header

Anno IV - Numero 29/2014 - 20 settembre 2014

Editoriale

Vaccinazioni e diritto: tutto esaurito a Firenze

istockphoto

Le iscrizioni sono state chiuse a causa di un eccessivo numero di richieste a testimonianza di un interesse crescente nei confronti di questo argomento da parte della comunità scientifica. E ne valeva la pena considerando il valore delle relazioni presentate da igienisti e pediatri con l'autorevole partecipazione di medici legali e magistrati. Complimenti agli organizzatori e soprattutto al coordinatore del Gruppo vaccini della SItI Paolo Bonanni (nella foto) che ha previsto anche la registrazione integrale dei principali interventi per poter trasformare l'evento in una FAD. E' stato un primo importante segnale della nostra comunità scientifica che proseguirà nell'ambito del 47° Congresso Nazionale SItI di Riccione con un Workshop su "La comunicazione in ambito vaccinale: tra scienza, magistratura e pregiudizi" (Aula Magna del Centro Congressi di Riccione, giovedì 2 ottobre alle ore 8).

Carlo Signorelli


47° Congresso Nazionale SItI

Ultimi giorni per iscriversi: si apre il 1 ottobre alle 17

istockphoto

Il programma del Congresso Nazionale SItI è stato ultimato: i contributi scientifici prevedono 3 letture magistrali, 6 sessioni plenarie, 4 tavole rotonde, 10 workshop, 2 sessioni Meet the expert, 7 simposi sponsorizzati, 158 comunicazioni brevi e oltre 500 poster (vedi elenco aggiornato). Si ricorda a tutti i partecipanti che l'accettazione definitiva dei lavori è subordinata alla regolare iscrizione al Congresso del presentatore. E' possibile iscriversi collegandosi direttamente al sito del Congresso www.siti2014.org. Al momento le iscrizioni sono circa 1000. La Cerimonia inaugurale prevede, dopo il saluto delle Autorità e la relazione del Presidente SItI Michele Conversano, una tavola rotonda sul futuro del Servizio Sanitario Nazionale con la partecipazione di Luigi Macchi, Direttore generale, IRCCS Policlinico di Milano, Gabriele Pelissero, Ordinario di Igiene, Università di Pavia, Walter Ricciardi, Commissario ISS, Domenico Mantoan, DG Regione Veneto, Vittorio Ripa di Meana, Presidente FIASO. Moderatori della sessione di apertura Carlo Signorelli (Vicepresidente SItI) e Sandro Cinquetti (Coordinatore del Collegio degli operatori).

47° Congresso Nazionale SItI

Selezionate le relazioni per la sessione "Last Minute"

istockphoto

Nuovo calendario vaccinale per la vita elaborato da SItI, FIMP, FIMMG e SIP, ultimi dati dell'ISS sulle meningiti da meningococco B, effetti delle sigarette elettroniche e sorveglianza in ambito assistenziale secondo i parametri OMS sono le relazioni selezionate tra le 15 pervenute per la sessione "Last Minute" del Congresso che si terrà mercoledì 1 ottobre alle ore 15.30, prima della Cerimonia inaugurale.



  • N.Meningitidis sierogruppo B in italia: una malattia invasiva prevenibile da vaccino: analisi dei dati della sorveglianza nazionale (P Stefanelli, A Neri, P Vacca, A Carannante, FP D’Ancona, MG Pompa, C Fazio)
  • Il nuovo calendario vaccinale per la vita (P Bonanni et al.)
  • Consensus sulla vaccinazione pneumococcica SIMER-SITI (F Blasi, S Aliberti, C Signorelli, P Bonanni el al.)
  • Aerosol da sigarette elettroniche: distribuzioni dimensionali e dosi depositate nell’apparato respiratorio (M Manigrasso, G Buonanno, L Stabile, FC. Fuoco, R Palomba, P Avino)
  • Metodi rapidi di sorveglianza in ambito assistenziale: le surveys dell’OMS (L. Sodano)
  • L'Osservatorio Italiano per la prevenzione (OIP) e il nuovo rapporto della Fondazione SmithKline (L Nicelli)


Agli altri presentatori di proposte è stata offerta la possibilità di presentare un poster anch'esso "last minute".

Elezioni SItI del 3 ottobre

I programmi dei due candidati alla Presidenza

istockphoto

Pubblichiamo con il consenso dei diretti interessati Sandro Cinquetti e Fausto Francia i programmi che accompagnano le loro candidature per la presidenza SItI 2016-18. Intanto sono in corso in questi giorni le Assemblee delle Sezioni Regionali e interregionali della SItI chiamate ad eleggere i Consigli direttivi per il prossimo biennio e i Presidenti eletti per il biennio successivo (2016-18). Quasi tutte le Assemblee vengono svolte nell'ambito di convegni o conferenze di interesse igienistico. In sede congressuale si svolgerà il Consiglio delle Sezioni Regionali chiamato ad eleggere la nuova Giunta e il Presidente per il biennio 2016-18. In chiusura di congresso (4 ottobre) l'Assemblea generale dei soci con il passaggio delle consegne tra il Presidente uscente Michele Conversano e il Presidente eletto Carlo Signorelli.

Ministero della salute

Siliquini Presidente del Consiglio Superiore di Sanità

logo

Il nuovo Consiglio superiore di sanità (CSS), rinnovato lo scorso luglio dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin, si è insediato ed ha proceduto all'elezione del Presidente e dei due vice presidenti. Per la prima volta è stata nominata una donna alla guida della massima istituzione di consulenza in materia sanitaria del Governo. Si tratta di Roberta Siliquini (nella foto), ordinario di igiene, direttore della Scuola di specializzazione di Igiene e Medicina preventiva dell'Università di Torino. Il CSS per la prima volta vede una massiccia presenza femminile: le consigliere sono infatti quasi per il 50% (14 donne su 30 componenti). Alla professoressa Siliquini i complimenti e auguri di buon lavoro.

Ministero della Salute

Pubblicate le linee guida per i certificati sportivi

logo

Il Ministro della salute Lorenzin ha firmato il decreto 8 agosto 2014 con “Linee guida di indirizzo in materia  di certificati medici per l’attività sportiva non agonistica”. Il documento definisce le attività sportive non agonistiche e quindi stabilisce chi deve fare i certificati, quali sono i medici certificatori, la periodicità dei controlli e la validità del certificato, gli esami clinici necessari. Disciplina per i medici il fac-simile di certificato e definisce gli obblighi di conservazione della documentazione. Le linee guida non si applicano all’attività ludica e amatoriale, per le quali il certificato resta facoltativo e non obbligatorio, come stabilito dal Decreto legge 69 del 2013 e confermato da una nota interpretativa del Ministero. Su questo tema intervengono Giovanni Capelli, Enrico Di Rosa, Erica Leoni, Giorgio Liguori, Pierluigi Macini, Lorenzo Marensi, Cesira Pasquarella, Vincenzo Romano Spica che in una nota del Gruppo di lavoro SItI di Scienze motorie (GSMS) commentano il provvedimento sottolineando come si tratti di aspetti regolamentari a connotati prettamente clinico-diagnostico e/o di medicina preventiva, non facendo rifermento al ruolo imprescindibile e strategico della promozione della Salute “in positivo”, per migliorare il benessere psico-fisico, a partire proprio dall’attività fisica.

Campagna iscrizioni SItI

Soci paganti nel 2014: siamo a 2244

logo

Il rinnovo delle quote associative della SItI per il 2014 potrà avvenire in tutte le banche e uffici postali utilizzando il MAV che è stato inviato per posta a tutti i nostri soci entro la fine di gennaio. Le quote di iscrizione sono rimaste invariate: 60 euro per i soci ordinari e 40 euro per le categorie che fruiscono della riduzione.
I nuovi iscritti (e coloro che non avessero ricevuto il MAV corretto) possono invece compilare il form di iscrizione che permetterà la generazione di un avviso di pagamento MAV che potrà essere pagato on-line tramite carta di credito o, se previsto, tramite il servizio offerto dal proprio istituto di Internet Banking. Il MAV può essere inoltre stampato e pagato presso tutti gli sportelli di banche ed istituti di credito oppure presso tabaccherie e ricevitorie Lottomatica abilitate su tutto il territorio nazionale. Al momento i soci già iscritti alla SItI per l'anno 2014 sono 2244, con una distribuzione per sezione regionale che mostra il consueto primato della Sezione Abruzzo-Molise (456 soci), seguito da Lombardia (228), Lazio (226), Triveneto (205), Apulo-Lucana (195) e Calabria (150).



Programma avanzato

All'interno

Riccione: ultimi giorni per iscriversi

Riccione: selezionate le relazioni per la sessione "Last Minute"

I programmi dei due candidati alla Presidenza SItI

Siliquini Presidente del Consiglio Superiore di Sanità

Pubblicate le linee guida per i certificati sportivi

Soci paganti nel 2014: siamo a 2244

Prossimi eventi

Elenco dei principali eventi congressuali di interesse igienistico.
Segnalazioni a: sitinazionale@tin.it

22 settembre - Verona
Attualità sul task shifting in sanità pubblica"
Programma

26 settembre - Sirmione
Società in movimento: nuove sfide delle Sanità Pubblica
Programma

1-4 ottobre 2014 - Riccione
47° Congresso Nazionale SItI
Programma avanzato

16 ottobre 2014 - Fano
La sfida della comunicazione per la qualità e le novità vaccinali
Programma

17 ottobre 2014 - Roma
Rotavirus vaccination: why Europe is moving forward?
Programma

24 ottobre - Milano
SMART HOSPITAL: Aspetti sociali, ambientali ed economici per l’innovazione nel progetto ospedaliero
Programma

29 ottobre - Milano
Pulizia e sanificazione in Sanità
Programma

19-22 novembre 2014 - Glasgow
7a European Public Health Conference (EUPHA)
Sito della conferenza

24-28 novembre - Erice
46° Corso di Erice "Il sistema vaccinale in italia: le priorita’ non rinviabili"
Programma, manifesto

14-17 ottobre 2015 - Milano
8a European Public Health Conference (EUPHA) e 48° Congresso Nazionale SItI
Brochure

Contattaci

Indici (dal gennaio 2010)

- indice numeri usciti

- indice per autori e nomi citati

- indice per argomenti

IGIENISTI ON-LINE è la newsletter inviata periodicamente a tutti i soci S.It.I. in regola con il pagamento della quota annuale.

Supplemento al periodico SItI-Notizie. Registrazione Tribunale di Roma n. 373/93 del 13/09/1993.

Direttore responsabile:
Carlo Signorelli

Segreteria S.It.I.
Viale Città d'Europa 74
00144 Roma
Tel: 065203492 - Fax 065204140
E-mail: sitinazionale@tiscali.it

Siti web: www.igienistionline.it
www.societaitalianaigiene.org

S.It.I. - Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica