Se la newsletter non è visualizzata correttamente, segua questo link

header

Anno V - Numero 35/2015 - 21 settembre 2015



Editoriale

Milano crocevia della sanità pubblica italiana ed europea

logo

A un mese dall'apertura gli iscritti al Congresso Nazionale della SItI erano 969 mentre la Segreteria EUPHA ha comunicato che alla VIII European Public Health Conference risultavano iscritti 1250 partecipanti, in rappresentanza di oltre 50 paesi. Con almeno 2500 presenze attese, l'evento di Milano - in pieno clima Expo - si avvia a essere la più imponente manifestazione scientifica di quest'anno per gli esperti mondiali di igiene e sanità pubblica. Dal 14 al 17 ottobre ai partecipanti verranno proposte oltre 200 riunioni e sessioni scientifiche inclusi i Consigli direttivi di SItI, EUPHA, WFPHA e ASPHER con relatori delle più prestigiose istituzioni pubbliche e accademiche internazionali. Anche per questo a partire da questo numero Igienisti on-line dedicherà ampi spazi all'evento senza trascurare le altre notizie di attualità e i sempre numerosi contributi che i nostri lettori ci trasmettono.

Carlo Signorelli

48° Congresso Nazionale SItI

Ecco il programma avanzato. Si inizia mercoledì 14 ottobre

logologo Il Congresso Nazionale si inaugura mercoledì 14 ottobre alle ore 11 e proseguirà fino a sabato 17 ottobre, con 2 letture magistrali (affidate a Gaetano Maria Fara e Pietro Crovari), 5 sessioni plenarie, 20 workshop e tavole rotonde, 2 sessioni last minute, 6 simposi sponsorizzati e 28 sessioni di comunicazioni brevi. Nel pomeriggio di venerdì 16 ottobre si svolgeranno le riunioni del Collegi e delle Consulte e il Consiglio delle Sezioni Regionali SItI. L'Assemblea generale si terrà in chiusura sabato mattina. In allegato il planning generale e il programma avanzato aggiornati al 19 settembre.

Iscrizioni al Congresso

Deadline il 30 settembre. Quote ridotte per i presentatori di lavori

logo

Per ragioni tecniche non sarà possibile iscriversi al Congresso tramite gli uffici della società organizzatrice Triumph International dopo il 30 settembre 2015. Entro tale data tutti i presentatori di lavori scientifici e i moderatori potranno fruire della quota di 476 euro (ridotta 354 euro). La Segreteria organizzativa comunica inoltre che per questo Congresso non sono state previste le iscrizioni di giornata. Tutte le informazioni e le iscrizioni sono disponibili sul sito congressuale www.siti2015.org. Leggi le istruzioni e l'allerta per la prenotazione degli hotel.

Novità editoriali

Una sessione per presentare nuovi libri e riviste

logo

Dal numero speciale di Epidemiologia & Prevenzione dedicato al 48° Congresso Nazionale SItI, all'edizione italiana del Textbook of Public Health, all'edizione inglese delle ricette d'Italia-gusto e salute, al rapporto FSK del 2015 e molto altro (igiene edilizia, ICA, TBC e verde urbano). A grande richiesta è stato organizzato uno spazio congressuale dedicato alle novità editoriali (giovedì 15 ottobre dalle 10 alle 11.30 nell'aula Amber 1, moderatori Stefania Boccia e Luca Sbrogiò.

Last Minute Session

Dodici contributi all'esame del Comitato scientifico

logo

Nel programma è prevista, come lo scorso anno, una sessione “Last minute” che si terrà il 14 ottobre prima della cerimonia inaugurale (ore 10). La sessione prevederà da 4 a 6 contributi riguardanti dati originali, documenti di recentissima pubblicazione o altre comunicazioni su temi attuali di igiene e sanità pubblica. I 12 contributi pervenuti sono ora all'esame del Comitato scientifico e dei due moderatori della sessione (Silvana Castaldi, nella foto, e Antonio Gattinoni). Il programma della sessione sarà disponibile entro il 25 settembre.

Dopo il Congresso Nazionale

Alberto Tomasi nuovo Presidente della SIMVIM

logo

Alberto Tomasi, Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'ASL di Lucca e membro del Board vaccini della SItI, è stato eletto Presidente della Società Italiana di Medicina dei viaggi e delle migrazioni (SIMVIM), succedendo a Vincenzo Nicosia. All'8° Congresso Nazionale svoltosi a Milano il 17 e 18 settembre, nel corso del quale è stato eletto, ha partecipato anche il Presidente della SItI Carlo Signorelli che già gli aveva inviato un messaggio di congratulazioni ed auguri, ribadendo l’auspicio di proseguire con la SIMVIM gli ottimi rapporti di collaborazione scientifica.

Riunione OMS a Vilnius

Nuove strategie globali per promuovere l'attività fisica

logo

Alcune stime attendibili indicano che, in Europa, più di un terzo degli adulti e due terzi degli adolescenti non sono sufficientemente attivi fisicamente e che nel mondo, l’inattività fisica provoca il 6-10% di casi di malattia coronarica, il diabete e il cancro del colon e della mammella e il 9% di mortalità prematura. I 53 Stati membri della Regione Europea dell’OMS hanno riconosciuto la necessità di intervenire, approvando la nuova Strategia di attività fisica per la Regione Europea dell’OMS 2016-2025 alla 65a sessione del Comitato Regionale dell’OMS per l’Europa tenutasi la scorsa settimana in Lituania. L’obiettivo della strategia è quello di ispirare i governi e le parti interessate a lavorare per aumentare i livelli di attività fisica.

MIUR

Diffusa la bozza delle nuove abilitazioni universitarie

logo

Solo due indicatori bibliometrici (numero di lavori e h-index), valutazione della produzione dell'ultimo decennio, introduzione dei parametri Scopus e commissioni "aperte" sono alcune delle novità contenute nella bozza del decreto sulle nuove procedure per l’Abilitazione Scientifica Nazionale che apre alle chiamate dei professori universitari di I e II fascia. La bozza sarà oggetto di parere obbligatorio da parte del CUN nei prossimi giorni. Starebbero quindi per essere modificati gli indicatori bibliometrici, e per il primo indicatore le riviste Scopus/ISI sono pesate per il "fattore di impatto", che non risulta però ancora ben definito.

A EXPO

Presentato il libro SItI sulle ricette d'Italia

logo

Il 18 Settembre, nello Slow Food Theatre ad Expo Milano 2015, è stata presentata l’edizione inglese del volume “Ricette d’Italia – Gusto e Salute”, predisposta dagli Autori dell’edizione italiana 2013 con il contributo di F Talarico, C Black ed A Scozzafava. Presente un discreto pubblico e una significativa rappresentanza della SItI. Nato per promuovere un’alimentazione sana, incentrata sulla convivialità, rispettosa dell’ambiente ed attenta ai costi, il ricettario SItI valorizza insieme la dieta mediterranea e la tradizione regionale, proponendo piatti unici studiati sia per le famiglie che per le mense scolastiche, aziendali ed ospedaliere. “Italian Recipes” sarà disponibile al Convegno di Milano (al costo di 10 euro).

Notizie brevi, lettere e segnalazioni dei soci

Due grant per il Congresso nazionale SIHTA

La Società Italiana di Health Technolgy Assessment (SIHTA) ha messo a disposizione della SITI due travel grant per la partecipazione all'VIII Congresso nazionale che si terrà a Roma dal 1 al 3 ottobre. I fondi serviranno per la copertura delle spese di viaggio, alloggio e iscrizione di operatori appartenenti a istituzioni e strutture operanti nell’ambito del SSN, e ciò fino a un massimo di 500 euro. Possono aderire al bando tutti i professionisti che non abbiano altre sponsorizzazioni. I grant sono finanziati con il fondi dell’Health Policy Forum. Per informazioni consultare il sito www.sihta.it o contattare alessandra.fiore@rm.unicatt.it.


"Fai da te" e rischi per la Salute sul Corriere della Sera

Alle pagine 46 e 47 del Corriere della Sera di domenica 20 settembre, nella rubrica dedicata alla salute, è stato pubblicato un ampio servizio su rischi di malattie e infortuni legati alle attività "fai da te" e ad altri hobby domestici. Tra gli esperti intervistati il Presidente della SItI Carlo Signorelli. Copia degli articoli possono essere richiesti alla Segreteria SItI (sitinazionale@tiscali.it).


Massimo Valsecchi lascia il SSN. Ma continuerà a lavorare

Il 14 settembre è stato l'ultimo giorno di lavoro (come dipendente del SSN) di Massimo Valsecchi che lascia il Dipartimento di prevenzione della ULSS 12 di Verona che dirigeva da diversi anni. Vi proponiamo una sua intervista uscita su un quotidiano locale e il discorso di commiato.


Poloni (Tecn. Prev.): nella riforma lombarda prevenzione unitaria

Dal primo Decreto regionale attuativo emerge una rappresentazione sostanzialmente "unitaria" di funzioni e competenze di prevenzione, soprattutto quelle erogative, mantenute in capo alla ATS tramite i Dipartimenti di Igiene e Prevenzione Sanitaria, scongiurando il rischio paventato di uno "spezzatino" tra Enti diversi. Leggi il contributo.


Paxvax, una nuova azienda nel mercato dei vaccini

Una nuova azienda si affaccia nel mondo vaccinale, la Paxvax che produce attualmente il Vivotif (ex Johnson & Johnson) e ha in sviluppo alcuni nuovi prodotti. Il Country Director per l'Italia è Renato Soncini, già Coordinatore del Gruppo vaccini di Farmindustria che parteciperà a un Simposio al prossimo Congresso Nazionale della SItI. Leggi il comunicato.


Comunicato stampa della Sanofi

E' stato pubblicato sul Journal of Market Access and Health Policy un supplemento dedicato al valore economico della vaccinazione, in collaborazione tra un gruppo di esperti e Sanofi Pasteur MSD. Leggi il comunicato.



www.siti2015.org
Info iscrizioni
Info abstract

Prossimi eventi

Elenco dei principali eventi congressuali di interesse igienistico.
Segnalazioni a: sitinazionale@tin.it

22 settembre 2015 - Napoli
La dieta mediterranea
Programma

30 settembre-2 ottobre 2015 - Parma
Convegno nazionale ANMDO
Programma

1-3 ottobre 2015 - Roma
Congresso Nazionale SITHA - L'armonizzazione dei metodi per l'HTA
Programma

1-2 ottobre 2015 - Modena
Convegno sugli Elementi in Traccia
Programma

2 ottobre 2015 - Fano
La rivoluzione della comunicazione per le vaccinazioni
Programma

14-17 ottobre 2015 - Milano
8a European Public Health Conference (EUPHA) e 48° Congresso Nazionale SItI
Sito della conferenza

24 ottobre 2015 - Savona
Convegno su vaccinazioni e psiche
Programma

26 ottobre 2015 - Milano (Bicocca)
Healthcare Research & Pharmacoepidemiology
Programma

27/28 ottobre 2015 - Milano (Padiglione Italia Expo)
Nutrire il pianeta, nutrirlo in salute
Programma

30/31 ottobre 2015 - Ragusa
Giornate iblee di prevenzione - 6a edizione

7 novembre 2015 - Albenga
Convegno su vaccinazioni e psiche
Programma

19/20 novembre 2015 - Palermo
Vaccinazione antinfluenzale: nuovi strumenti, nuove strategie, quale sostenibilità?
Programma

25 novembre 2015 - Genova
Qualità degli alimenti, nutrizione e salute. Alimentazione e sicurezza alimentare dal concepimento all’allattamento
Programma

4 dicembre 2015 - Milano
Risk analysis per il controllo delle ICPA (organizzato per i 25 anni del Gruppo di lavoro GISIO)
Bozza programma

5-9 dicembre 2015 - Erice
48° Corso della Scuola Superiore di Epidemiologia e Medicina Preventiva: Comunicare le vaccinazioni: una responsabilità collettiva
Programma e scheda d'iscrizione

10-12 dicembre 2015 - Palermo
XXVI Congresso SItI Siculo-Calabro

Contattaci

Indici

- numeri e argomenti

- autori e nomi citati

I Presidenti della S.It.I.

Achille SCLAVO (1921-1931)

Dante DE BLASI (1932-1945)

Luigi PIRAS (1946-1951)

Augusto GIOVANARDI (1952-57, 1969-72)

Giovanni PETRAGNANI (1958-1962)

Giuseppe MAZZETTI (1963-1968)

Luigi CHECCACCI (1973-1977)

Bruno ANGELILLO (1978-79, 1986-91)

Luigi F. PETRILLI (1980-1986)

Lorenzo F. SIGNORINI (1991-1992)

Cesare MELONI (1993-1994)

Pietro CROVARI (1995-1996)

Gaetano M. FARA (1997-1999)

Antonino GULLOTTI (1999-2000)

Vittorio CARRERI (2001-2002)

Giovanni RENGA (2003-2004)

Domenico LAGRAVINESE (2005-2006)

Alessandro MAIDA (2007-2008)

Francesco BLANGIARDI (2009-2010)

Antonio BOCCIA (2011-2012)

Michele CONVERSANO (2012-2014)

Carlo SIGNORELLI (2014-)

IGIENISTI ON-LINE è la newsletter inviata periodicamente a tutti i soci S.It.I. in regola con il pagamento della quota annuale.

Supplemento al periodico SItI-Notizie. Registrazione Tribunale di Roma n. 373/93 del 13/09/1993.

Direttore responsabile:
Carlo Signorelli

Segreteria S.It.I.
Viale Città d'Europa 74
00144 Roma
Tel: 065203492 - Fax 065204140
E-mail: sitinazionale@tiscali.it

Siti web: www.igienistionline.it
www.societaitalianaigiene.org

S.It.I. - Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica