Se la newsletter non è visualizzata correttamente, segua questo link

header

EDIZIONE STRAORDINARIA - Anno VI - Numero 28/2016 - 24 agosto 2016

Editoriale

L’emergenza terremoto attiva l'igiene pubblica. Ecco alcuni protocolli operativi

logoLa sanità pubblica è in prima linea anche nelle emergenze e la SItI vuole dare, con questo numero straordinario di Igienisti on-line, un segno di solidarietà alle popolazioni colpite qualche ora fa da un grave sisma ma soprattutto fornire qualche supporto operativo ai soci e colleghi già impegnati sul campo o che lo saranno nei prossimi giorni. I contributi provengono dai colleghi della Regione Emilia-Romagna (e a riguardo ringraziamo il Vicepresidente della SItI Fausto Francia che si è immediatamente attivato), i quali hanno gestito le fasi successive a un altro recente evento sismico occorso nel 2012 nelle province di Modena e Reggio Emilia. Li mettiamo a disposizione di tutti voi in forma di contributo societario per affrontare questa nuova tragica emergenza.

Carlo Signorelli

Speciale terremoto

Una check list operativa per i centri di accoglienza

logoSi tratta di una scheda di assessment/valutazione igienico-sanitario/a di ciascun centro di accoglienza creato nelle zone terremotate. Il rilievo viene effettuato da rappresentanti dei Dipartimenti di prevenzione delle ASL e riguardano le tipologie delle strutture, la situazione igienico-sanitaria complessiva, le pulizie, la lotta agli infestanti, l'igiene degli alimenti e delle bevande e la situazione degli animali da compagnia. AL termine note per accorgimenti e consigli.

Speciale terremoto

Un vademecum per l’igiene degli alimenti e delle bevande

logoUn documento redatto a suo tempo dalla Direzione generale Sanità della Regione Emilia-Romagna che prende in considerazione gli aspetti di igiene degli alimenti con particolare riguardo a container di derrate alimentari non deperibili, magazzino alimenti per l’utilizzo immediato e per l'utilizzo presso la cucina, depositi e aree di apertura degli imballaggi, di cottura dei pasti, di pulizia delle stoviglie, di somministrazione dei pasti e di raccolta rifiuti.

Speciale terremoto

La protezione dagli insetti e le procedure di disinfestazione

logoAlcune raccomandazioni rivolte alle amministrazioni comunali ed agli organi della protezione civile relativamente all’applicazione di un piano di prevenzione igienico sanitaria nei confronti degli animali indesiderati, in primis in riferimento ai campi che ospitano le persone coinvolte dall’emergenza terremoto. La metodologia generale d’intervento proposta integra le metodiche di lotta diretta con la prevenzione ed il monitoraggio, tenendo conto della sicurezza e dell’ambiente in cui si deve operare.

Speciale terremoto

Norme igieniche e comportamentali per gli ospiti dei centri

logoIn considerazione della ristrettezza e dell’affollamento dei centri di accoglienza sono necessarie particolari norme di igiene della persona e degli ambienti con particolare riguardo a mense, tende e servizi igienici che vengono riassunte in questo documento.

Speciale terremoto

Sorveglianza sindromica e delle malattie infettive

logoLa finalità della sorveglianza delle malattie infettive è quella di rilevare tempestivamente eventuali malattie che possono rappresentare emergenze di salute pubblica, per poter intervenire rapidamente ed in maniera efficace. Il documento elenca inoltre altre situazioni sanitarie da monitorare; a questo si aggiunge una scheda allegata per il rilievo. Senza mai dimenticare che, in caso di calamità naturali, le segnalazioni potrebbero aumentare rispetto alle situazioni standard.

Speciale terremoto

Solidarietà e offerta di aiuto dalla SIti-Lazio

logoIl Direttivo della SItI Lazio (per voce del Presidente Bruno Corda e del Vicepresidente Umberto Moscato) esprime profondo dolore per le vittime del sisma che ha colpito, nella prima mattina del 24 Agosto, i territori del Reatino laziale, delle Marche, dell’Abruzzo e dell’Umbria, interessando in particolare nel Lazio i paesi di Amatrice ed Accumoli, oltre il territorio e le contrade circostanti. Tutti gli igienisti della SItI Lazio, a partire dalle realtà territoriali dei Dipartimenti di Prevenzione delle ASL ai Dipartimenti di Igiene delle Università di Roma e del Lazio, offrono sostegno e disponibilità, attraverso le diverse ma unite professionalità, competenze ed esperienze in situazioni emergenziali, ai colleghi del Dipartimento di Prevenzione di Rieti, della Direzione Sanitaria Aziendale, degli Enti Comunali e Pubblici, e della Regione Lazio, per ogni esigenza di programmazione, gestione e prevenzione igienico-sanitaria di cui vi sia necessità. La SItI Lazio offre tale supporto tanto nella fase attuale di emergenza ed urgenza, relativa alla incombente necessità di predisporre adeguate strutture di accoglienza per la popolazione che garantiscano la tutela della salute in una situazione di criticità delle esistenti strutture assistenziali; sia nella futura definizione dei criteri e delle modalità di ricostruzione relative all’edilizia urbana ed alle strutture di assistenza nella complessità dei principi da assolvere in ambito di controlli igienico-sanitari sulla qualità dell’aria, della sicurezza nella gestione e distribuzione dei farmaci e vaccini, della qualità e sicurezza degli alimenti e dell’acqua destinata al consumo umano, del lavoro e della futura programmazione ed organizzazione dei sistemi sanitari, con particolare attenzione alla popolazione “fragile” ed a maggior rischio. Inoltre la SItI Lazio si offre di condividere e collaborare con gli Igienisti della SItI delle Regioni anch'esse colpite, ogni iniziativa di prevenzione tesa a tutelare la salute e la sicurezza della popolazione dei territori oggetto del devastante sisma.

Speciale terremoto

I consigli di un ex Presidente agli igienisti delle aree terremotate

logoVittorio Carreri, ex Presidente della SItI, che ha vissuto da Responsabile della Sanità pubblica della Regione Lombardia diverse emergenze sanitarie (inclusi alcuni terremoti) ci ha inviato una nota informale con qualche consiglio pratico per gli operatori di sanità pubblica impegnati in questi giorni sui luoghi della tragedia.
"In queste ore tragiche gli igienisti che operano nelle ASL interessate devono monitorare la situazione igienico-sanitaria con rapporti quotidiani da parte dei direttori dei Dipartimenti di Prevenzione delle zone colpite dal terremoto. Arriveranno molti volontari, nascerà il problema non facile di soccorrere i soccorritori. Arriveranno farmaci da ogni parte d'Italia, molti scaduti o in scadenza. Serve un farmacista in servizio h24. Arriveranno medici e sanitari fasulli che daranno consigli pericolosi alla gente stressata. Se capita, chiamare i carabinieri e mandarli a casa. Attenzione inoltre a igiene, qualità, sicurezza degli alimenti e delle bevande; è inoltre fondamentale assicurare la potabilità delle acque. Potrebbero servire laboratori anche in loco (sezioni staccate dell'ISS, degli IZP, delle ARPA, del LSP). Controllare i Servizi Igienici (istituiti ex novo e razionalmente), il sistema delle tombinature-fognature è il primo a essere messo in crisi. Le ASL più colpite facciano "gemellaggi" con ASL di altre Regioni, a partire dai Dipartimenti di prevenzione. Ricordatevi che nei primi mesi le équipe sanitarie (medici, veterinari, biologi, chimici, ingegneri, geologi, tecnici della prevenzione, infermieri, assistenti sanitari, psicologi, ecc.) devono essere cambiate inizialmente ogni otto giorni, poi ogni 15. Attenzione alla polizia mortuaria e all'igiene cimiteriale. Bisogna impostare con le Regioni colpite piani e programmi poliennali sanitari e socio-sanitari. La collaborazione interregionale dovrà interessarsi anche del medio e lungo termine con relativi finanziamenti, collaborando con la messa in sicurezza degli edifici, specie quelli pubblici, e la difficilissima fase di ricostruzione. Può essere preziosa la collaborazione delle Università. Coraggio e buona fortuna".

Prossimi eventi

Elenco dei principali eventi congressuali di interesse igienistico.
Segnalazioni a: sitinazionale@tin.it

9 settembre 2016 - Mestre (VE)
“Cardio 50”: un esempio di possibile integrazione tra progettazione CCM e pianificazione della Prevenzione
Programma

16/18 settembre 2016 - Cosenza
Congresso interregionale Calabro-Siculo
Programma

20 settembre 2016 - Udine
25° compleanno GISIO: L'Igiene Ospedaliera in Europa e in Italia
Programma

7 ottobre 2016 - Verona
Sanità Pubblica e Giustizia
Programma

8 ottobre 2016 - Brindisi
Work for Progress in Pediaric immunization

12/14 ottobre 2016 - Bologna
42° Congresso Nazionale ANMDO

4 novembre 2016 - Fano (PU)
Vaccinazioni: ampliare gli orizzonti della comunicazione
Programma

9-12 novembre 2016 - Vienna
9th European Public Health Conference
Sito web

16-19 novembre 2016 - Napoli
49° Congresso Nazionale SItI
Sito web

3-7 aprile 2017 - Melbourne
15° Congresso mondiale WFPHA
Sito web

17/21 giugno 2017 - Roma
HTA Annual Meeting
Programma

Contattaci

Indici

- numeri e argomenti

- autori e nomi citati

I Presidenti della S.It.I.

Achille SCLAVO (1921-1931)

Dante DE BLASI (1932-1945)

Luigi PIRAS (1946-1951)

Augusto GIOVANARDI (1952-57, 1969-72)

Giovanni PETRAGNANI (1958-1962)

Giuseppe MAZZETTI (1963-1968)

Luigi CHECCACCI (1973-1977)

Bruno ANGELILLO (1978-79, 1986-91)

Luigi F. PETRILLI (1980-1986)

Lorenzo F. SIGNORINI (1991-1992)

Cesare MELONI (1993-1994)

Pietro CROVARI (1995-1996)

Gaetano M. FARA (1997-1999)

Antonino GULLOTTI (1999-2000)

Vittorio CARRERI (2001-2002)

Giovanni RENGA (2003-2004)

Domenico LAGRAVINESE (2005-2006)

Alessandro MAIDA (2007-2008)

Francesco BLANGIARDI (2009-2010)

Antonio BOCCIA (2011-2012)

Michele CONVERSANO (2012-2014)

Carlo SIGNORELLI (2014-)

IGIENISTI ON-LINE è la newsletter inviata periodicamente a tutti i soci S.It.I. in regola con il pagamento della quota annuale.

Supplemento al periodico SItI-Notizie. Registrazione Tribunale di Roma n. 373/93 del 13/09/1993.

Direttore responsabile:
Carlo Signorelli

Segreteria S.It.I.
Viale Città d'Europa 74
00144 Roma
Tel: 065203492 - Fax 065204140
E-mail: sitinazionale@tiscali.it

Siti web: www.igienistionline.it
www.societaitalianaigiene.org

S.It.I. - Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica