insieme, a batterci per garantire l'accesso dei nostri cittadini"... (leggi tutto il discorso)

Igiene degli alimenti

Controlli alimentari del PNI con promossi e bocciati

logoI Servizi igiene degli alimenti e nutrizione (SIAN) e i Servizi veterinari dei Dipartimenti di prevenzione delle Asl nel 2015 hanno controllato 275.382 unità operative (impianti e attrezzature dei locali, strutture e mezzi di trasporto), delle quali 54.141 hanno mostrato infrazioni durante le ispezioni. E' quanto emerge dall'ultimo Piano Nazionale Integrato (PNI) - documento che orienta i controlli ufficiali per la sicurezza alimentare e per la lotta alle frodi lungo l'intera filiera produttiva - che elenca come nel 2016 siano stati conferiti ai laboratori del controllo ufficiale 39.944 campioni di alimenti, bevande e materiali e oggetti a contatto con alimenti, su cui sono state effettuate 98.995 analisi, delle quali 931 irregolari. La Relazione per il 2016 relativa al PNI 2015-2018, oltre ad illustrare i dati di attività di tutte le Amministrazioni che partecipano al Piano, comprende anche una specifica sezione dedicata alle quattro filiere scelte quali obiettivi strategici del PNI 2015-2018: olio d'oliva, latte e derivati, molluschi bivalvi, miele ed altri prodotti dell’alveare. Pertanto, nel capitolo 5A, è riportato un quadro d'insieme di tutte le informazioni disponibili sulle attività svolte lungo tali filiere. Il riepilogo del capitolo dell'istruttoria per l'anno 2015 per veterinaria e alimenti mette in evidenza esito "non sufficiente" per le Regioni Sicilia e Sardegna.

Specializzazioni

Le Scuole di Igiene sono 38 (con Foggia, Novara, Molise e Varese)

logoCon la chiusura della banca dati CINECA, avvenuta il 10 luglio, si è completata la prima fase della complessa procedura per l'accreditamento delle Scuole di Specializzazione mediche. L'Osservatorio Nazionale della Formazione Medica Specialistica ha già cominciato la successiva fase di verifica dei dati inseriti nella piattaforma CINECA ad opera degli Atenei, che terrà conto delle integrazioni fatte in riscontro ad errori di caricamento o di non adeguata interpretazione delle procedure, evidenziati grazie alla visualizzazione di un sistema di rilevazione automatica ("pollici verdi e rossi"). Sono state avanzate complessivamente 38 proposte di accreditamento per le Scuole di Igiene e medicina preventiva, per una richiesta indicativa di iscrivibili pari a 241, con la seguente distribuzione per Scuola, suscettibile di cambiamenti in ragione della revisione dei parametri e delle necessarie verifiche ad opera dell'Osservatorio Nazionale. In particolare, alle 34 Scuole già attive, che si sono risottoposte ad accreditamento, si sono aggiunte ulteriori 4 proposte provenienti dalle Università di Foggia, Insubria (Varese), Molise (Campobasso) e Piemonte Orientale (Novara). Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi.

Gruppi di Lavoro

In elaborazione un manuale per operatori sul ruolo attivo del cittadino

logoIl Gruppo di Lavoro SItI Primary Health Care (PHC), coordinato da Carmelo Scarcella (nella foto), Direttore Generale di ATS Brescia, ha promosso un progetto editoriale finalizzato a fornire agli operatori della salute orientamenti e competenze specifici perché svolgano sistematicamente attività di promozione/educazione alla salute e di educazione terapeutica. Il progetto editoriale si realizza con la collaborazione di APRIRE, sul cui sito, nella sezione Progetti e lavori in corso sono pubblicati il piano attuativo e l'indice del progetto. Gli autori, più di 60, provengono da: Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto; coordinatore del Comitato Scientifico è Fulvio Lonati, Presidente di APRIRE; coordinatrice del Comitato Editoriale è Grazia Orizio, Segretaria del GdL SItI PHC e Consigliera di SItI Sezione Lombardia. La pubblicazione uscirà a stampa nella Primavera del 2018, e sarà segnalata su igienisti on-line; APRIRE pubblicherà sul proprio sito i singoli capitoli.

Consulta Specializzandi

In Croazia la riunione estiva di Euronet MRPH

logoSi è tenuto la scorsa settimana a Motovun (Croazia) il Summer Meeting 2017 di Euronet MRPH, il network europeo di Specializzandi in Sanità Pubblica. L’Italia si è presentata con la delegazione più numerosa composta da F. D’Aloisio (L’Aquila), R. Gallo (Roma Tor Vergata), G. Raguzzoni (Bologna), V. Del Prete (Napoli Vanvitelli), V. Santoro (Roma Tor Vergata), V. Scandali (Ancona) e M. D’Angelo (Udine) e ha partecipato attivamente ai progetti di ricerca in corso, dando il proprio contributo a tutti i Gruppi di Lavoro del network. (a cura di G. Voglino)

Università

Istituito a L'Aquila un corso sulla previdenza nei corsi di Medicina

logoAll'Università dell'Aquila si sperimenta l'utilità di un corso di avviamento alla professione: aspetti organizzativi e gestionali diventano materia di insegnamento. In collaborazione con L'Ordine dei Medici e con la partecipazione di esperti si è svolto con successo il primo corso, promosso dalla Presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Leila Fabiani, Ordinario di Igiene, che ritiene come "questo contributo sia rilevante per responsabilizzare maggiormente il medico e illustrare ai futuri camici bianchi il ruolo di ENPAM, Ordine e fondi complementari".

50° Congresso Nazionale

Sei Plenarie e 12 Workshop: il Congresso di Torino prende corpo

logoTemi attuali e multidisciplinari con molti ospiti esterni per rappresentare l'apertura della nostra società scientifica verso altre discipline, istituzioni e più in generale stakeholder impegnati nelle strategie di sanità pubblica. Il programma preliminare del 50° Congresso Nazionale di Torino presenta sei sessioni plenarie dedicate a Healthy ageing, Salute delle migrazioni, Emergenze sanitarie, Urban health, Vaccinazioni e Organizzazione dei servizi sanitari territoriali. Tra gli invitati un assessore regionale, un sindaco, nonché rappresentanti di prestigiose istituzioni nazionali e internazionali. A corollario del programma 12 workshop proposti da Collegi, Consulte e Gruppi di lavoro della SItI, i simposi sponsorizzati e le tradizionali sessioni di comunicazioni brevi e poster per le quali la scadenza per l'invio degli abstract é stata fissata al 9 settembre 2017. Tutte le informazioni sulle iscrizioni e invio degli abstract sul sito dedicato.

Rinnovo iscrizioni SItI

Già 1920 iscrizioni. I non iscritti hanno ricevuto il MAV postale

logoLa campagna iscrizioni alla SItI per l’anno 2017 ha fatto registrare 1920 iscritti per l'anno in corso. Le regioni con più soci sono l'Abruzzo-Molise con 519, l'Apulo-Lucana con 249 e la Sardegna con 180.
I Soci non ancora iscritti hanno ricevuto o stanno per ricevere il MAV cartaceo. Le quote associative sono rimaste invariate: 60,00 euro quella ordinaria; 40,00 euro per i Soci juniores (nati dopo il 1° gennaio 1981), Specializzandi e per tutte le Professioni Sanitarie. Diversi sono gli eventi congressuali regionali e nazionali in programma, oltre ai corsi a distanza (FAD), ai quali i Soci potranno accedere gratuitamente o con agevolazioni.
Per i nuovi Soci o per i Soci che non hanno ricevuto comunicazioni per il rinnovo (probabilmente per una email o indirizzo errato nell'archivio della segreteria), è on-line la pagina iscrizioni sul sito istituzionale, dove poter aggiornare le informazioni di contatto e ricevere le coordinate per effettuare il bonifico tramite il proprio internet banking. Il Socio potrà contestualmente iscriversi (o integrare la quota) alla Società Europea di Sanità Pubblica (EUPHA) con un contributo aggiuntivo di 8,00 euro.

Prossimi eventi

Elenco dei principali eventi congressuali di interesse igienistico.
Segnalazioni a: sitinazionale@tin.it

15 settembre 2017 - Roma
Il Laboratorio di Igiene come strumento per le scelte strategiche in Sanità Pubblica
Programma

22 settembre 2017 - Udine
3a Giornata delle Professioni Sanitarie
Programma e abstract form

26-30 settembre 2017 - Roma
The 9th International Conference on Legionella
Sito web

2/6 ottobre 2017 - Bari
Qualità dell'acqua e salute
Programma

6/7 ottobre 2017 - Taormina
La prevenzione nella popolazione ed in ambiente ospedaliero alla luce dei nuovi LEA
Programma

12/13 ottobre 2017 - Roma
X Congresso Nazionale HTA as a human right
Call for abstract

20 ottobre 2017 - Reggio Emilia
Trace elements in human and animal health: focus on neurological disease
Locandina

25/27 ottobre 2017 - Mantova
Convegno Annuale Associazione Italiana di Epidemiologia (AIE)
Annuncio preliminare

26/27 ottobre 2017 - Firenze
43° Congresso Nazionale ANMDO
Annuncio

27/28 ottobre 2017 - Ragusa
Congresso interregionale SItI Siculo-Calabro

1/4 novembre 2017 - Stoccolma
10th European Public Health Conference
logo
Abstract submission is now open!

4/8 novembre 2017 - Atlanta (USA)
Annual Meeting American Public Health Association (APHA)

5/9 novembre 2017 - Erice (TP)
51° Corso Scuola di Epidemiologia “Health literacy, emotività ed evidenze scientifiche: gli elementi per una comunicazione efficace in Sanità Pubblica"
Manifesto

22/25 novembre 2017 - Torino
50° Congresso Nazionale SItI
logo

Contattaci

Indici

- numeri e argomenti

- autori e nomi citati

I Presidenti della S.It.I.

Achille SCLAVO (1921-1931)

Dante DE BLASI (1932-1945)

Luigi PIRAS (1946-1951)

Augusto GIOVANARDI (1952-57, 1969-72)

Giovanni PETRAGNANI (1958-1962)

Giuseppe MAZZETTI (1963-1968)

Luigi CHECCACCI (1973-1977)

Bruno ANGELILLO (1978-79, 1986-91)

Luigi F. PETRILLI (1980-1986)

Lorenzo F. SIGNORINI (1991-1992)

Cesare MELONI (1993-1994)

Pietro CROVARI (1995-1996)

Gaetano M. FARA (1997-1999)

Antonino GULLOTTI (1999-2000)

Vittorio CARRERI (2001-2002)

Giovanni RENGA (2003-2004)

Domenico LAGRAVINESE (2005-2006)

Alessandro MAIDA (2007-2008)

Francesco BLANGIARDI (2009-2010)

Antonio BOCCIA (2011-2012)

Michele CONVERSANO (2012-2014)

Carlo SIGNORELLI (2014-2016)

Fausto FRANCIA (2016-)

IGIENISTI ON-LINE è la newsletter inviata periodicamente a tutti i soci S.It.I. in regola con il pagamento della quota annuale.

Registrazione Tribunale di Roma
n. 226/2016 del 7 dicembre 2016.

Direttore responsabile:
Carlo Signorelli

Comitato di Redazione:
Fausto Francia, Stefania Boccia, Daniel Fiacchini, Enrico Di Rosa, Gaetano Maria Fara

Segreteria S.It.I.
Viale Città d'Europa 74
00144 Roma
Tel & Fax: 065203492
E-mail: sitinazionale@tiscali.it

Siti web: www.igienistionline.it
www.societaitalianaigiene.org

S.It.I. - Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica