Se la newsletter non è visualizzata correttamente, segua questo link

header

Anno VI - Numero 06/2016 - 22 febbraio 2016

Editoriale

Igienisti on-line: una tribuna privilegiata

logoCari soci, la SItI si presenta agli appuntamenti del 2016 con le migliori credenziali: il record storico di soci, un attivismo scientifico testimoniato anche su questo numero della nostra Newsletter da diversi contributi e iniziative, una rappresentanza istituzionale rilevante e la sensazione che su molti fronti il parere degli igienisti sia autorevole e tenuto in grande considerazione. L'editoriale dell'ultimo Igienisti on-line, firmato dal Presidente della SItI e dal Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, è stato tra i più letti e commentati, come testimoniano alcuni contributi pervenuti alla redazione. Questo numero lancia il 49° Congresso Nazionale, la IX Conferenza Europea di Sanità Pubblica, i convegni annuali delle nostre due Consulte e la campagna di iscrizioni 2016 che entra nel vivo. Ma non trascura approfondimenti scientifici come quello sulla epidemia di meningite in Toscana e le azioni centrali del Piano Nazionale della Prevenzione. Buona lettura a tutti.

Carlo Signorelli

Quote di iscrizione SItI

Rinnovo delle iscrizioni alla SItI per il 2016. Ecco come fare

logoLa campagna iscrizioni alla SItI per l’anno 2016 è iniziata! Le quote associative sono rimaste invariate: 60,00 euro quella ordinaria; 40,00 euro per i Soci juniores (nati dopo il 1° gennaio 1980), Specializzandi e per tutte le Professioni Sanitarie. Diversi sono gli eventi congressuali regionali e nazionali in programma, oltre ai corsi a distanza (FAD), ai quali i Soci potranno accedere gratuitamente o con agevolazioni. L'anno 2016 sarà caratterizzato dal 49° Congresso Nazionale della SItI che si svolgerà a Napoli dal 16 al 19 novembre. Per rinnovare l’adesione alla SItI i nostri Soci hanno ricevuto una e-mail con il link d'accesso alla scheda online, dove poter aggiornare le informazioni di contatto e ricevere le coordinate per effettuare il bonifico tramite il proprio internet banking. Il Socio potrà contestualmente iscriversi alla Società Europea di Sanità Pubblica (EUPHA) con un contributo aggiuntivo di 8,00 euro. I nuovi Soci o quelli che non hanno ricevuto la e-mail possono iscriversi collegandosi alla pagina iscrizioni del sito istituzionale.

49° Congresso Nazionale SItI

Ecco le plenarie. Scadenza invio abstract: 9 settembre 2016

logoIl 49° Congresso Nazionale SItI si svolgerà a Napoli dal 16 al 19 Novembre 2016 presso la sede della Stazione Marittima. La decisione è stata raggiunta dopo l’ultima riunione della Giunta Esecutiva della SItI che ha scelto il titolo del Congresso (La Sanità pubblica guarda al futuro: gli assetti istituzionali e la ricerca al servizio della salute), i temi delle sessioni plenarie con i relativi coordinatori e la scadenza per l’invio degli abstract (9 settembre 2016). A breve le Sezioni, i Gruppi di lavoro, i Collegi e le Consulte potranno porre proposte al Comitato scientifico per tutte le altre sessioni congressuali (tavole rotonde, workshop, simposi).

9th EPH Conference

"All for Health – Health for All" a Vienna dal 9 al 12 novembre

logoSi potranno inviare fino al 1° maggio 2016 gli asbtract della IX Conferenza Europea di Sanità Pubblica che si svolgerà a Vienna dal 9 al 12 novembre 2016. La manifestazione, organizzata da EUPHA, che lo scorso anno si è svolta a Milano in concomitanza con il 48° Congresso Nazionale SItI, raccoglie professionisti della sanità pubblica europea, ricercatori, specialisti dell'istruzione, politici e rappresentanti di organizzazioni nazionali ed internazionali.

Gruppo di lavoro Igiene del lavoro

Agenzia Unica per le ispezioni: la SItI chiede coinvolgimento del Ministero della Salute

logoLa possibile istituzione di un'Agenzia unica denominata "Ispettorato nazionale del lavoro”, nell'ambito di uno schema di decreto legislativo recante diposizioni per la razionalizzazione e la semplificazione dell'attività ispettiva in materia di lavoro e legislazione sociale (n. 178), ha stimolato un dibattito societario concluso con un documento analitico del Gruppo di Igiene del Lavoro (nella foto il coordinatore Paolo Durando). La Giunta ha discusso il documento concludendo di scrivere una lettera al Ministero della Salute, dove si prenda atto del documento e si ribadisca l’opportunità, nel rispetto delle rispettive competenze, di un coinvolgimento del Ministero della Salute nelle attività previste dal Decreto, di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Gruppo di lavoro GISIO

Venticinque anni di attività scientifica (e di successi)

logoE' stato il primo Gruppo di lavoro della SItI, costituitosi nel 1991 e ufficializzato dalla SItI nel 1997 durante la Presidenza Fara, che ha operato prima sulla tematica dell’igiene nelle sale operatorie e poi su tutta l'igiene ospedaliera. I componenti del Gruppo Italiano di Studio sull’Igiene Ospedaliera, più noto come GISIO, hanno ispirato un documento relativo all'attività scientifica e formativa (redatto dal Prof. Gaetano Maria Fara) che è stata svolta dalla sua costituzione ad oggi sotto il coordinamento di Mario Pitzurra (dalla fondazione del Gruppo all’Agosto 1998, data della sua scomparsa); Gianfranco Finzi dal 1998 al 2002; Ida Mura dal 2003 al 2006; Francesco Auxilia dal 2007 al 2012; Cesira Pasquarella (nella foto) dal 2013 a oggi. Le quasi 200 pubblicazioni scientifiche, gli 11 documenti di indirizzo, i 6 progetti di ricerca e gli 11 eventi formativi specifici fanno di questo Gruppo un fiore all'occhiello della nostra società scientifica.

Meningite in Toscana

Il parere scientifico della SItI-Toscana

logoLe considerazioni di Sandro Cinquetti pubblicate su Igienisti on-line 05/2016 hanno dato stimolo al Consiglio Regionale SItI della Toscana, per il tramite di Paolo Bonanni (nella foto), di esporre alcuni elementi di riflessione sulla recrudescenza di casi di meningite meningococcica in corso. Va rilevato che parte dell’aumento dei casi potrebbe essere legato all’affinamento dei mezzi diagnostici. Infatti, la sistematica applicazione negli ultimi anni dei test di tipo bio-molecolare (PCR)... Leggi tutta la nota.

Piano Nazionale della Prevenzione

Approvate le linee di supporto centrali. Partecipano anche le società scientifiche

logoCon Decreto ministeriale del 26 gennaio 2016 sono state individuate le “linee di supporto centrali” del Piano Nazionale della Prevenzione 2014-18, declinate con apposite schede, relativi obiettivi e output che le Direzioni generali interessate dovranno conseguire, identificando le necessarie azioni e gli stakeholder da coinvolgere tra cui le società scientifiche. Gli obiettivi dichiarati riguardano la promozione della prevenzione all’interno del sistema sanitario, valorizzandone il contributo specifico e peculiare, e operando in un’ottica di trasversalità e intersettorialità anche al di fuori del sistema stesso.

Medici competenti

Sanatoria (parziale) per gli ECM. Un corso patrocinato da SItI e SIMLII

logoCon circa un anno di ritardo è stato emanato un provvedimento per il recupero dei crediti non maturati entro il 31 dicembre 2014 da parte dei medici competenti iscritti nell'albo del Ministero della Salute. E’ stato infatti pubblicato lo scorso 10 febbraio 2016 sulla Gazzetta ufficiale il Decreto Ministeriale che consente ai medici competenti di acquisire il 50% dei crediti ECM mancanti al 31 dicembre 2014, entro il 30 giugno 2016. Sindacati e società scientifiche avevano segnalato "l’oggettiva difficoltà ad acquisire i crediti con il rischio di delegittimare i giudizi di idoneità dei medici competenti, provocando la paralisi di un servizio fondamentale ed esponendo professionisti e strutture a contenziosi". Su questo fronte segnaliamo l'apertura del corso FAD "La Grande Sicurezza 2" patrocinato dalla SItI e dalla SIMLII (35 crediti ECM, iscrizione ridotta a 85€ per i soci SItI) con la partecipazione tra i docenti di diversi igienisti.

La parola ai soci

Pubblichiamo con piacere alcuni commenti e informazioni pervenuti dai soci SItI che arricchiscono il dibattito della nostra Newsletter.

- Bene i cambiamenti se comprensibili ed efficienti (A. Faggioli, Bologna)
- Le strategie comuni contro l'antibioticoresistenza (U. Moscato, Roma)
- La Newsletter di Euronet (Euronet MRPH Italy, 2015-2016)
- Attività del numero verde sui vaccini oltre ogni aspettativa (R. Prato, Foggia)
- Controlli alimentari, NAS e SSN: contribuire a un cambiamento costruttivo (A. Faggioli, Bologna)
- In Campania un Comitato dei Direttori dei DP (L. Bove, Napoli)

Prossimi eventi

Elenco dei principali eventi congressuali di interesse igienistico.
Segnalazioni a: sitinazionale@tin.it

10 marzo 2016 - Roma (ISS)
INDOOR AIR QUALITY - VALUTAZIONE DELLA QUALITA’ DELL’ARIA INDOOR NEGLI AMBIENTI OSPEDALIERI

12 marzo 2016 - Chieti
I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO E LA SANITÀ PUBBLICA

2 aprile 2016 - Roma
Equità dei Servizi Sanitari: strumenti teorici ed applicativi nel contrasto alle Disuguaglianze di Salute
Programma

2 aprile 2016 - Lanciano
RISORSE UMANE. LE IDONEITÀ DIFFICILI E IL RUOLO DEL MEDICO COMPETENTE

5-9 aprile 2016 - Erice (TP)
48° Corso Scuola Epidemiologia “Comunicare la vaccinazione – una responsabilità collettiva”

8 aprile 2016 - Lamezia Terme
Convention dei Direttori dei Dipartimenti di Prevenzione
Programma

25-26 aprile 2016 - Capri
IL MANAGEMENT DELLA PREVENZIONE IN ITALIA: ESPERIENZE A CONFRONTO
Programma

11 giugno 2016 - Montecatini (PT)
Giornata delle Professioni Sanitarie "Tra integrazione e separazione: migranti e Sanità Pubblica"

9-12 novembre 2016 - Vienna
9th European Public Health Conference
Sito web

16-19 novembre 2016
49° Congresso Nazionale SItI
Primo annuncio

Contattaci

Indici

- numeri e argomenti

- autori e nomi citati

I Presidenti della S.It.I.

Achille SCLAVO (1921-1931)

Dante DE BLASI (1932-1945)

Luigi PIRAS (1946-1951)

Augusto GIOVANARDI (1952-57, 1969-72)

Giovanni PETRAGNANI (1958-1962)

Giuseppe MAZZETTI (1963-1968)

Luigi CHECCACCI (1973-1977)

Bruno ANGELILLO (1978-79, 1986-91)

Luigi F. PETRILLI (1980-1986)

Lorenzo F. SIGNORINI (1991-1992)

Cesare MELONI (1993-1994)

Pietro CROVARI (1995-1996)

Gaetano M. FARA (1997-1999)

Antonino GULLOTTI (1999-2000)

Vittorio CARRERI (2001-2002)

Giovanni RENGA (2003-2004)

Domenico LAGRAVINESE (2005-2006)

Alessandro MAIDA (2007-2008)

Francesco BLANGIARDI (2009-2010)

Antonio BOCCIA (2011-2012)

Michele CONVERSANO (2012-2014)

Carlo SIGNORELLI (2014-)

IGIENISTI ON-LINE è la newsletter inviata periodicamente a tutti i soci S.It.I. in regola con il pagamento della quota annuale.

Supplemento al periodico SItI-Notizie. Registrazione Tribunale di Roma n. 373/93 del 13/09/1993.

Direttore responsabile:
Carlo Signorelli

Segreteria S.It.I.
Viale Città d'Europa 74
00144 Roma
Tel: 065203492 - Fax 065204140
E-mail: sitinazionale@tiscali.it

Siti web: www.igienistionline.it
www.societaitalianaigiene.org

S.It.I. - Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica